AUTUNNO E INVERNO ALLE TERME

LE MIGLIORI LOCALITÀ PER LA CURA DEL CORPO E IL RELAX IN PROVINCIA DI SIENA

IlViaggiatoreMagazine-Terme Antica Querciolaia-Rapolano Terme-Siena

IlViaggiatoreMagazine-Terme Antica Querciolaia-Rapolano Terme-Siena

Autunno e inverno tempo di terme, per farsi coccolare dalle acque termali che sgorgano in uno scenario unico nel cuore della Toscana. Proprio in provincia di Siena è possibile concedersi una piccola fuga di piacere e trovare a pochi chilometri dalla ‘Città del Palio’ le più incantevoli strutture termali del territorio. Connubio perfetto tra relax e natura le Terme Antica Querciolaia, a Rapolano Terme, si trovano nel panorama da cartolina delle crete senesi, mentre lo stabilimento di Petriolo a Monticiano, sorgente termale più antica della provincia di Siena – le prime notizie dei Bagni di Petriolo risalgono al 1230- è immerso nel paesaggio incontaminato e tra i boschi della riserva naturale del Basso Merse. Insieme danno vita a un polo termale integrato dove, anche nei mesi invernali, l’offerta wellness regala esperienze uniche fra trattamenti corpo agli oli essenziali, saune vasche sensoriali e piscine riscaldate immerse tra piante e giardini secolari.
Per chi è a caccia di trattamenti antistress per rigenerare corpo e mente, le terme della Querciolaia, immerse tra l’affascinante territorio ondulato e brullo delle Crete senesi e le dolci colline del Chianti, sono la scelta giusta.

IlViaggiatoreMagazine-Terme di Petriolo-Monticiano-Siena

IlViaggiatoreMagazine-Terme di Petriolo-Monticiano-Siena

IL PARADISO DEL RELAX, SCELTO ANCHE DA GARIBALDI

Conosciute per le sue acque termali, oltre che per le cave di travertino e marmo, fin dal Settecento, la stazione termale può vantare una storia di accoglienza unica che ha visto tra i suoi ospiti anche Giuseppe Garibaldi, che proprio all’Antica Querciolaia si riprese dai postumi della ferita d’Aspromonte. Impossibile rinunciare a un tuffo nelle sue acque che sgorgano dal sottosuolo a una temperatura di 39-40 gradi. Un vero elisir di bellezza da godere anche nei mesi più freddi, grazie all’ampio parco piscine termali terapeutiche interne e alla possibilità di raggiungere le vasche esterne, direttamente da un accesso riparato, che rende piacevole e suggestivo il bagno nell’atmosfera notturna del fine settimana, quando lo stabilimento regala ai suoi ospiti coccole extra, con l’apertura fino all’una di notte.
Alla Querciolaia benessere che fa rima anche con salute.
Le acque termali, infatti, si caratterizzano per la presenza di grandi quantità di calcio, magnesio, sodio e potassio. Sono particolarmente indicate per la cura di malattie dell’apparato respiratorio, locomotore, cardiovascolare e per la cura di malattie cutanee.

IlViaggiatoreMagazine-Terme Antica Querciolaia-Rapolano Terme-Siena

IlViaggiatoreMagazine-Terme Antica Querciolaia-Rapolano Terme-Siena

L’ACQUA TERMALE È UN ELISIR DI BELLEZZA

Aggiunte a essenze naturali, inoltre, sono diventate la base di una speciale linea di trattamenti viso e corpo. Per chi vuole ricaricare le pile le mani esperte del centro benessere sapranno allentare ogni tensione con i massaggi orientali, linfodrenanti e olistici. Per aiutare la ‘remise en forme’ si possono scegliere i trattamenti a base di fanghi termali che stimolano la circolazione e hanno anche proprietà antinfiammatorie e lenitive per le articolazioni e le contratture muscolari. Il tutto si può prenotare e pagare comodamente da casa grazie al primo e-shop, dove con un semplice click, si può accedere all’universo beauty dello stabilimento termale senese anche da pc e smartphone.
A Monticiano le Terme di Petriolo presentano una struttura, disposta su quattro piani, con ampi solarium esterni, due vasche termali esterne, due vasche interne e un percorso vascolare kneipp.

 

IlViaggiatoreMagazine-Terme di Petriolo-Monticiano-Siena

IlViaggiatoreMagazine-Terme di Petriolo-Monticiano-Siena

TRATTAMENTI BENESSERE E SALUTE PER LA ‘REMISE EN FORME’

Il Centro Benessere, oltre alla sala relax, può contare su cinque cabine massaggio e quattro cabine fanghi. Lo stabilimento è convenzionato con il sistema sanitario nazionale per i trattamenti fanghi e bagni termali, indicati nella prevenzione e cura di patologie croniche e degenerative dell’apparato osteo-articolare e per le terapie termali inalatorie, tradizionalmente utilizzate e riconosciute scientificamente nella cura di diverse patologie delle vie respiratorie.
A completare l’offerta relax delle terme di Rapolano anche un ricco cartellone di eventi a partire dalle aperture extra de sabato sera per il caldo bagno sotto le stelle fino ai due nuovi appuntamenti, in chiave autunnale, con ‘Al cinema con gusto alle Terme’: la rassegna dedicata ai film da vedere sotto le stelle, coccolati dai vapori termali e dai sapori della filiera enogastronomica senese e toscana.

IlViaggiatoreMagazine-Terme Antica Querciolaia-Rapolano Terme-Siena

IlViaggiatoreMagazine-Terme Antica Querciolaia-Rapolano Terme-Siena

IL CINEMA SI SERVE CON GUSTO SOTTO LE STELLE

Un’occasione unica per vedere e rivedere film indimenticabili direttamente immersi nelle piscine termali, degustando i migliori prodotti dell’enogastronomia del territorio. Con la nuova stagione la rassegna si arricchisce con un nuovo appuntamento in programma  venerdì 16 novembre con il gran finale dedicato al cinema italiano e al film ‘Tutta colpa di Freud’ di Paolo Genovese.

Le Terme Antica Querciolaia si trovano a Rapolano Terme, in provincia di Siena. Sono aperte, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 19; mentre il sabato l’orario è prolungato fino all’una di notte e la domenica dalle ore 9 alle ore 20. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0577-724091, scrivere una mail all’indirizzo infoterme@termeaq.it oppure visitare la pagina Facebook “Terme Antica Querciolaia” o il sito internet www.termeaq.it.

Le Terme di Petriolo si trovano in località Petriolo a Monticiano, in provincia di Siena. La struttura termale è aperta ogni giorno, da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 19. Il sabato, la domenica le terme sono aperte, con orario continuato, dalle ore 9 alle ore 20. Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito www.termepetriolo.it; telefonare ai numeri 0577-757104 e 346.3314555, o scrivere una mail agli indirizzi: info@termepetriolo.it e pec@pec.termepetriolo.it.

 

 

Share Button
image_printStampa la pagina