Spiaggia del Mar Morto, Isola Rossa, Argentario

Fuga d’autunno sul promontorio dell’Argentario

Argentario Golf Resort in Toscana. Gli effetti della sindrome da rientro sono già arrivati, puntuali come il ritorno in città, e l’umore è in caduta libera? Regalatevi una fuga d’autunno nell’abbraccio della Maremma all’Argentario Golf Resort in Toscana.
Splendido promontorio circondato dal mare, l’Argentario è collegato alla costa dai tomboli della Giannella e della Feniglia, e da un istmo artificiale che corrisponde alla diga di Orbetello.
All’Argentario si affacciano sul mare due importanti e frequentate località turistiche: Porto Santo Stefano e Porto Ercole. Questi luoghi attraggono i visitatori per l’unicità del paesaggio, dell’ambiente marino e del clima eccezionalmente mite, che li rende un luogo di vacanza ideale per tutto l’anno. Gli sportivi qui trovano numerosi sentieri di trekking e mountain bike che dal mare salgono in mezzo a una rigogliosa macchia mediterranea, fino a 635 metri di altitudine.

Laguna di Orbetello

Orbetello e la sua laguna

Caratteristica dell’Argentario è la grande varietà dell’ambiente marino. I due tomboli altro non sono che due lunghe spiagge sabbiose riparate da ombrose pinete. Per gli amanti dei fondali rocciosi invece, lungo tutta la costa dell’Argentario, alte scogliere si alternano a suggestive calette e spiagge selvagge e isolate, più difficili da raggiungere. Per apprezzare al meglio il mare e le spiagge dell’Argentario il consiglio è quello di noleggiare una piccola barca o un gommone. Si potrà così costeggiare il promontorio ed ammirare le calette più nascoste, le grotte, gli isolotti, le spiagge più belle.

A soli 8 km si trova Orbetello, nella parte meridionale della Maremma, a breve distanza dal promontorio del Monte Argentario e dalla Costa Tirrenica. Il paese si sviluppa in un territorio che ancora oggi presenta grandi motivi di interesse, sia per quanto riguarda l’aspetto naturalistico, sia per quello che concerne l’ambito storico ed artistico. A rendere celebre Orbetello a livello internazionale è in particolare la sua laguna: un ecosistema straordinario e custode di una delle riserve umide più importanti della Toscana.

L’Oasi della Laguna di Orbetello è una delle 80 aree protette, difese e gestite dal WWF in tutta Italia, per conservare l’habitat e specie rare o minacciate. L’area, aperta ai turisti e a tutti gli amanti della natura, rappresenta un ambiente ancora intatto, costituito dalla laguna e da un tombolo sabbioso, con la macchia, la pineta e i campi coltivali. È situata lungo una delle più importanti rotte migratorie e rappresenta uno dei principali siti di svernamento per gli uccelli che nidificano nell’Europa.
Ospita una ricca fauna con circa 200 specie di uccelli acquatici, tra cui anatre, aironi, svassi e gabbiani.

Spiagge dell’Argentario

Baie riparate dai venti

In qualsiasi condizione meteo, l’Argentario offre baie riparate dai venti. Per sfruttare questo beneficio è sufficiente osservare da che parte tira il vento e poi optare per la costa sud, nel caso di venti battenti da nord, e viceversa.

Pochi chilometri prima di entrare a Porto Santo Stefano si incontra La Giannella, il tombolo più a nord dell’Argentario. Qui gli stabilimenti balneari si alternano a lunghi tratti di spiaggia libera, con numerosi bar e ristorantini in riva al mare. La brezza rende la spiaggia particolarmente adatta agli sport velici, mentre la stretta e lunga pineta che si estende alle sue spalle offre refrigerio nelle giornate più calde.

La Feniglia è il tombolo più a sud e si incontra prima di arrivare a Porto Ercole. Anche qui si trovano stabilimenti balneari e molta spiaggia libera, localini e ristoranti con vista mare. Alle spalle della spiaggia, la rigogliosa pineta dà vita alla Riserva Forestale di Protezione Duna Feniglia, percorribile a piedi o in bicicletta. Addentrandosi in silenzio in questo ambiente incontaminato non è difficile incontrare gli animali che lo abitano, tra cui anche i numerosi daini che vivono in branco.

Argentario Toscana
Duna della Feniglia

Natura e sostenibilità all’Argentario Golf Resort in Toscana

La natura incontra il benessere. Qui infatti, si può andare alla scoperta di una delle Spa più esclusive del Belpaese: quella dell’Argentario Golf Resort in Toscana. Un vero e proprio paradiso del wellness 5 stelle, assolutamente accessibile a tutti con semplici ingressi giornalieri, pacchetti Day Spa o abbonamenti.
All’Argentario Golf Resort in Toscana si è molto attenti alla natura. Il concetto di sostenibilità si rispecchia anche nel modo in cui viene gestita la cucina. Si utilizzano prodotti stagionali e regionali, provenienti da fattorie e aziende vicine, per offrire agli ospiti una cucina sana e di qualità. In alcuni periodi dell’anno i piatti vengono preparati con ingredienti che arrivano direttamente dall’orto e dal frutteto di proprietà. Come avviene per il pregiato olio di oliva, prodotto dagli ulivi che arricchiscono il campo da golf del Resort.
Una filosofia eco-consapevole che si ritrova anche all’interno dell’Argentario Golf Resort in Toscana, nella meticolosa ricerca di materiali naturali e arredi contemporanei.

Argentario Golf Resort in Toscana
Panoramica dell’Argentario Golf Resort in Toscana

Coccolati in una Spa esclusiva

Una Spa che accoglie e coccola i suoi ospiti a 360°. Questa è la filosofia del centro benessere dell’Argentario Golf Resort in Toscana, nato per soddisfare le esigenze di ogni cliente adattandosi ad ogni singola richiesta e necessità.
L’Espace Wellness Center si estende su una superficie di 2.700 m² e comprende tre piscine riscaldate con vista panoramica, di cui una con acqua salina. E ancora biosauna con cromoterapia, Hammam e percorso Kneipp, sei cabine massaggio e doccia solare UVA, sale per yoga e pilates, sale pesi e zona attrezzata per crossfit e ginnastica funzionale. L’offerta benessere continua all’esterno con due piscine, due campi da padel e due da tennis, due percorsi jogging e un campo da calcetto.

Argentario Toscana

Espace Suite, l’alcova romantica dell’Argentario Golf Resort in Toscana

Tranquillità, privacy e lusso. L’Espace Suite, all’interno dell’Espace Wellness Center, è un rifugio discreto e raffinato con bagno turco aromatico e cielo stellato, doccia a cascata, idromassaggio con cromoterapia, lettino Hammam in pietra riscaldata, letti ad acqua fluttuanti. In questa speciale location gli ospiti possono concedersi, in totale privacy, tutti i trattamenti personalizzati offerti nel centro benessere. È questo l’ambiente ideale per fughe romantiche e Spa Party memorabili.

All’interno dell’Espace Suite, assolutamente da provare il Rituale Hammam, un trattamento esfoliante eseguito su lettino in pietra riscaldato. Ad una prima fase di preparazione della pelle all’interno del bagno turco, segue un’esfoliazione delicata con guanto di kassa e sapone nero con proprietà detossinanti e nutrienti. Terminata l’esfoliazione, il sapone nero verrà rimosso da un piacevole flusso di acqua calda. Il trattamento si concluderà con un massaggio avvolgente e rilassante con oli naturali arricchiti con gocce di oli essenziali.

Argenatrio Golf Resort In Toscana

Armonia, Energia e Natura

Le proposte dell’Espace Wellness Center, tutte personalizzabili, comprendono massaggi, percorsi e trattamenti beauty, declinati secondo tre concetti: Armonia, Energia e Natura. Le proposte Armonia sono trattamenti esclusivi che conducono la mente e il corpo al raggiungimento della pace e al benessere globale. Veri e propri trattamenti d’urto energizzanti per viso e corpo, i rituali Energia sono studiati per donare a una pelle spenta, stanca e poco elastica il giusto grado di tonicità e turgore, e per rinvigorire allo stesso tempo il corpo. Le proposte Natura, infine, sono dei trattamenti a base di prodotti naturali e vegetali provenienti dalla Toscana. Donano alla pelle e al corpo un’immediata sensazione di bellezza e benessere, rallentando e contrastando i segni del tempo.

Fra i trattamenti più caratteristici c’è il rituale Argentario. Mirato per la rigenerazione della pelle, combina i benefici effetti di un preparato di sali, olio d’oliva della Maremma e olio essenziale di lavanda. Un vero elisir, ideale per l’esfoliazione profonda, anche grazie a sapienti manovre di frizionamento. Completa il trattamento un massaggio rilassante e defaticante, che idrata in profondità la pelle grazie all’olio di oliva bio toscano.

Argenatrio Golf Resort in Toscana

Prodotti di eccellenza all’Argentario Golf Resort in Toscana

La ricerca dell’eccellenza ha guidato anche la scelta dei prodotti utilizzati in tutti i trattamenti. La Spa dell’Argentario Golf Resort in Toscana propone una selezione dei migliori prodotti Carita, delle creme e dei trattamenti della linea cosmetica Ligne St. Bart per il corpo e una serie di linee cosmetiche bio contraddistinte dai profumi e dalle fragranze della natura maremmana. La Spa offre anche la possibilità, su prenotazione, di beneficiare della consulenza di un team di esperti per mettere a punto programmi di benessere personalizzati.
Dal Life Coaching, un percorso di allenamento con personal trainer, alla scelta dei migliori prodotti beauty per la routine più adatta alle proprie esigenze. Fino al programma sulla nutrizione, curato dal biologo e nutrizionista Luca Naitana, ideatore del Metodo Wellbeing per la rieducazione alimentare.
L’Espace Wellness Center segue rigorosamente gli standard e i protocolli di sicurezza e igiene sanitaria più aggiornati stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dai Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie.

Argentario Toscana

INFORMAZIONI:

www.tuttomaremma.com

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/alberghi-location/il-ciocco-resort-spa-in-toscana-301/

Share Button
image_printStampa la pagina