THERMENLAND STIRIA PER UN MIX DI BELLEZZA E SALUTE
THERMENLAND IN STIRIA PER UN MIX DI BELLEZZA E SALUTE
Bad Radkersburg, Bad Gleichenberg, Loipersdorf, Bad Blumau, Bad Waltersdorf e Sebersdorf sono le 6 stazioni termali della Stiria che formano il cosiddetto Thermenland, ovvero il parco termale, situato a sudest del capoluogo di regione Graz, al confine con la Slovenia.
Negli anni Settanta, durante una campagna di ricerca petrolifera, invece del petrolio, in questi luoghi venne in superficie acqua termale che fu subito sfruttata per scopi curativi. Ancora oggi l’acqua sgorga dal sottosuolo ad altissima temperatura e sprigiona vapore e principi attivi benefici che possono essere utilizzati per curare diverse patologie.
In un raggio di soli 90 chilometri a sud est di Graz, ciascuna delle zone termali è dotata di un proprio caratteristico ambiente e alimentata da diverse sorgenti.
Il Thermenland é il posto ideale per tutti coloro i quali vogliono trascorrere qualche giorno all’insegna del benessere e del relax, lontano dallo stress quotidiano e che vogliono fare il pieno di energia. Sono numerosi i centri termali e gli alberghi wellness che offrono ai propri ospiti la possibilità di provare, attraverso svariati trattamenti di bellezza, i benefici generati dai prodotti tipici della regione. L’offerta si estende dalle terapie più classiche, come le inalazioni di soluzione salina, alle cure più insolite con impacchi a base di cereali e semi di zucca.
Coccole a 360° durante il soggiorno
Ogni centro termale é dotato di personale altamente qualificato, che pone la salute dei propri ospiti al centro dell’attenzione, coccolandoli in tutto e per tutto durante il periodo della loro permanenza. Nel campo della salute, la proposta stiriana è veramente molto vasta. Offre infatti, numerose terapie per la riduzione dello stress psico-fisico, per porre rimedio a disturbi delle vie respiratorie e cardiocircolatori, come anche del sistema osseo. Inoltre, le terme stiriane, aiutano la cura di melagie, dermopatie e delle disfunzioni del metabolismo.
Ognuna delle sei stazioni termali propone offerte personalizzate per soddisfare ogni richiesta dei propri ospiti: ogni loro desiderio è un ordine. Alle Terme di Loipersdorf, famose per lo scivolo da record lungo più di 100 metri, c’è anche un’area tranquilla, lo Schaffelbad, dove ci si possono regalare bagni curativi, trattamenti e piacevoli terapie in acqua, dallo watsu al wata. L’acqua termale, salso bicarbonata con una temperatura alla fonte di 62°C e nelle vasche di 36°C cura le affezioni infiammatorie e degenerative delle articolazioni e della colonna vertebrale, gli stati di stress vegetativo e i disturbi del sistema circolatorio periferico. Le Terme di Loipersdorf sono sicuramente fruibili tutto l’anno, con le varie zone tematiche all’interno ed all’esterno, ma la zona dedicata alle famiglie con bambini (o meglio dedicata ai bambini di tutte le età) fa la parte del leone.
Vini prelibati a Bad Radkersburg
A Bad Radkersburg si consiglia il trattamento alla vinaccia in forma di peeling o bagno, che produce effetti stimolanti sulla circolazione del sangue e il Vulcano di Klöch, che grazie al fango curativo a base di polvere basaltica di Klöch, riscaldato a 45°C e mescolato all’acqua termale stiriana, ricavata a 3.000 metri di profonditá, aiuta l’assorbimento di ossigeno nei tessuti e la cura delle malattie croniche dell’apparato motorio e digerente.
La caratteristica della sorgente di Bad Radkersburg è senza dubbio l’alto concentrato di magnesio, calcio e sodio in concentrazione isotonica, e alla sorgente ha ben 78°C. La sua caratteristica è quella di aiutare a combattere le disfunzioni del metabolismo, le affezioni reumatiche, le fibromialgie e a recuperare dopo operazioni o traumi.
I prelibati vini e le specialità tipiche regionali saranno senza ogni dubbio tra le esperienze più allettanti di una vacanza che trascorrerete a Bad Radkersburg e dintorni.
Massaggi con tecniche antiche
La località di Bad Blumau è conosciuta soprattutto per l’Hotel & Spa Rogner-Bad Blumau, che propone tra l’altro il bagno effervescente Vulkania-PerlenBad, un vero tocco di magia per la propria pelle. Di sicuro le terme più particolari sono quelle di Rogner Bad Blumau non soltanto per le due fonti.
Questo splendido tempio del benessere sembra un castello uscito da una favola Disney, con una miriade di colori e forme.
Dalla cupola dorata alle 2400 finestre di tonalità diverse, dalle colonne ai lunghi corridoi, dai dettagli dei mobili delle stanze ai bagni che sembrano quadri di Piet Mondrian: tutto sembra un’opera d’arte e segue la filosofia dell’artista Friedensreich Hundertwasser, che disegnò la struttura senza linee dritte nè angoli retti, perchè tutto deve essere in armonia con la natura. Anche qui nella lussuosa spa, oltre ai massaggi e ai trattamenti consueti, si possono provare quelli TSM: sono terapie della medicina tradizionale stiriana, proposti solo nei centri termali della Thermenland Stiriana. Sono massaggi, impacchi, rituali a base di ingredienti naturali stiriana, utilizzati proponendo tecniche antiche, rese ancora più efficaci dagli studi di medici e fisioterapisti.
Olio di zucca anche per trattamenti benessere
La località di Bad Gleichenberg e le Terme di Bad Waltersdorf sono invece note per gli impacchi ai semi di zucca, che hanno un effetto drenante e disintossicante. L’olio ai semi di zucca fa parte della vasta gamma di prodotti tipici della Stiria ed è molto pregiato in tavola, come anche per i trattamenti di benessere. L’olio di zucca, oltre che per gli impacchi, viene anche utilizzato per i massaggi. Il trattamento a base di questo tipo di olio è nominato “Magico 8” e produce effetti positivi per quanto riguarda l’apparato motorio, i muscoli, le articolazioni, la colonna vertebrale e il riequilibrio dell’energia. E’ un massaggio che utilizza, su tutto il corpo, un movimento delle mani ad 8 e sfrutta i benefici dell’olio di zucca.
È una terapia i cui benefici sono stati documentati scientificamente e che favorisce la digestione, rilassa profondamente, cura i piccoli problemi della pelle e depura.
A Bad Gleichenberg, dove si facevano i bagni già nel 1834, la fonte Mariannenquelle fornisce un’acqua acidula salso-bicarbonata che cura affezioni delle alte vie respiratorie, gastriti, fibromialgie e nevralgie, la Maxquelle è utilizzata da chi soffre di cellulite, affezioni al naso e alla gola e reumatismi. Bad Waltersdorf offre inoltre, una serie di altri trattamenti, come il sacco di fieno, che fa bene in caso di artrosi, contratture e dolori muscolari e il trattamento viso con impacco ai cereali e semi di zucca. Si tratta di una maschera nutriente e rigenerante, che dona vitalità ed energia alla propria pelle.
Informazioni: Thermenland Stiriana – Steirisches Thermenland – Radersdorf 75, A 8263 Grosswilfersdorf – Tel. +43 3385 66040, fax +43 3385 66040-20 – info@termenland.it – www.termenland.it
LEGGI ANCHE:
https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/vacanze-famiglia-austria/
https://www.ilviaggiatore-magazine.it/alberghi-location/hotel-karnerhof-lago-faakersee-austria/