Immerso nei vigneti, sulla sommità di una collina coltivata a Nebbiolo, Il Boscareto Resort & Spa è un luogo d’incanto, un punto privilegiato di sguardo sui luoghi più affascinanti e intensi di una terra ricca di storia, letteratura e tradizioni.
Nato nel 2009 da un’idea della famiglia Dogliani, Il Boscareto Resort & Spa è stato ideato dal foglio bianco come luogo unico, che aggiungesse a un territorio tradizionale e cosmopolita allo stesso tempo la dimensione perfetta del cinque stelle lusso e il senso intimo di cura e attenzione di una famiglia. Capace di interpretare e trasmettere agli ospiti – dall’Italia e da tutto il mondo – la profonda passione per l’accoglienza e la qualità che la terra delle Langhe ispira, il resort è sospeso nel silenzio della natura ma legato da pochi minuti di strada alla città di Alba.
Intorno le colline e i vigneti che racchiudono l’eccellenza dei grandi Baroli, i borghi antichi, il senso autentico della tradizione di langa. Design La struttura è di architettura contemporanea. L’idea ispiratrice – progettare un castello moderno, proiettato nel futuro in un territorio fortemente legato alle tradizioni – nasce dalla volontà di offrire i massimi confort e l’avanguardia della tecnologia, rispettando il valore dell’ambiente circostante.

il boscareto giardino

Molti dei materiali utilizzati nella costruzione provengono dal territorio, come la pietra di langa, la pietra di Vico (Vicoforte), il legno di frassino. Predominante è stato l’utilizzo del vetro nelle camere e in tutti gli ambienti comuni, pensato per consentire al paesaggio circostante e al mutare delle stagioni di entrare negli ambienti interni. La costruzione Cascina Boscareto, tra le nove tenute della Cantina Beni di Batasiolo – sempre proprietà della famiglia Dogliani – è stata scelta per la posizione geografica e panoramica unica, circondata da trentatré ettari di vigneti di proprietà, nel cuore delle Langhe.
I lavori di costruzione hanno avuto inizio nel 2006 per giungere dopo tre anni, il 18 ottobre 2009, all’inaugurazione. Le camere Il Boscareto Resort & Spa ospita trentotto camere di cui nove suite. Gli ampi spazi sono il filo rosso che collega tutti gli ambienti, dai grandi corridoi di passaggio, ai salotti, alle camere, che misurano dai trenta agli ottanta metri quadrati. In ogni camera, atmosfera accogliente e luminosità, grazie ai tessuti di seta che ricoprono le pareti e alle ampie finestre che formano quadri naturali da osservare senza stancarsi mai. Gli arredi interni, disegnati ad hoc e realizzati artigianalmente, sono in acero tinto e si abbinano al colore di ogni camera. La tecnologia nelle camere comprende impianti di audio diffusione, wifi, tv e hifi Bang & Olufsen.

il boscareto serralunga alba generiche

Il Ristorante La Rei – indirizzo goloso per gli ospiti dell’albergo ma anche ristorante amato da chi viaggia o vive nella zona – è un luogo di passione e cura per il dettaglio. Dal primo agosto 2013 La Rei, come tutte le attività food del resort, è passato sotto la direzione dello chef Antonino Cannavacciuolo, due stelle Michelin. Le attività dello chef campano a Villa Crespi restano inalterate, ma la collaborazione con il resort della famiglia Dogliani prevede una sua supervisione completa su ogni aspetto legato alla ristorazione.
In un ambiente deumidificato a una temperatura ideale per la conservazione di 17/18 gradi, la cantina propone oltre 1200 etichette che spaziano dai vini di Langhe, Roero e Monferrato a quelli della Borgogna senza rinunciare ai Supertuscan, ai bianchi d’Alsazia e del nord-est italiano e all’immancabile Champagne.
La Sovrana è la Aveda Destination SPA de Il Boscareto Resort, area dedicata al relax e alla cura del corpo, divisa su due piani. Al piano superiore la Sala delle acque, con piscina, vasca idromassaggio e palestra che propone l’avanguardia delle attrezzature. al piano inferiore si trovano le tre suite massaggi e trattamenti, la sala make up e hairstyle, la sauna finlandese, il bagno turco aromatico, il frigidarium, le docce emozionali e di reazione, e un angolo relax con camino dove sono serviti tè e tisane rilassanti.

IL BOSCARETO

All’esterno il solarium accoglie l’ospite in un salotto en plein air. Il sistema a scomparsa delle vetrate della Sala delle acque permette agli ospiti un accesso diretto all’esterno, per immergersi nell’ambiente naturale o per godere della piacevole brezza durante la stagione estiva. In inverno le vetrate offrono l’emozione di un caldo bagno con vista sulle colline innevate. Nella grande hall di ingresso del Boscareto, La Boutique è il luogo dove perdersi per qualche minuto alla ricerca di un prodotto di pregio, o dove passare prima di partire, per portare con sé una suggestione del soggiorno appena trascorso.
Con i vigneti che germogliano e colorano di verde brillante le colline che li circondano, Il Boscareto Resort & Spa diventa punto di osservazione privilegiata sulla natura che rinasce, per fare il pieno di energia nuova e corroborante. Il resort riapre il 15 aprile 2016 dopo la pausa invernale e accoglie la primavera con un soggiorno relax per ritemprare e prendersi cura dei suoi ospiti. Da aprile a giugno, una serie di appuntamenti da non perdere anima le Langhe, dal Cirque du Soleil a Vinum passando per il grande mercato dell’antiquariato di Cherasco e, pe ri più sportivi, l’UltraTrail di 50 chilometri Barbaresco-Barolo.

IL BOSCARETO LA SOVRANA SPA

Per informazioni:

Il Boscareto Resort & Spa *****L
Strada Roddino 21 – 12050 Serralunga d’Alba (Cn) Italy
tel: +39 0173 613036 Fax: +39 0173 613041
email: info@ilboscaretoresort.it
web: www.ilboscaretoresort.it