Terme in Trentino Alto Adige. Scenari incantevoli e panorami mozzafiato,ma anche attrazioni e servizi per grandi e piccini. Il Trentino Alto Adige è la regione da visitare in qualsiasi stagione ed almeno una volta nella vita. Tutto ciò per innamorarsene e poi tornare ripetutamente.
I colori delle vallate dolomitiche del Trentino Alto Adige, caratterizzati dal tipico colore rosato prodotto dalla dolomia la roccia che costituisce queste montagne, sono unici.
Ci sono poi piccoli e graziosi insediamenti nati accanto a un fiume, con al centro una chiesa, un castello o una rocca. Dietro di essi le vette che si stagliano alte nel cielo, quasi inaccessibili, quasi temibili, ma allo stesso tempo così maestose ed affascinanti.
A proposito del Trentino Alto Adige
Svizzera ed Austria l’abbracciano a nord delimitando il confine di Stato. Il Veneto e la Lombardia si posizionano a sud del Trentino Alto Adige, regione autonoma del nord Italia.
Oggi l’economia del Trentino Alto Adige si basa sull’allevamento di bovini e sull’agricoltura. Privilegia la produzione di frutta come mele e pere, ma negli ultimi anni il turismo ha cambiato il volto del territorio. Le montagne, ora accessibili, sono diventate Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Offrono la possibilità di passeggiate nella natura oltre alla possibilità di praticare vari sport sia invernali che estivi.
E non è tutto perché la regione oltre che per le attrattive naturalistiche è conosciuta e rinomata anche per quelle culturali, storiche ed enogastronomiche.
Infine non possiamo di certo dimenticare le sorgenti d’acqua calda che alimentano diversi centri termali nella regione. Parliamo di oltre 10.000 sorgenti che grazie ai poteri curativi dell’acqua donano benessere e relax.
Cosa fare oltre alle Terme
Trento é il capoluogo della regione, incastonato nel cuore delle Alpi.
Si tratta di un’elegante città che vanta una storia millenaria, le cui testimonianze sono perfettamente custodite, epoca dopo epoca, nei tanti siti archeologici e nei musei che la città ospita.
Da non perdere lo spazio archeologico sotterraneo della Tridentum romana. Da vedere il Castello del Buonconsiglio, la Basilica paleocristiana, il Museo Diocesano Tridentino. Inoltre il MUSE Museo della Scienza, il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni, le Gallerie di Piedicastello, dove trova spazio la storia e la memoria.
Oltre alle città da visitare, ci sono poi numerosi castelli medievali, come Castel Tirolo, Castel Roncolo e Castel d’Appiano, tutti da scoprire.
E come non citare, la possibilità di praticare numerosissimi trekking nella natura in tutta la regione.
I trekking sono entrati nella top 3 delle attività in vacanza per 1 italiano su 4.
Tra le tante possibilità, alcune escursioni da provare sono il Sentiero nella Roccia per il Santuario di San Romedio in Val di Non. Altra attrazione è il ponte tibetano sulla Cascata Ragaiolo in Val di Rabbi, il giro in bici nel Paganella Bike Park ad Andalo.
Le Terme in Trentino Alto Adige
Se invece è il relax ciò a cui si mira per una vacanza in Trentino Alto Adige, allora di certo si è scelto il posto gusto.
Come anticipato, le numerose sorgenti che offrono acque con diverse proprietà curative sono ottime per una vacanza rilassante a stretto contatto con la natura.
Dove trovare i centri termali in Trentino Alto Adige?
Le Terme Merano in Alto Adige
L’acqua termale viene utilizzata a Merano per scopi terapeutici fin dagli anni sessanta e svolge un ruolo fondamentale.
Si tratta di un’acqua oligominerale particolarmente indicata in caso di affezioni croniche delle vie respiratorie, disturbi reumatici ed articolari. Trova applicazione sia nelle inalazioni, sia nei bagni termali in vasca singola, ma anche in alcune piscine e nella linea cosmetica naturale.
Il centro termale di Merano offre un’esperienza unica ed esclusiva all’interno di un centro moderno. Tutto è orientato alla sostenibilità, immerso in un parco di 6 ettari. Un vero e proprio polmone verde nel cuore della città, per i turisti e i frequentatori delle Terme.
Terme in Trentino Alto Adige: le Terme di Pejo
All’interno del Parco Nazionale dello Stelvio si trovano le terme di Pejo alimentate da tre sorgenti oligominerali ferruginose: Fonte Alpina, Antica e Nuova Fonte.
Lo stabilimento termale di Pejo è formato dall’area terme e da una moderna area Wellness. Ci sono piscine e area fitness che permettono ai visitatori di beneficiare di terapie e percorsi benessere.
Terme in Trentino Alto Adige: le Terme di Rabbi
Non ci spostiamo dal Parco Nazionale dello Stelvio perché qui troviamo ancora le Terme di Rabbi. Le Terme si trovano nella piccola valle omonima circondata da un incantevole paesaggio alpino.
Le acque termali di Rabbi hanno una natura oligominerale, sono ricche di ferro e anidride carbonica. Vanno quindi a stimolare la velocità del flusso sanguigno incrementando il metabolismo dei tessuti.
Per questo motivo vengono persino definite un elisir di lunga vita.
Le Terme di Levico e Vetriolo
Dal cuore delle montagne del Lagorai , a circa 1600 metri di altezza sgorgano acque solforose, arsenicate e ferruginose. Sono molto efficaci per le problematiche respiratorie, ma anche per alleviare dolori reumatoidi, artrosi, contratture muscolari, malattie della pelle come psoriasi e dermatite atopica.
Si tratta della sorgente dell’acqua Forte che viene utilizzata negli stabilimenti di Terme di Levico e Vetriolo, frazione di Levico.
Il primo è un centro moderno, nel cuore della città, mentre il secondo è una struttura unica posta a 1500 m d’altezza proprio in prossimità della fonte ed è quindi considerata la più alta d’Europa.
Terme in Trentino Alto Adige: le Terme di Comano
Immerse in un parco di ben 14 ettari di verde, a sua volta contornato da collinette e boschi di abeti e pini, le Terme di Comano regalano un’esperienza rilassante ancor prima di immergersi nelle acque curative.
Ed a proposito di queste ultime, le sorgenti oligominerali di Comano sgorgano ad una temperatura costante di 27° gradi e sono famose in tutta Europa.
Sono ricche di bicarbonato, calcio e magnesio e questo le rende adatte a curare la pelle infiammata.
Le Terme di Dolomia
Anche la Val di Fassa può contare su una sorgente termale che nasce a 1325 metri di altezza nei pressi di Pozza di Fassa.
Si tratta dell’unica sorgente solforosa del Trentino Alto Adige.
Lo stabilimento termale di Dolomia, immerso nel paesaggio straordinario e ineguagliabile delle Dolomiti, nominate dall’Unesco patrimonio naturale, offre quindi trattamenti per le infiammazioni alle vie respiratorie ed anche cure per artrosi ed osteoporosi.
Un’ultima curiosità: questa sorgente si chiama Alloch, termine usato per indicare il “Luogo di cura delle divinità minori”, ed era nota fin dall’antichità.
Di Silvia Guelpa