Suite Gaudenzia, foto di Colin Dutton

Villa Cordevigo Wine Relais. Arriva la primavera e con lei la voglia di vacanza e di stare in mezzo alla natura. Di trascorrere dei week-end in assoluto relax e godersi il tepore del sole. Il tutto magari in una struttura di elevato comfort e charme come Villa Cordevigo Wine Relais. Cinque stelle lusso Relais & Chateaux, situata a soli 10 minuti in auto dal lago di Garda.

Villa Cordevigo Wine Relais, antica dimora patrizia di charme

Villa Cordevigo Wine Relais è un’antica dimora patrizia, risalente al XVIII secolo, incorniciata da un contesto ambientale di grande pregio. Il fascino delle ville venete, il sottile equilibrio di linee geometriche e rotonde. E ancora, l’innesto perfetto di architettura dei palazzi e architettura del paesaggio. È tutto racchiuso in questa tenuta che sorge nella località di Cordevigo, antico insediamento romano.
Il nucleo originario risale al Rinascimento. In seguito, tra il XVII-XVIII secolo venne trasformato secondo lo stile dell’epoca. Ai lati del corpo principale, due edifici più bassi formano una pianta quadrata che racchiude un’ampia corte. Qui trovano spazio un’artistica fontana e un piccolo giardino all’italiana. Il complesso comprende anche una splendida cappella gentilizia rinascimentale dedicata a San Martino, un vasto parco, un’immensa vigna.

VILLA CORDEVIGO WINE RELAIS
Villa Cordevigo Wine Relais, foto di Colin Dutton

Il complesso di Cordevigo è stato per secoli al centro del feudo dei conti Lombardo. E’ quindi passato ai conti Dolci, Saladini e De Moreschi. Oggi le famiglie Cristoforetti e Delibori hanno trasformato la Villa in un armonioso Wine Relais di Charme che unisce wellness, health and beauty e ancora enogastronomia. Oseleta, il ristorante stellato e la Cantina, tempio delle degustazioni dei vini e itinerari sensoriali. Mentre la piscina all’aperto e la modernissima Spa concedono momenti di vero relax.

VILLA CORDEVIGO WINE RELAIS
Villa Cordevigo Wine Relais, foto di Colin Dutton

Fascino antico e comfort moderno nelle 35 camere e suite dislocate nel corpo principale e nelle ali laterali denominate barchesse. Ogni stanza è infatti diversa dall’altra e offre ambienti spaziosi, sobri ed eleganti, arredati con tessuti preziosi e finiture di pregio. L’interior design è un felice connubio di decor d’epoca e comfort contemporaneo. Soffitti in legno, bagni in marmo o terracotta dal sapore country lasciano inalterato il seduttivo fascino della dimora storica.

VILLA CORDEVIGO WINE RELAIS
Villa Cordevigo Wine Relais, foto di Colin Dutton

Villa Cordevigo Wine Relais, tra vigneti e sostenibilità

La grande tenuta vitivinicola di Villa Cordevigo produce l’uva baciata dal sole da cui nascono i pregiati vini dell’azienda. Vigneti Villabella, fondata nel 1971 da Walter Delibori e Giorgio Cristoforetti, si trova nel cuore del Bardolino classico, sulle colline che si affacciano sul Lago di Garda. Nella caratteristica cantina della Villa si possono assaporare i vini della casa e naturalmente tutti i classici DOC e IGT veronesi. Qualche esempio: Bardolino, Lugana, Custoza,  Soave, Valpolicella, Ripasso e Amarone e compiere un percorso enologico sotto la guida di ottimi sommelier.
Il relax poi scorre sul filo dell’acqua grazie a una bella piscina circondata dal verde. Qui la gioiosa natura si amalgama infine con la tenuta dei vigneti. La piscina è attrezzata inoltre con lettini prendisole e ombrelloni, un’ampia zona solarium dove poter godere a pieno dei momenti dedicati all’ozio, alla lettura, alla tintarella.

VILLA CORDEVIGO WINE RELAIS
Villa Cordevigo Wine Relais, foto di Marco Rothacker

Villa Cordevigo è anche entrata a far parte della Sustainability Community di Virtuoso, prestigiosa affiliazione delle più importanti agenzie di viaggio e Travel Advisors del mondo. Dopo aver scrutinato il programma di sostenibilità all’interno della tenuta e le attività svolte, fra la coltura di vigneti e la produzione di vino bio, sono stati riconosciuti gli sforzi della proprietà Cristoforetti e Delibori ad evitare gli sprechi razionalizzando i consumi. La proprietà ha perseguito la promozione del territorio e dei piccoli produttori locali ai quali si rivolge l’attività della proprietà. Tutto ciò anche per quanto riguarda l’approvvigionamento della materia prima del ristorante Oseleta, una stella Michelin Guide riconfermata anche per il 2022.

Ristorante Oseleta, foto di Colin Dutton

Astolfo e Gaudenzia, due nuove suite per Villa Cordevigo Wine Relais

Il Relais è pronto per la riapertura con due nuove suite. Ampi spazi luminosi, eleganza e cura dei dettagli impreziositi con elementi decorativi unici caratterizzano queste suite. Sono state ricavate dalla ristrutturazione di una nuova ala del Relais che preserva l’inconfondibile stile di Villa Cordevigo. Tutto naturalmente nel rispetto del legame con il territorio, con la storia e con l’ambiente circostante. I nomi delle suite racchiudono la memoria e la storia della Villa. La proprietà ha, infatti, dedicato le camere ad Astolfo e Gaudenzia, due proprietari di Villa Cordevigo. Di loro si è trovata traccia attraverso gli studi effettuati per ricreare l’albero genealogico dei vari proprietari della Villa.

Suite Astolfo, foto di Colin Dutton

Interni di design

Il design degli interni è stato curato da Tiziano Delibori, proprietario assieme a Franco Cristoforetti della proprietà. Assieme inoltre a Lorenza Delibori, Maitre de Maison.
«Le nostre scelte – ha spiegato Lorenza Delibori – per quel che riguarda l’arredo e i tessuti sono state fatte per creare un ambiente elegante e classico, in cui la pregiata manualità dei nostri artigiani intagliatori, decoratori, pittori, tappezzieri dona alle stanze la sensazione di essere in un luogo senza tempo».
Le suite di 60 e 70 metri quadri ciascuna, si compongono d’ingresso, salottino con un camino centrale che domina ciascuno spazio. E ancora, camera da letto e ampia stanza da bagno.

Suite Astolfo, foto di Colin Dutton

Il parapetto e la ringhiera accompagnano l’elegante scala dalle linee definite e nette in massello di rovere della suite B-Level. Così come i camini e le rifiniture dei marmi racchiudono il lavoro e l’arte di artigiani locali. La proprietà infatti si è personalmente rivolta a loro per valorizzare e impreziosire le scelte stilistiche effettuate. Ampi specchi, pavimenti in marmo bianco Calacatta viola di Carrara con rivestimento verde Alpi o Rosso intenso. Insomma eleganza e luce. Le stanze infine risaltano i dettagli classici, affiancate a soluzioni contemporanee, dando grande risalto a uno stile senza tempo.

Suite Gaudenzia, foto di Colin Dutton

Stile e classe di Villa Cordevigo Wine Relais

Le due suite si trovano di conseguenza in una delle ali laterali di Villa Cordevigo Wine Relais. Per esempio la suite Astolfo è composta di due stanze ubicata al primo piano con ascensore, ad uso comune. Le calde tonalità del rosso predominano nella camera B-Level disposta su due livelli. Il salotto – lounge con sofà e tv al piano terra e la zona letto soppalcata, è collegata al piano inferiore da una preziosa scala. In primo luogo gli alti soffitti donano agli ambienti ariosità e luminosità, rendendo gli spazi i luoghi ideali dove trascorrere anche lunghi periodi di soggiorno. Il letto matrimoniale è dotato di materasso in memory antiallergico.

Suite Gaudenzia, foto di Colin Dutton

L’elegante salotto in ambiente separato ha un divano letto per terzo adulto o bambino e una macchina per caffè Nespresso. L’arredamento classico e confortevole con un tocco di contemporaneità è prevalentemente di color rosso arricchito da carta da parati De Gournay. I pavimenti sono in seminato veneziano. L’ampio bagno in marmo rosso e bianco gode di vasca con piedini e una cabina doccia separata. La vista è sulla pittoresca corte del Ristorante Oseleta, sul viale con i cipressi e sui vigneti biologici. La suite Gaudenzia è composta da due stanze, ubicata al primo piano con ascensore, ad uso comune. Ha le stesse caratteristiche della suite Astolfo solamente è più grande di 10 metri, da 60 a 70 metri quadri. Per questo motivo il Relais è veramente un luogo incantato della provincia di Verona. Perfetto per trascorrere in pieno relax un soggiorno all’insegna del comfort, del gusto e della tranquillità.

di Rudy De Pol

Piscina esterna, foto di Colin Dutton

INFORMAZIONI:

http://www.villacordevigo.com

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/benessere-salute/garda-tao-vacanza-estate-301/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/limonaie-sul-garda-itinerario-tra-natura-e-benessere-301/

Share Button
image_printStampa la pagina