snow & wellness

Snow & wellness. Le prime cose che vengono in mente quando si parla di Alto Adige sono i panorami innevati e le coccole in Spa. Principali motivi per cui la stagione invernale si fa tanto attendere e si rende speciale. Esattamente sopra a Merano, in provincia di Bolzano, si trova un paesino chiamato Avelengo. È proprio lì che, quest’inverno, sarà possibile immergersi nell’atmosfera bianca e godersi l’incanto della neve sugli alberi. Lo Josef Mountain Resort, in particolar modo, propone una vista mozzafiato. Sembra quasi di essere dentro a una fotografia, in cui il paesaggio invernale si presenta in tutta la sua bellezza.
Momenti di relax sono garantiti nella Forest Sauna nel bosco, così come le coccole profumate di erbe di montagna nella spa per abbinare snow & wellness.

snow & wellness

1. Experience esclusiva snow & wellness a 1600 metri

Lo Josef Mountain Resort si trova in una posizione fuori dal comune. Completamente immerso nel bosco, senza null’altro intorno. Protagoniste indiscusse del paesaggio sono le cime imbiancate, assieme al comprensorio sciistico Merano 2000. Collocati esattamente a 1600 metri di altitudine, lontani dalla quotidianità, si vive un’experience esclusiva di ski in – ski out. Proprio di fronte all’hotel, tutto è a portata di mano. A partire da 40 km di piste innevate con splendida vista sul gruppo dell’Ortles e sulle Dolomiti, per continuare con uno Snow Park dedicato agli snowboarder e freestyler. Il divertimento è inoltre assicurato nella pista per slittini su rotaie più lunga d’Italia: l’Alpin Bob.

snow & wellness

Volete essere i primi a lasciare le vostre tracce sulla neve? Questo è il posto ideale. A due passi dall’hotel si trova un anello per lo sci di fondo di 3 km e diversi percorsi per escursioni con le ciaspole e nordic walking. I “servizi neve” offerti dal Resort sono tanti. Si è pensato proprio a tutto, dal deposito sci riscaldato con scalda-scarponi, alla possibilità di acquistare lo skipass direttamente in hotel. Sul noleggio attrezzature, inoltre, l’hotel ha pensato di applicare uno special price. Se la mancanza della città inizia a farsi sentire, a pochi km di distanza c’è Merano, attrezzata di passeggiate sotto i portici e negozi per lo shopping. Merano racconta tante storie, ma una in particolar modo attira una moltitudine di turisti ogni anno. Si tratta del sentiero di Sissi, dov’è possibile ripercorrere le orme della celebre imperatrice Elisabetta d’Austria fino al Castello Trauttmansdorff.

snow & wellness

2. Pacchetti snow & wellness con Forest Sauna e Sky Terrace

Come suggerisce già il nome, la Forest Sauna dello Josef Mountain Resort è collocata proprio in mezzo al bosco. Fuori l’aria fresca e le montagne colme di neve, dentro il piacevole tepore e il vapore rigenerante di una sauna finlandese. Non c’è posto migliore dove potersi rilassare, ammirando un paesaggio naturale da cartolina, capace di regalare autentiche sensazioni di benessere. Un retreat molto speciale, grazie al quale i pensieri e lo stress vengono automaticamente allontanati, rendendo più leggeri corpo e mente. Per godersi il panorama a 360° l’ultimo piano, nella spettacolare Sky Terrace con piscina riscaldata, permette di sognare ad occhi aperti avvolti dalla piacevole sensazione dell’acqua calda. Per continuare a “nuotare” tra le cime degli alberi, sono a disposizione ben undici postazioni idromassaggio.

snow & wellness

L’hotel ha creato una passerella pedonale rivestita in legno che accompagna gli ospiti verso una costruzione a tre piani che “sconfina” letteralmente nel bosco. Appena dentro alla struttura s’incontrano due sale relax con ampie vetrate, ispirate ai quattro elementi naturali: Acqua & Cristalli e Fuoco & Legno. Proprio lì è possibile lasciarsi andare, approfittando dei comodi lettini e perché no, magari leggere un buon libro o chiudere gli occhi per qualche minuto. Nel pacchetto benessere dell’hotel non manca il percorso Kneipp, che stimola il sistema circolatorio alternando brevi camminate in acqua calda e fredda. Un’esperienza snow & wellness.

3. Snow & wellness con i trattamenti esclusivi della Josef Forest Spa

Per assicurare una vera esperienza snow & wellness, lo Josef Mountain Resort ha dedicato ben 1.300 mq alla Spa. Un’occasione per prendersi cura di sé stessi e per recuperare l’armonia giusta con il proprio corpo. L’accesso è consentito anche agli ospiti esterni, che potranno servirsi delle piscine riscaldate a 34°, della sauna finlandese, del Vitarium, del bagno di vapore, del percorso Kneipp, delle sale relax e del Vital-Bar. Il Resort non si è lasciato sfuggire l’opportunità di sfruttare la forza del bosco e della natura che lo circonda, portandola all’interno della Josef Forest Spa. Sono così nati trattamenti viso-corpo specifici, che rinforzano la bellezza interiore fino a farla risplendere all’esterno. Star indiscusse sono i cristalli di montagna, impiegati in trattamenti speciali, peeling, meditazioni e cristalloterapie. Tutte occasioni speciali per riequilibrare le vibrazioni corporee e godere a pieno dei valori della natura.

Trattamenti viso rigeneranti, rituali “for men” e un treatment espress power lift for men sono le proposte specifiche per l’uomo. Mentre le coppie possono approfittare di due Spa private, dove vivere assieme momenti di pace e tranquillità. L’esclusività dei servizi è confermata da un percorso sensoriale outdoor, un’invito a camminare a piedi nudi nella natura, a diretto contatto con i diversi “tappeti” naturali.
Tre must da non perdere? La ginnastica miofasciale per il riequilibrio funzionale, le sessioni di fitness e workout nell’attrezzata palestra panoramica con vista sul bosco e la proposta Ayurveda, che comprende una serie di trattamenti speciali ispirati a terapie medicinali indiane per fare il pieno di energie vitali.

4. Specialità altoatesine e cucina internazionale nel Café & Bistro

La montagna porta con sé una proposta food unica, con profumi e sapori associati al territorio alpino. Altro motivo, questo, che invoglia chiunque a dedicarsi una vacanza in Alto Adige. A Merano e dintorni, nello Jousef Mountain Resort, la tradizione altoatesina incontra e si fonde con i sapori e i colori della cucina internazionale, per appagare anche i più esigenti buongustai. Nella cantina dell’hotel trovano ampio spazio tipicità altoatesine, con ottimi vini dell’Alto Adige. Il sommelier si occupa di scegliere le migliori etichette locali, nazionali e da tutto il mondo. Per abbinare ogni pasto con un ottimo calice di vino.  

L’offerta food del Café & Bistro dello Josef Mountain Resort è un piacere per il palato e per gli occhi. Aperto anche a chi non pernotta nell’hotel, affinché tutti possano degustare le specialità proposte. Neanche a dirlo, il menù ricco di piatti tipici della tradizione altoatesina mette subito fame. Alcuni esempi?  Terrina di cervo e selvaggina dell’Alto Adige con salsa Cumberland su insalatina e funghi di bosco; Crema di crescione dell’orto con gnocchetti fatti in casa alla ricotta ed erbe fini; Costine, Cosciotto e Spalla di capretto della val Passiria con verdure variopinte dell’orto e patate novelle. Tutte pietanze davvero gustose, preparate con ingredienti freschi e pregiati, prevalentemente del Trentino-Alto Adige.

5. Josef’s Kids Club e Outdoor Kids Camp per i più piccoli

Anche i bambini trovano il loro habitat ideale allo Josef Mountain Resort. Mentre mamma e papà si godono il relax nella spa o sulle piste, gli animatori dello Josef’s Kids Club si prendono cura dei loro bimbi, a partire dai 3 anni. Il Club è nato appositamente per offrire a tutti i piccoli ospiti un luogo dove giocare in compagnia sia outdoor che indoor e incontrare nuovi amici. Tra svariati lavoretti, giochi di gruppo e cene tutti insieme una vacanza allo Josef diventa a misura di bambino. Per i neonati, vale a dire da 0 a 3 anni, una babysitter sarà a completa disposizione e si potranno noleggiare carrozzine e lettini con sbarre. Per più grandicelli c’è il Teens Club, dove si possono divertire giocando alla Playstation, a ping-pong oppure a calcetto.

Le gioie dei bambini non finiscono qui. Allo Josef Mountain Resort tornano nel loro elemento: l’acqua. Un’intera piscina riscaldata a 35° è dedicata a loro, per poter giocare allegramente e nuotare senza regole. Se poi anche mamma e papà entrano in acqua, la felicità dei piccoli pesciolini è completa. In giardino sono sempre presenti altalene e tappeti elastici, un mix di attività che trasforma la vacanza in un vero e proprio parco divertimenti. Fino al 25 ottobre, poi, i bimbi possono partecipare agli Outdoor Kids Camp a Merano 2000, per avvicinarsi al piacere della montagna in tutta sicurezza. Il Camp è l’area di pratica ideale per saltare, correre, esplorare e migliorare il proprio equilibrio. L’alternativa perfetta in un mondo digitalizzato in cui le esperienze tattili e il movimento spesso vengono meno.

+ 1. Snow & wellness per sportivi

Qual è il miglior modo per prepararsi a un’intera giornata sulle piste? Oppure per calmare i muscoli in fase post ski? La soluzione dello Josef Mountain Resort è il pacchetto dello sportivo. Un insieme di trattamenti personalizzati e specifici, che lavorano con estrema attenzione sul tessuto muscolare. Il pacchetto si compone di due massaggi sportivi personalizzati, per un totale di 50 minuti, che contribuiscono a migliorare il recupero fisico. Ci sarà, poi, un massaggio Combo: parziale schiena & riflessologia plantare, della durata di 70 minuti. Il penultimo membro del pacchetto è un Bagno di fieno dell’Alto Adige, di soli 30 minuti, mentre l’ultimo è un Fascial Release con personal trainer, di 20 minuti. Il prezzo totale è di 220,00 euro.

testo di Laura Doardo

INFORMAZIONI UTILI:

https://www.josef.bz/it/hotel-avelengo/1-0.html

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/benessere-salute/benessere-alle-terme-merano-in-alto-adige/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/enogastronomia-dintorni/viaggio-in-alto-adige-nella-plose-la-montagna-di-casa-301/