A L’Albereta Relais & Châteaux il 2017 è iniziato all’insegna dello stile naturale con un’importante opera di restyling che vede protagonista una delle aree più suggestive dell’hotel, Casa Leone. L’antica residenza del custode della villa, che ospita due camere deluxe e una junior suite, diventa oggi la Casa del Bosco, inaugurando un ambizioso progetto che interesserà anche le camere situate nella Torre Bellavista e nella Torre Contadi Castaldi. La Casa del Bosco è concepita per poter esse ere riservata nella sua totalità come ritiro privatissimo: le camere e suite, insieme al living, diventano a tutti gli effetti una “casa”, dove poter godere della massima privacy nel comfort e con l’eccellenza dei servizi che hanno fatto de L’Albereta un punto di riferimento dell’haute hôtellerie nel mondo.
L’eleganza e l’intimità che da sempre contraddistinguono la dimora immersa nei vigneti Bellavista in Franciacorta si riflettono nel nuovo concept che ha guidato il restyling voluto da Carmen Moretti de Rosa, proprietaria e vera anima de L’Albereta, e sviluppato dallo studio di interior design AMOAMA degli architetti Valentina Moretti e Francesco Matricardi, già rispettivamente founder e marketing & communications director di MORE, brand che realizza case su misura mediante edilizia industrializzata.
Lo stile inconfondibile di Carmen Moretti de Rosa, il suo talento per l’accoglienza, il suo gusto per le atmosfere calde e i dettagli insoliti, quella capacità di far sempre sentire “a casa” i propri ospiti, è stata sapientemente declinata dallo studio di Valentina Moretti e Francesco Matricardi, il cui progetto ha fatto “entrare” la natura, i suoi colori, i suoi materiali, all’interno de L’Albereta, delle camere e delle suite, in un continuo gioco di rimandi con il bosco circostante e le vigne.
Lo studio di interior design AMOAMA ha lavorato coerentemente su cromie, materiali e tessuti, realizzando un progetto unico grazie anche alla scelta di collaborare con alcune delle realtà artigianali più prestigiose d’Italia: tra queste emerge HABITO – Giuseppe Rivadossi, azienda riconosciuta a livello internazionale per la sapienza progettuale e la maestria nella lavorazione del legno. Poesia, rispetto e amore per la materia, perizia tecnica, dedizione sono gli ingredienti che caratterizzano le opere di Giuseppe Rivadossi, vero e proprio scultore del legno. La capacità di far vibrare al tatto, alla vista, alla luce tutte le superfici, con lavorazioni che evidenziano la veracità e l’autenticità delle materie prime impiegate è la sua cifra inconfondibile.
Da decenni le opere di Rivadossi abitano L’Albereta e le case private della famiglia Moretti; ora, un’opera speciale, creata per l’occasione, diventa il simbolo di tutto il progetto della Casa del Bosco: è lo scenografico e suggestivo letto a baldacchino dai cui quattro vertici nascono veri e propri alberi che trasformano la junior suite che lo accoglie in una vera e propria foresta incantata.
Un nido naturale, un rifugio intimo e raffin ato, dove restituire pace e serenità al proprio paesaggio dell’anima.
A questa sensazione di rigenerazione e benessere contribuiscono le nuances luminose e delicate, i materiali naturali e autentici: in tutte le camere ogni elemento è stato pensato per creare un costante e sinergico dialogo con il paesaggio circostante e per enfatizzare la preziosità dei materiali al tatto. Emerge la predilezione per velluto, ottone e vetro che valorizzano gli arredi progettati su misura dallo studio AMOAMA, che trovano perfetta armonia con alcune icone del design italiano come la luce Foglio di Tobia Scarpa; e ancora, le tappezzerie create ad hoc con filati speciali di altissima qualità che riproducono colori e motivi della natura, esaltando la selezione attenta degli accessori – dal set di candele ai vasi, dalle ceste ai portagioie – che animano le camere e suite fino a renderle uniche e speciali come una vera e propria casa.
Per informazioni: -L’ALBERETA RELAIS & CHATEUX – Via Vittorio Emanuele, n° 23 – 25030 Erbusco (Brescia) – Tel. +39 030 7760550 – www.albereta.it