VACANZE IN TEXAS

NEL SUD DEGLI STATI UNITI

Il Viaggiatore Magazine - Panorama - Austin, Texas

Il Viaggiatore Magazine – Panorama – Austin, Texas

In origine erano i Pellirossa

Una  città del sud, solare, ordinata, di dimensioni non eccessive perché conta 800 mila abitanti compresi i sobborghi: questa è Austin, la capitale del Texas, legata alla storia di questo stato con i primi insediamenti verso il 1830, quando il territorio originariamente abitato da tribù di pellirossa era conteso tra i messicani e i coloni americani. La capitale fu spostata a Houston dall’allora presidente del Texas e poi riportata definitivamente in questa città per restarci. Chi è interessato a conoscere il burrascoso periodo che portò all’indipendenza del Texas dal Messico e alla sua successiva unione agli Stati Uniti d’America deve assolutamente visitare il Bullock Museum di Austin, dedicato a questo tema e molto ben documentato.
Pur non essendo grandissima, perlomeno per il metro delle città americane, conta 800.000 abitanti con i sobborghi e il centro si può girare a piedi. Può essere utile per orizzontarsi e cominciare a conoscere la città  il City Tour, che porta comodamente a vedere i punti più interessanti del centro e dei dintorni, compreso il fiume Colorado texano, il Campidoglio e le vie del centro, i grandi impianti sportivi, il campus dell’università.

Il Viaggiatore Magazine - Campidoglio - Austin, Texas

Il Viaggiatore Magazine – Campidoglio – Austin, Texas

Dove splende quasi sempre il sole

Con oltre 300 giornate di sole all’anno, in tutte le stagioni Austin è anche ottima base di partenza per escursioni outdoor con chilometri di piste nel verde per biciclette o passeggiate a piedi, nonché escursioni sull’acqua in barca e canoa.
Il più grande albergo di Austin è anche il più recente, aperto nel marzo 2018 con il marchio Fairmont. Si trova nel centro degli affari, proprio a fianco del Convention Center e la sua alta silhouette è già entrata a far parte della skyline della città. Con 1048 camere su 37 piani e oltre 13 mila metri quadrati su quattro interi piani di sale funzionali a meeting ed eventi rendono l’albergo decisamente orientato alla clientela business, ma la comodità e i servizi presenti lo rendono anche molto adatto a turisti individuali, anche per l’affiliazione al marchio Fairmont di Accor, il più grande gruppo alberghiero in Europa.

Il Viaggiatore Magazine - Convention Center - Austin, Texas

Il Viaggiatore Magazine – Convention Center – Austin, Texas

Un nuovo Hotel nel panorama cittadino

La catena francese nota per i suoi marchi Ibis, Novotel, Mercure è entrata da poco nel segmento del lusso con l’acquisizione del gruppo Raffles, che prende il nome dal mitico albergo di Singapore: tra i nuovi alberghi entrati a far parte della squadra ci sono anche i Fairmont, marchio upscale con numerosi alberghi in Europa e negli Stati Uniti.
Con queste premesse non stupisce che nel Fairmont di Austin i servizi siano al top: cinque tra ristoranti e bar ai vari piani, piscina esterna, sala fitness completa di macchinari cardio e una bella Spa completano i servizi. Per chi si muove in macchina, anche a noleggio, , che in Texas è proprio necessaria viste le grandi distanze nello stato più esteso degli USA e le numerose  destinazioni turistiche fuori dai centri storici, non manca naturalmente un parcheggio coperto da 600 posti auto che occupa quattro piani sotterranei e un servizio navetta che accompagna gratuitamente gli ospiti alle diverse destinazioni in città entro il raggio di un miglio di distanza.

Il Viaggiatore Magazine - Fairmont Hotel - Austin, Texas

Il Viaggiatore Magazine – Fairmont Hotel – Austin, Texas

Una passerella per non usare l’auto

Per il grande Convention Center, una delle ragioni più note per venire a Austin, non serve però la macchina: una passerella sopraelevata lo collega direttamente dall’albergo che dista soltanto qualche decina di metri.

 

Info: www.austintexas.org

Fairmont Austin – 101 Red River Street, Austin, Texas, USA – Tel. 001 512 6002000 – reservations.austin@fairmont.com – www.fairmont.com/austin/

di Leonardo Felician

Share Button
image_printStampa la pagina