PALAZZO DI VARIGNANA: FUGA DA SOGNO A POCHI PASSI DA BOLOGNA

 

Lasciatevi alle spalle il caos cittadino ed entrate nel magico mondo di Palazzo di Varignana. Non è un modo di dire e se non ci siete ancora stati capirete il perché. Lontano dalla trafficata via Emilia, tra Castel San Pietro e Bologna, nel cuore delle dolci colline di Varignana, sorge un palazzo nascosto da ampie coltivazioni, tra valli e calanchi tipici di questa campagna. E’ un palazzo di antica storia che affonda le sue radici nella coltivazione degli ulivi, di tradizione in queste zone.

Palazzo di Varignana-Castel San Pietro Terme-Bologna

Palazzo di Varignana-Castel San Pietro Terme-Bologna

Una dimora che vanta oltre trenta ettari di parco

Proprio dalla voglia rimettere le mani nella terra, nel 1705 il Conte Bargellini ha dato vita a questa dimora con oltre trenta ettari di parco. Così è nato il progetto Palazzo di Varignana, iniziato nel 2013 con il restauro ed estesosi negli anni con il recupero di antiche coltivazioni e con la creazione di una linea di prodotti agroalimentari con un proprio marchio. Oggi possiamo definirlo molto più di un palazzo. Diverse strutture perfettamente integrate tra di loro hanno ridato vita a queste colline offrendo un’ospitalità moderna e di qualità.

A partire da un rifacimento che ha tenuto conto di quella che era la storia di questo territorio. Si sono  utilizzati colori e toni del legno e della pietra, con tutte le sfumature della terra. La luce naturale e artificiale si integrano nel contesto offrendo all’ospite spazi con ampie vetrate nel quale ammirare i paesaggi, specchi d’acqua da attraversare utilizzando ponticelli per godersi l’intero resort.

Parte del parco del Palazzo di Varignana- Castel San Pietro Terme-Bologna

Parte del parco del Palazzo di Varignana- Castel San Pietro Terme-Bologna

Parco da vivere girando a piedi

Qui il tempo si ferma, senza se e senza ma. La macchina si parcheggia per essere riutilizzata a fine soggiorno. A farla da padrone è la natura circostante, come il suggestivo Giardino del Palazzo, inaugurato nel 2015 e che fa parte del circuito “Grandi Giardini Italiani” che ospita querce, circa un centinaio con 76 specie diverse.

Un vero e proprio patrimonio “green”. Non solo. A rendere ancora piu prestigioso questo percorso verde l’orto di Rio Rosso in cui si producono frutta e verdura che arrivano direttamente nelle tavole del ristorante gourmet Il Palazzo, che propone piatti della tradizione “rivisti” in chiave moderna e con prodotti a chilometro zero. Se invece volete qualcosa di più sfizioso immergetevi nel gioco di vetrate e specchi Pool & Lounge Restaurant, per vivere il momento dei pasti anche a bordo piscina.

Lounge-Palazzo di Varignana-Castel San Pietro Terme-Bologna

Lounge-Palazzo di Varignana-Castel San Pietro Terme-Bologna

La Spa fiore all’occhiello del Palazzo di Varignana

Altro fiore all’occhiello del resort “VarSana Spa”, 1.900 mq di benessere e relax tra piscine con getti e lama d’acqua, docce sensoriali, bio-sauna e molto, molto altro. Una proposta esclusiva che, in estate, offre ai propri ospiti una scelta di 5 piscine esterne di varie dimensioni, in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.

Per di più la Crystal Pool, piscina esterna di acqua dolce e salata con idromassaggi, è una chicca in cui lasciarsi andare e di sicuro fare una foto per immortalare il momento. Inoltre, gli ambienti tradizionali sono collegati alla spa fusion attraverso un particolare corridoio-ponte, l’Oceano, in cui giochi di luci e sensi condurranno l’ospite verso un’esperienza unica.

Piscine esterne-Palazzo di Varignana-Castel San Pietro Terme

Piscine esterne-Palazzo di Varignana-Castel San Pietro Terme

E adesso tutti a nanna, ma con stile. Inoltre, se finora avete vissuto una favola qui entrerete in uno spettacolare mondo dei sogni. Sei complessi abitativi per 140 camere totali. Si va dalla camera standard alla presidential suite, un vero  e proprio appartamento di 76 mq. La Presidential suite è  una sintesi tra comfort e design con tanto di sauna in camera e un terrazzo panoramico di 20mq. D’altra parte, cosa chiedere di più?

testo di Marzia Caserio

INDIRIZZO:

http://www.palazzodivarignana.com

ARTICOLI CORRELATI:

http://www.ilviaggiatore-magazine.it/alberghi-location/vacanze-roma-palazzo-principesco/

http://www.ilviaggiatore-magazine.it/alberghi-location/palazzo-montemartini-roma-cuore-capitale/