RISTORANTE NEL PARCO A HOUSTON
UN TIPICO LOCALE DI DOWNTOWN
Nel cuore di Houston
Il Discovery Green è un grande parco verde aperto dieci anni fa a fungere da piazzale antistante il George Brown Convention Center che chiude verso est il Central Business District nel cuore di Houston. Animato a tutte le ore del giorno e della sera, è un polmone di ossigeno nel caldo dell’estate texana con numerosi alberi di alto fusto, parchi giochi per i bambini, panchine e spazi di aggregazione e un edificio coloratissimo che balza all’occhio ma che in realtà ospita le toilette, chiamate negli Stati Uniti washroom. Su questa spaziosa piazza verde si affacciano alcuni grandi alberghi e a distanza di piedi oppure con i mezzi pubblici si possono raggiungere i principali centri commerciali, le istituzioni finanziarie e amministrative e i teatri di downtown.
Nascoste dal verde, ecco le vetrate del ristorante
Proprio sul lato sudoccidentale del parco Discovery Green, in una posizione un po’ nascosta dal verde degli alberi, si affacciano le vetrate del The Grove, un ristorante tipico di Houston downtown, che presenta una cucina che si potrebbe definire TexMex. Se è vero che Houston, quarta città degli Stati Uniti per popolazione dopo New York, Los Angeles e Chicago, offre ristorazione di tutti i tipi e per tutti i gusti, è anche vero che insieme agli immancabili barbecue che negli Stati Uniti sono un’istituzione, la cucina TexMex è davvero abbastanza tipica in una città che si trova solo a pochi chilometri dal Golfo del Messico, dove oltre al grande complesso visitabile dello Space Center e al centro controllo missioni della NASA si trova la città-sobborgo di Galverston, che è un po’ la spiaggia di Houston.
Un’atmosfera alla moda
Il locale è spazioso e sempre animato, con un pubblico perlopiù giovane e un’atmosfera alla moda. La tradizione conviviale di prendere piatti da dividere fa cominciare con la guacamole con chips o con i cavoletti di Bruxelles in agrodolce, da provare entrambi per avere un assaggio della cucina locale. Particolare è il sapore della zuppa di pollo con tortillas, è certamente il posto giusto per assaggiarle, buono il pesce del Golfo fatto al cartoccio e l’insalata ricca con mais, avocado, formaggio feta e pomodori, ma non vanno dimenticati i numerosi tagli di carne per cui la cucina americana è famosa, accompagnata da funghi o patate o mais.
Un ristorante dalla vocazione “green”
Il ristorante ha una particolare vocazione “green” fin dal momento della sua apertura nel 2008 e possiede numerose certificazioni. Sul tetto vengono coltivate erbe officinali che servono poi nella preparazione dei piatti e al tempo stesso schermano il calore sull’edificio.
L’acqua servita a tavola è ottenuta con un processo di filtrazione che riduce significativamente l’impronta di anidride carbonica.
La comodità di essere in centro
Il ristorante The Grove tra l’altro si trova in posizione molto comoda per raggiungere a piedi la maggior parte dei grandi alberghi del centro cittadino nonché la partenza del City Sightseeing Tour, veramente da raccomandare per farsi una prima veloce impressione della sterminata grandezza della città, che con tre milioni di abitanti su un’estensione di 1700 km quadrati divisa in più quartieri concentrici intorno a downtown dalle caratteristiche molto diverse tra loro: ci sono quartieri residenziali eleganti, il distretto museale, il distretto del Centro Medico per cui Houston è nota in tutto il mondo, il già citato polo dell’aerospazio con lo Space Center che è la principale attrazione turistica della città.
Info: www.visithoustontexas.com
Ristorante The Grove – 1611 Lamar Street, Houston, Texas, USA – Tel. 001 713 3377321 – info@thegrovehouston.com – www.thegrovehouston.com
di Leonardo Felician