Il comprensorio sciistico altoatesino, situato nel cuore delle Dolomiti, vuole essere tra le destinazioni sciistiche al top nelle Alpi. Per questo motivo sta lavorando, con il vicino comprensorio sciistico austriaco a un progetto di sviluppo proiettato nel futuro.
IL COMPRENSORIO SCIISTICO ALTOATESINO SI COLLEGHERA’ CON L’AUSTRIA
Una nuova seggiovia con agganciamento automatico
Via libera alla nuova seggiovia a 8 posti Premium „Hasenköpfl” sul monte Elmo. L’attuale seggiovia a 3 posti “Elmo” verrà sostituita durante la stagione invernale 19/20 con una seggiovia ad agganciamento automatico con cupola protettiva e sedili riscaldati della ditta Leitner. Oltre alla cupola protettiva e ai lussuosi sedili riscaldati, la nuova seggiovia è dotata di un nastro trasportatore che, in base all’altezza dei bambini, si solleva o si abbassa per agevolarne la salita e rendere più confortevole l’accesso per i giovani sciatori.
Il divertimento è garantito già alla partenza. L’impianto, ultra-moderno, inoltre, offrirà oltre a ogni confort, uno dei panorami piú spettacolari del comprensorio, con vista sulla meridiana di Sesto, la più grande meridiana di pietra del mondo. “Il nuovo impianto con le relative piste diventerà, con l’inizio della prossima stagione invernale una delle mete più ambite dagli sciatori del comprensorio” di questo ne è assolutamente certo l’amministratore delegato della Drei Zinnen Spa, Ing. Mark Winkler.
Molti investimenti sull’innevamento programmato
Inoltre il comprensorio sciistico continuerà a investire attivamente nell’innevamento programmato. Le prestazioni raggiunte dall’impianto di innevamento più potente del nord d’Italia, nello scorso inverno, verranno potenziate per raggiungere la massima resa possibile durante gli inverni poveri di neve. Sarà garantito il divertimento già a inizio stagione. “Senza un innevamento di questo tipo non sarebbe possibile soddisfare le richieste sempre più esigenti della nostra clientela. Non si potrebbe garantire una qualità delle piste già a inizio stagione” sottolinea Mark Winkler.
Ciò che sicuramente farà felici gli sciatori principianti, per la stagione invernale 19/20, sono i numerosi sentieri sciistici per famiglie.
La nuova variante sullo Stiergarten permette, anche agli sciatori non esperti, di affrontare il collegamento Croda Rossa – Monte Elmo senza problemi.
L’ampia offerta per famiglie, attualmente comprende le attrazioni sul monte Baranci e i diversi impianti di valle per principianti. Comprende l’unico branco di renne nelle Alpi, il sentiero didattico per sciatori denominato renna Rudi, la famiglia di pupazzi di neve giganti. Oltre a questo, due piste da slittino, servite dagli impianti e le molte baite- ristoranti, dove si mangia benissimo. L’offerta per famiglie e le scuole di sci si fa ancora più ricca.
Una nuova serie di piste collegherà due Stati
Il salto verso la vetta dei comprensori sciistici alpini d’eccellenza avverrà tra qualche anno. Il comprensorio altoatesino 3 Cime Dolomiti porterà a termine il collegamento tecnico sciistico con il comprensorio sciistico “Thurnthaler” situato sul versante austriaco. Sarà collegato anche con quello con il Veneto, con la skiarea Val Comelico. Si passerà dopo la realizzazione dei collegamenti a ben 160 chilometri di piste in uno degli angoli più belli delle Dolomiti UNESCO.
Il comprensorio diventerà la prima zona dell’area Dolomiti Superski che si estende oltre il confine italiano. Collegherà due Stati e tre land. La scoperta di tre culture e tre tipi di cucina differenti sarà possibile in una sola giornata. Con la concretizzazione di questo progetto, il salto verso l’eccellenza è più che una certezza. Apertura impianti stagione 2019/2020 sabato 23 novembre.
testo di Rudy De Pol
INFORMAZIONI:
Consorzio 3 Zinnen Dolomites – Via Ombrosa 2F – San Candido-Versciaco (BZ) – 0474 710 355 http://www.dreizinnen.com
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilviaggiatore-magazine.it/alberghi-location/caravan-park-sexten-glamping-alto-adige/
https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/quattro-gioielli-alto-adige/