Stile di vita sano. Capita, a volte, di arrivare in un momento in cui ci si rende conto di non essere la versione migliore di sé. Di non piacersi e quasi di non riconoscersi più. Si tratta di una situazione di disagio che inizia quando l’immagine che vediamo allo specchio non ci soddisfa e non è quella che vogliamo.
Va detto, in maniera preliminare, che chi sceglie di modificare qualcosa di sé, può portare avanti questa “rivoluzione” in differenti modi. C’è chi, ad esempio, cambia taglio e colore di capelli, chi invece adotta un look differente. E chi, infine, sceglie di intraprendere un percorso che prevede la perdita di peso.
Consapevolezza per uno stile di vita sano
Per chi sceglie di migliorare la propria salute attraverso il dimagrimento, però, è fondamentale partire da 2 cose. La prima, molto importante, è la consapevolezza di voler cambiare per sé stessi, per stare meglio, per essere più sani e in salute. Non quindi per una mera questione estetica. La seconda, è avere ben chiara la propria situazione, per comprendere quale è il proprio stato di salute reale. Solo così sarà possibile tracciare un percorso preciso e arrivare ad avere i risultati sperati.
E per capire davvero qual è il nostro stato di salute, è fondamentale conoscere il proprio BMI, ovvero l’indice di massa corporea. Questo dato è il risultato della relazione tra il peso e l’altezza di ogni individuo. Per questo è fondamentale per comprendere i rischi legati al sovrappeso e all’obesità.
Stile di vita sano, si parte dal calcolo del bmi
Calcolare il proprio bmi è semplice ed è possibile farlo anche online, ad esempio, nel sito di Pesoforma, l’azienda leader nella preparazione dei pasti sostitutivi. All’interno del portale web, infatti, viene messa a disposizione una sezione dedicata specificamente al calcolo del BMI. In pochi secondi, inserendo semplicemente i propri dati relativi all’altezza e al peso, si otterrà il valore di riferimento, che andrà poi confrontato con la tabella di riferimento. Un valore numerico inferiore a 18,5 indicherà una condizione di sottopeso, mentre un risultato superiore a 30 rivelerà una condizione di obesità.
Idratazione e riposo per uno stile di vita sano
Ma se il dato sull’indice di massa corporea può dare la giusta motivazione per iniziare a cambiare, il percorso che attende chi sceglie di prendere in mano nuovamente la propria vita è fatto di tante cose. La dieta e l’esercizio fisico sono fondamentali, così come una corretta idratazione, con almeno 2 litri di acqua al giorno. Altro aspetto importante è il giusto numero di ore di sonno per ogni notte, per dare modo al corpo e alla mente di rigenerarsi. Per affrontare una nuova giornata con la giusta energia, sia fisica che mentale.
Perché uno stile di vita sano è semplicemente l’espressione della consapevolezza e della voglia di essere sempre e comunque la versione migliore di sé stessi.