MSC Crociere è la prima compagnia di crociere al mondo a superare i 3 milioni di fan su Facebook. Un traguardo raggiunto in soli tre anni.
“Un milione di fan all’anno rappresenta un risultato eccellente e siamo entusiasti di aver superato i tre milioni così in fretta. Frutto di un’attenta strategia che ci ha permesso di raggiungere diverse community a livello worldwide, proiettando la voce di MSC Crociere in tutti i mercati. Il nostro obiettivo ora è quello di consolidare i fans attuali e raggiungerne di nuovi oltre a rafforzare la posizione di MSC Crociere come compagnia crocieristica più Social del mondo” ha affermato l’MSC Crociere Corporate Social Media Manager David Arcifa.
MSC Crociere è impegnata a 360° su tutti i canali social, infatti, sono ottimi anche i risultati ottenuti su YouTube, Instagram e Twitter, ma è attraverso Facebook che l’azienda ha ottenuto risultati incredibili, grazie ad una continua alimentazione del dialogo con i fans. Nel 2013 MSC Crociere ha lanciato un canale su YouTube per ispirare sia esperti che aspiranti croceristi con video creativi che mostrano itinerari, escursioni a terra e vita di bordo. Anche qui MSC Crociere si classifica come una delle compagnie di crociera più seguite al mondo vantando più di 6 milioni di visualizzazioni totali.
Su Instagram MSC Crociere ha registrato una crescita del 140%, passando in un solo anno da 5.000 followers del 2013 a quasi 12.000 di oggi. Instagram è lo strumento ottimale per coinvolgere i viaggiatori grazie alla condivisione di scatti ed esperienze vissute in vacanza, in questo caso attraverso l’hashtag #MedWayofLife, utilizzato anche su Twitter, che conta in tutto 100.000 followers.
Parte della strategia social utilizzata da MSC Crociere riguarda il coinvolgimento di blogger di viaggi di tutto il mondo. I blogger scrivono racconti appassionati e fanno recensioni sugli itinerari, sulle località toccate dalle navi, sulle attività di bordo e sull’esperienza del viaggio in nave ed è proprio a loro che gli aspiranti crocieristi si rivolgono in cerca di informazioni in vista di un viaggio, e vengono così contagiati dall’irresistibile stile di vita mediterraneo che si respira sulle navi MSC.
“MSC Crociere è stata la prima compagnia ad adottare questo approccio ed è estremamente blogger– conscious. Sosteniamo i più grandi eventi internazionali dei Travel Blog e perseguiamo con essi un programma di collaborazione attiva. L’opinione di un blogger autorevole può essere tanto efficace quanto quella di un giornalista tradizionale”, ha aggiunto David Arcifa.