Villa Valier è un incantevole edificio del 1500, curato nei minimi dettagli e affacciato sulle rive del Naviglio del Brenta a soli 20 minuti da Venezia. E’ la location ideale per eventi importanti e indimenticabili. Ha un lussureggiante giardino, con alberi secolari, un oratorio interamente recuperato e una grande barchessa.

valier

Villa Valier sulle rive del fiume Brenta

E’una residenza storica, dove vissero due Dogi della Serenissima, i Valier, e alcune tra le più grandi famiglie veneziane. Proprio in questa Villa, nel 1666, ebbero luogo i festeggiamenti ufficiali dedicati al passaggio per gli Stati Veneti di Margherita, figlia del Re di Spagna, in viaggio per raggiungere il futuro marito Leopoldo I d’Asburgo, Imperatore del Sacro Romano Impero. Per accogliere la futura imperatrice, il Doge Silvestro Valier, organizzò uno dei più sontuosi ricevimenti che la storia ricordi. Le cronache del tempo raccontano che il Doge si presentò agli ospiti con un abito foderato di merletto d’oro, con grossi diamanti per bottoni e una pesantissima spada ricoperta di pietre preziose. Entrare in questa dimora si respira proprio il fasto dell’epoca veneziana. Si possono ammirare i tipici pavimenti con Terrazzo, i soffitti decorati con travi in Sansovino, i preziosi mobili d’epoca, il caminetto con maioliche olandesi, l’antico pianoforte viennese, l’elegantissima lampada in stile Liberty, un meraviglioso specchio barocco. decorato con incisioni in punta di diamante e le pareti affrescate, alcune ancora in fase di restauro. .La modernità dell’arredo con qualche cammeo di puro antiquariato, negli spazi ricavati tra il piano nobile e il sottotetto, un tempo riservati alla servitù ed ora invece a chi vuole passare la sua prima notte di nozze. E poi , l’affascinante cantina in botte di fine ‘700 conservata nei colori e nella struttura ma allestita per essere pratica e polifunzionale: elegante spazio meeting (95 posti a platea), salone per buffet e ricevimenti (90 posti a gala), sala da ballo interna (150 persone).

mira2

Portico

Attigui alla cantina, quelli che un tempo erano i grandi magazzini per gli alimenti, con ancora travature e colonne in legno originali: (95 posti a platea) e (100 posti a gala). I due saloni sono divisi da un grande portone in legno che, una volta spalancato completamente, crea un unico salone da ricevimento con circa 190 posti a gala. Principe della scena è sicuramente l’albero secolare, che da quasi duecento anni fa armoniosamente ombra alla settecentesca barchessa. A lui si uniscono il vecchio tasso, le antiche vere da pozzo, le limonaie, l’impressionante viale dei tigli secolari, il tutto circondato dall’alta cinta muraria che crea fascino, intimità e riservatezza ad ogni tipo di evento. Oggi la Villa è aperta al pubblico è si presta per varie occasioni: matrimoni, meeting e convention, feste private ed eventi di gala, eventi d’arte e cultura, shooting fotografico, eventi aziendali, feste di laurea,….

Per informazioni: Riviera del Brenta Villa Valier- VIA Giuseppe Di Vittorio 1- 30034 Mira – VENEZIA -. -041 423 972 M. -324 7405863 –info@villavalier.it – www.villavalier.it

Rudy De Pol