VACANZE IN TEXAS
NEL SUD DEGLI STATI UNITI
In origine erano i Pellirossa
Una città del sud, solare, ordinata, di dimensioni non eccessive perché conta 800 mila abitanti compresi i sobborghi: questa è Austin, la capitale del Texas, legata alla storia di questo stato con i primi insediamenti verso il 1830, quando il territorio originariamente abitato da tribù di pellirossa era conteso tra i messicani e i coloni americani. La capitale fu spostata a Houston dall’allora presidente del Texas e poi riportata definitivamente in questa città per restarci. Chi è interessato a conoscere il burrascoso periodo che portò all’indipendenza del Texas dal Messico e alla sua successiva unione agli Stati Uniti d’America deve assolutamente visitare il Bullock Museum di Austin, dedicato a questo tema e molto ben documentato.
Pur non essendo grandissima, perlomeno per il metro delle città americane, conta 800.000 abitanti con i sobborghi e il centro si può girare a piedi. Può essere utile per orizzontarsi e cominciare a conoscere la città il City Tour, che porta comodamente a vedere i punti più interessanti del centro e dei dintorni, compreso il fiume Colorado texano, il Campidoglio e le vie del centro, i grandi impianti sportivi, il campus dell’università.
Dove splende quasi sempre il sole
Con oltre 300 giornate di sole all’anno, in tutte le stagioni Austin è anche ottima base di partenza per escursioni outdoor con chilometri di piste nel verde per biciclette o passeggiate a piedi, nonché escursioni sull’acqua in barca e canoa.
Il più grande albergo di Austin è anche il più recente, aperto nel marzo 2018 con il marchio Fairmont. Si trova nel centro degli affari, proprio a fianco del Convention Center e la sua alta silhouette è già entrata a far parte della skyline della città. Con 1048 camere su 37 piani e oltre 13 mila metri quadrati su quattro interi piani di sale funzionali a meeting ed eventi rendono l’albergo decisamente orientato alla clientela business, ma la comodità e i servizi presenti lo rendono anche molto adatto a turisti individuali, anche per l’affiliazione al marchio Fairmont di Accor, il più grande gruppo alberghiero in Europa.
Un nuovo Hotel nel panorama cittadino
La catena francese nota per i suoi marchi Ibis, Novotel, Mercure è entrata da poco nel segmento del lusso con l’acquisizione del gruppo Raffles, che prende il nome dal mitico albergo di Singapore: tra i nuovi alberghi entrati a far parte della squadra ci sono anche i Fairmont, marchio upscale con numerosi alberghi in Europa e negli Stati Uniti.
Con queste premesse non stupisce che nel Fairmont di Austin i servizi siano al top: cinque tra ristoranti e bar ai vari piani, piscina esterna, sala fitness completa di macchinari cardio e una bella Spa completano i servizi. Per chi si muove in macchina, anche a noleggio, , che in Texas è proprio necessaria viste le grandi distanze nello stato più esteso degli USA e le numerose destinazioni turistiche fuori dai centri storici, non manca naturalmente un parcheggio coperto da 600 posti auto che occupa quattro piani sotterranei e un servizio navetta che accompagna gratuitamente gli ospiti alle diverse destinazioni in città entro il raggio di un miglio di distanza.
Una passerella per non usare l’auto
Per il grande Convention Center, una delle ragioni più note per venire a Austin, non serve però la macchina: una passerella sopraelevata lo collega direttamente dall’albergo che dista soltanto qualche decina di metri.
Info: www.austintexas.org
Fairmont Austin – 101 Red River Street, Austin, Texas, USA – Tel. 001 512 6002000 – reservations.austin@fairmont.com – www.fairmont.com/austin/
di Leonardo Felician