Regione Lombardia. Siete alla ricerca di una struttura ricettiva diversa dal solito? Volete sorprenderlo/la con un albergo fuori dall’ordinario? Siamo andati alla ricerca di location davvero stravaganti. Abbiamo scoperto che anche solo in Lombardia ce ne sono tantissime e abbiamo scelto per voi quelle che maggiormente ci hanno colpito per fantasia e atmosfere.
Il più piccolo B&B d’Europa nella regione Lombardia
La prima si trova a Bergamo, in Piazza Brembana, e si chiama URBAN PIC NIC. Immerso nella natura, l’Urban Pic Nic, considerato il più piccolo B&B d’Europa, ha la particolarità di avere la pavimentazione in vero prato. Le camere offrono un’esperienza indimenticabile: fare un pic nic sull’erba ma in una stanza d’albergo! Niente moquette, niente parquet, niente ceramiche ma erba verde smeraldo. Pochi metri in tutto ma con il necessario per vivere la vostra magica serata. Immaginate la sensazione che si prova camminando a piedi scalzi sull’erba nella vostra camera. La location è talmente piccola che il letto è stato posizionato in alto, sul soffitto, e scende all’occorrenza. Un caminetto scoppiettante e una grande vasca in legno sono gli altri arredi. Accordandosi con i gestori della struttura è possibile avere un aperitivo o addirittura una succulenta apericena da gustare rigorosamente su un plaid a terra.
Per informazioni e prenotazioni: info@urbanpicnic.it – Tel. 3343060884 – www.urbanpicnic.it
Vecchio roccolo di caccia ristrutturato nella regione Lombardia
Immerso nei boschi della Valle Imagna, a Sant’Omobono Terme, nella bergamasca, invece è possibile vivere l’esperienza di dormire in un vecchio roccolo da caccia elegantemente ristrutturato. Si tratta del “IL ROCCOLINO”. Appena entrati, alla vostra sinistra, ecco una grande vasca in rame, un lavabo in legno, tante piccole suppellettili in tema con l’ambiente e una minuscola scala in legno che permette l’accesso alla camera da letto. Sul letto i gestori lasciano petali di rosa a forma di cuore per regalarvi la giusta atmosfera. I vostri vicini di casa? Caprioli e scoiattoli. Tutto intorno oltre 4.000 metri quadrati di bosco. Per gli appassionati di escursioni non mancano le opportunità in questa zona della regione Lombardia. Si comincia dalla natura rigogliosa e intatta della Valle Imagna e si continua con architetture interessanti come il Santuario della Cornabusa, una basilica naturale ricavata nella roccia in un luogo incantevole.
Per informazioni e prenotazioni: info@ilroccolino.com – Tel. 3343060884 – www.ilroccolino.com
Due scelte scelte in due antiche stalle nella regione Lombardia
Un’antica stalla, completamente ristrutturata, immersa in un bosco e accanto a un torrente. È la struttura ALLA STALLA CHALET, a Piazzatorre in Val Brembana, in provincia di Bergamo. Qui si può vivere una bellissima giornata ricca di emozioni consigliata a chi vuol vivere questa avventura magari in compagnia dei propri bambini e con il proprio pet (lo chalet è petfriendly). La struttura ricettiva è stata ricavata da una stalla per animali del secolo scorso attraverso una ristrutturazione accurata. I materiali sono legno e pietra. Il soggiorno è dotato di una cucina e, al piano superiore, si trovano una camera matrimoniale e una camera con due letti singoli oltre al bagno. La parte esterna è completamente recintata per la sicurezza dei bambini e di eventuali animali al seguito.
Chi invece preferisse una fuga romantica può optare per ALLA STALLA SUITE, una mansarda di montagna tra le Orobie Bergamasche a pochi metri dallo chalet. L’interno della location è molto romantico tutto giocato su elementi naturali come il legno e la pietra. La vasca da bagno? Una vecchia tinozza in legno dove godersi un rilassante bagno riscaldati dal tepore di una stufa.
Per informazioni e prenotazioni: info@allastalla.com – Tel. 3343060884 – www.allastalla.com
Il recupero di una cantina dell’800 in questa provincia della regione Lombardia
A Capriate San Gervasio, in provincia di Bergamo, in pieno centro storico, si può soggiornare alla CANTINA AL SILTER dove il tema è una cantina bergamasca del 1800. Il recupero è stato eseguito in maniera accurata creando un ambiente e un’atmosfera unici. L’intera struttura è realizzata in mattoni pieni con tipica costruzione a volte, il letto è costituito da una vera botte di rovere e la vasca da bagno è una vecchia vasca in ghisa. Per scaldare l’atmosfera e lo spirito un caminetto in bioetanolo e la degustazione di ottimi vini di selezione. La colazione è servita nel classico cesto da pic-nic e ricca di prodotti tipici.
Per informazioni e prenotazioni: info@alsilter.com – tel. 3343060884 – www.alsilter.com
La casa sull’albero: il sogno di tutti
A Villanterio, nel Pavese orientale, ai confini con la provincia di Lodi, si trova una tree house, una casa sull’albero. La location, dal nome romantico “IL CIGNO”, è intima e invitante. Su una quercia secolare, a 5 metri dal suolo, ecco sbucare tra i rami una casetta tutta in legno. L’interno è una continua sorpresa: dall’arredamento curatissimo ai piccoli dettagli scelti e posizionati con cura. Lo chalet sull’albero è dotato di un bagno e addirittura, nella piccola terrazza sempre sull’albero, di una vasca idromassaggio con acqua riscaldata. È la sua posizione che vi lascerà senza parole quando, immersi nella vasca, assisterete a scenografici tramonti. La struttura è vivibile sia d’inverno che d’estate in quanto è dotata di riscaldamento e condizionamento e addirittura di un sistema antizanzare.
Per informazioni e prenotazioni: Agriturismo Relais Tenuta il Cigno Via Tenuta Il Cigno Ex. SS 412 – 27019 Villanterio www.tenutailcigno.it – info@tenutailcigno.it Tel. +39 0382 1547194
La “room” in una vecchia cabinovia in disuso
Ed eccoci all’ultima struttura che ci ha letteralmente rubato il cuore. Si chiama CABLE WAY ROOM e si trova a Selvino, in Val Seriana, in provincia di Bergamo. È una cabina della funivia Albino-Selvino, chiaramente non più in uso, rivisitata e predisposta a ospitare due persone per vivere romantiche emozioni a stretto contatto con la natura. La cabina è strutturata su due piani: al primo si depositano i bagagli e si fa la prima colazione comodamente seduti su… due altalene di legno. Al secondo piano invece campeggia un enorme letto matrimoniale con materasso ad acqua.
Le pareti sono tutte in vetro per permettere agli ospiti, sdraiati sul letto, di ammirare il panorama suggestivo delle Prealpi Orobiche. Anche il lucernaio è in vetro e questo permette di ammirare le stelle. Per gli irrinunciabili del comfort la cabina offre rete wifi, frigobar e TV. A pochi metri dalla struttura un comodo bagno. Gli esterni sono altrettanto belli sia per gli scenari sia per la presenza di un grande giardino ad uso esclusivo degli ospiti con al centro una piscina riscaldata sia d’inverno sia d’estate.
Per informazioni e prenotazioni: info@cablewayroom.it – Tel. 3387972999 – sito internet: www.cablewayroom.it
Pronti dunque a vivere la vostra stravagante avventura?
Anna Maria Terzi