organizzare le valigie

Organizzare le valigie. Ogni volta che si avvicina l’ora di fare le valigie per partire, la stessa domanda assilla il viaggiatore: come viaggiare leggeri senza dimenticare niente di importante?

Ecco alcuni consigli pratici per affrontare il grande dilemma del viaggiatore. Come organizzare il proprio bagaglio in modo da ridurre al minimo peso ed ingombro, semplificandoci la vita.

Innanzitutto, esiste un metodo alternativo a cui forse non si pensa, ma che potrebbe risolvere il problema: spedire semplicemente le valigie anziché trasportarle! Per provare questa opzione, può essere preziosa la guida di Paccofacile.it con tutte le indicazioni per spedire i bagagli.

Se invece si preferisce avere sempre il proprio bagaglio a portata di mano, ecco alcuni consigli che potranno essere utili.

ORGANIZZARE LE VALIGIE

Organizzare le valigie: scegliere i giusti dispositivi elettronici

Le nostre vite quotidiane sono invase da una miriade di dispositivi elettronici, molti dei quali vorremmo portare con noi anche quando siamo in viaggio. Tuttavia, per viaggiare leggeri è fondamentale selezionare solo quelli indispensabili, come smartphone, cuffie, powerbank e fotocamera.

Evitiamo di portare tablet, console o altri apparecchi che non useremo realmente.

Possiamo sostituire più dispositivi con uno solo scegliendo strumenti multifunzione, che ci permettono di risparmiare spazio e peso nel nostro bagaglio.

Ad esempio, possiamo optare per uno smartphone con una buona fotocamera incorporata, così da non dover portare con noi una macchina fotografica aggiuntiva.

organizzare le valigie

Organizzare gli abiti per valigie più leggere

Gli abiti sono spesso la parte più ingombrante del nostro bagaglio, ma è anche quella su cui possiamo lavorare di più per risparmiare spazio.

Dobbiamo imparare a selezionare solo ciò che è essenziale e ad organizzarlo nel modo più efficiente possibile.

Prima di iniziare a preparare la valigia, è utile fare una lista dettagliata dei vestiti che ci serviranno durante il viaggio. In questa fase è utile tenere conto della durata e delle attività che abbiamo in programma. In questo modo eviteremo di portare con noi abiti superflui.

Un altro consiglio fondamentale riguarda il metodo con cui ripieghiamo i nostri vestiti. Al posto di piegarli e impilarli uno sull’altro, proviamo ad arrotolarli stringendoli bene. Così da occupare meno spazio all’interno della valigia e ridurre le pieghe che si formeranno sul tessuto. Il rolling è un trucco efficace per ottimizzare lo spazio e viaggiare leggeri!

Ci sono poi alcuni accessori che possono essere molto utili per ordinare al meglio gli indumenti nella nostra valigia. Tra questi le packing cubes o i sacchetti salvaspazio. Questi ci permettono di mantenere separati gli abiti puliti da quelli sporchi, oltre a raggruppare gli oggetti simili tra loro, migliorando l’organizzazione del bagaglio.

Scegliere le scarpe giuste da mettere in valigia

Quando si tratta di risparmiare spazio nella valigia, una delle scelte più importanti riguarda le calzature che portiamo con noi. Le scarpe possono essere molto ingombranti e pesanti, quindi è essenziale sceglierle con cura.

Per ridurre al minimo il peso del nostro bagaglio, è opportuno selezionare un paio di scarpe comode e versatili. Ci permettano sia di camminare a lungo senza problemi, sia di partecipare a eventi o occasioni speciali. Un paio di sneakers eleganti o degli stivaletti bassi potrebbero essere l’ideale.

Organizzare le valigie limitando i liquidi

I prodotti liquidi, come shampoo, bagnoschiuma, creme e profumi, possono rappresentare un vero problema quando cerchiamo di viaggiare leggeri. Oltre ad aumentare il peso del nostro bagaglio, ci costringono anche a conformarci alle restrizioni sul trasporto dei liquidi nei voli aerei.

Una soluzione pratica per evitare di dover trasportare troppi liquidi, che sono anche banditi dai bagagli a mano nelle cabine degli aerei, come ci viene riferito in questa pagina, consiste nell’utilizzare prodotti in alternativa alle tradizionali versioni liquide. Ad esempio possiamo optare per uno shampoo solido, che dura a lungo e pesa poco, oppure utilizzare una saponetta al posto del classico bagnoschiuma.

Se dobbiamo portare con noi alcuni liquidi indispensabili, cerchiamo di trasferirli in contenitori più piccoli, in modo da ridurre il loro peso e ingombro. Possiamo comprare degli appositi flaconi da viaggio nei negozi o sui siti specializzati, oppure riciclare vecchi contenitori vuoti.

Con questi semplici consigli si viaggerà molto più leggeri evitando così l’ansia e lo stress della preparazione della valigia per le prossime vacanze.

organizzare le valigie

INFORMAZIONI

https://www.paccofacile.it/spedire-una-valigia

https://europa.eu/youreurope/citizens/travel/carry/luggage-restrictions/index_it.htm

ARTICOLI CORRELATI

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/citta-antiche/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/viaggiare-in-north-dakota-nellovest-degli-usa/