TERME ROMANE E PONTI DI PRIMAVERA

NATURA VERDE NEL CUORE D’EUROPA

IlViaggiatoreMagazine-Parco secolare-Rimske-Slovenia

IlViaggiatoreMagazine-Parco secolare-Rimske-Slovenia

La regione di Savinjska, nella parte orientale della Slovenia, è famosa per le sue bellissime vallate verdi, i castelli medievali, i resti di antichi insediamenti romani e le sue sorgenti termali. Protagonista di quest’angolo verde è il fiume Savinja, che ha plasmato le forme del territorio e che, lungo il suo corso, dà vita ad una imponente cascata, la seconda in ordine di altezza di tutto il paese.

Nei pressi del resort termale di Rimske, ogni anno da aprile a settembre si può partecipare alla zatterata sul fiume Sava: oltre ad essere una piacevole gita sul fiume, l’escursione è un’occasione per conoscere le antiche tradizioni locali. La discesa sulla Sava a bordo di zattere o di imbarcazioni dal fondo piatto risale infatti a 500 anni fa, quando i boscaioli abbattevano grandi alberi e li trasportavano fino al Mar Nero sfruttando la corrente del fiume. Lungo il tragitto, i “naviganti” facevano alcune soste per consegnare i tronchi e venivano accolti calorosamente dalle popolazioni dei villaggi locali che, in segno di benvenuto, offrivano pane e sale.

IlViaggiatoreMagazine-Parco con antiche sequoie-Rimske-Slovenia

IlViaggiatoreMagazine-Parco con antiche sequoie-Rimske-Slovenia

Oggi, per fortuna, l’escursione non prevede nessun equilibrismo a bordo dei tronchi, ma è un’occasione di festa: a bordo delle imbarcazioni si balla, si canta e si gustano le prelibatezze locali.

 Per chi ha invece voglia di scoprire a piedi i dintorni di Rimske, ci sono tanti sentieri adatti ad ogni tipologia di camminatore e ad ogni livello di allenamento: i più allenati possono cimentarsi con l’ascesa (che richiede 4 ore di cammino) al Veliko Kozje, una montagna dalla cui sommità si gode di uno stupendo colpo d’occhio fino alle Alpi Giulie!

Un secondo percorso, della durata di circa 3 ore, conduce al rifugio sul monte Šmohor percorrendo un sentiero escursionistico che attraversa boschi e prati fioriti. Al rifugio si possono ricaricare le forze gustando l’ottimo cibo locale e riposandosi all’ombra di tre tigli centenari.

IlViaggiatoreMagazine-Piscine esterne delle Terme-Rimske-Slovenia

IlViaggiatoreMagazine-Piscine esterne delle Terme-Rimske-Slovenia

Curioso invece il Sentiero di Orione, che percorre le tracce delle antiche culture locali: percorrendo un piacevole sentiero attraverso le campagne, si raggiunge un santuario megalitico, denominato “il centro del mondo”, situato alla confluenza dei fiumi Savinja, Sava e Sotla. Qui si trovano numerosissime costruzioni, lunghe anche centinaia di metri, che replicano fedelmente la posizione delle stelle che formano la cintura della costellazione di Orione.

IlViaggiatoreMagazine-Fontana acqua termale-Rimske-Slovenia

IlViaggiatoreMagazine-Fontana acqua termale-Rimske-Slovenia

Anche nei pressi del resort di Rimske, proprio accanto alle piscine termali, si può godere dello spettacolo della natura slovena: un bosco secolare e alcune imponenti sequoie, donate dalla regina Vittoria, consentono di osservare la natura che si risveglia dopo il sonno dell’inverno.

IlViaggiatoreMagazine-Fiume Savinja-Rimske-Slovenia

IlViaggiatoreMagazine-Fiume Savinja-Rimske-Slovenia

Sciolta la neve, le foglie tornano a crescere e a splendere di un tenero verde ed è magnifico, oltre che molto rigenerante, immergersi letteralmente fra gli alberi, per un forest bathing o una sessione di nordic walking. I benefici sono molteplici: dal rilassamento alla diminuzione della pressione, dal rafforzamento della muscolatura all’innalzamento delle difese immunitarie, praticare attività a stretto contatto della natura provoca un immediato benessere.
Se a queste discipline si aggiungono poi i benefici delle acque termali, i massaggi, le saune, il rituale del gong e una dieta equilibrata, sana e disintossicante, allora l’idea di tornare rivitalizzati e carichi di energia dai ponti di primavera diventa una certezza!

Share Button
image_printStampa la pagina