Per il tredicesimo anno il Fondo Amici di Paco, associazione nazionale per la tutela degli animali – ONLUS, promuove un’importante campagna per la raccolta di fondi da destinare al trattamento antiparassitario dei cani e dei gatti ospitati nei rifugi.
L’associazione è stata la prima, 17 anni fa, ad attirare l’attenzione di media e cittadini sulle problematiche dei cani e dei gatti ospiti dei rifugi. Così come è stata la prima a rendere noto il fenomeno del randagismo e a condurre importanti campagne (come quella di Natale: “Non siamo giocattoli, non regalarci a Natale”, o quella estiva: “Non abbandonare il tuo cane. Lui non ti abbandonerebbe mai”, o quella di Pasqua “Buona Pasqua anche a loro”), che hanno aperto la strada a una nuova coscienza nei riguardi degli animali e indotto la nascita di moltissime associazioni impegnate a difenderli.paco
Molti sostenitori aderiscono ogni anno, permettendo all’associazione di acquistare a prezzi scontati parecchie migliaia di dosi di prodotto. Questa importantissima campagna di prevenzione richiede un immenso sforzo organizzativo per il Fondo Amici di Paco, ma è fondamentale per la salute degli animali.

“Per i canili e i gattili la spesa per i prodotti antiparassitari è un grosso impegno economico, insieme al cibo e alle vaccinazioni”, spiega Diana Lanciotti, fondatrice del Fondo Amici di Paco, che 18 anni fa col marito Gianni diede vita alla grande avventura di questa associazione impegnata ad aiutare concretamente gli animali e ad arginare il fenomeno del randagismo. “Ogni anno la campagna antiparassiti riceve molte adesioni, anche se le donazioni, per quanto generose, non sono mai sufficienti a far fronte a tutte le richieste. Ma una delle particolarità del Fondo Amici di Paco è proprio quella di dare aiuti concreti. Quindi, a costo di grandi sforzi, continuiamo su questa strada che per noi è irrinunciabile.”

paco2

“La Campagna Antiparassiti ogni anno ci consente di aiutare i rifugi ad affrontare la stagione più difficile, prevenendo le infestazioni di pulci e zecche che possono provocare malattie gravissime. È un’iniziativa che ci coinvolge molto, sia dal punto organizzativo che economico”. In realtà i costi sono molto alti. in termini economici e di fatica. Ma al primo aspetto provvedono i nostri sostenitori, con la loro generosità, al secondo io… ma è una fatica che mi riempie di gioia”.
Proprio per continuare ad aiutare i rifugi ad affrontare le spese onerose per i trattamenti antiparassitari, il Fondo Amici di Paco promuove anche quest’anno la CAMPAGNA ANTIPARASSITI 2015. In tal modo l’associazione, oltre a procurare cibo o altri generi di necessità, è ancora una volta in prima linea nella prevenzione. L’invito a sostenere l’iniziativa è rivolto non solo ai sostenitori del Fondo, ma anche a tutti coloro che hanno a cuore la sorte di animali ingiustamente abbandonati. È importante ed è un grande aiuto per tanti cani e gatti in cerca di famiglia.

Cogliete l’occasione per fare qualcosa di concreto per arginare il fenomeno dell’abbandono. Ricordatevi: un cane e un gatto sani sono più facilmente adottabili.

Per informazioni:

FONDO AMICI DI PACO

Associazione nazionale per la tutela degli animali
Organizzazione di Volontariato – O.N.L.U.S.
25080 Padenghe sul Garda (BS) – Italy
Tel. +39 030 9900732 Fax +39 030 5109170
paco@amicidipaco.it
www.amicidipaco.it