L’Palazzo Dama è un lifestyle hotel con due quadri originali di Andy Warhol nato in nove mesi da una palazzina di fine Ottocento sul lungotevere romano: non è questo il primo progetto veloce e contemporaneo dell’architetto napoletano Antonio Girardi, che da qualche tempo iniziato un’impresa di hotellerie e ristoranti con altri soci, occupandosi personalmente della progettazione. L’Hotel ha anche un ristorante e un club che si ispirano agli alberghi lifestyle interpretati in chiave italiana moderna. Questo cinque stelle di sole 29 camere e suite disposte su tre piani più il pian terreno ha il pregio della posizione, a due passi da piazza del Popolo, dall’Ara Pacis (www.arapacis.it), il cui museo merita sempre una visita, e dal centro storico, pur senza essere all’interno della famigerata ZTL romana, particolarmente ostica a chi viene in macchina da fuori.
Il palazzo un tempo casa della marchesa Malaspina era stato trasformato in uffici come sede della Cassa dei Geometri, una destinazione un po’ triste per quello che oggi è un frizzante luogo di incontro glamour, frequentato al 90% da una clientela internazionale e con il lusso inaspettato di un giardino con vasta piscina scoperta, assoluta rarità nel centro della capitale.
Una parola merita anche la ristorazione con il ristorante Pacifico in una sola sala di pochi tavoli, non più di una ventina di coperti: dopo un tentativo iniziale all’apertura con cucina italiana moderna, si è fatta una scelta coraggiosa, la cucina ora è peruviana e molto amata non solo dagli ospiti, ma anche da una selezionata clientela di romani.
Della stessa proprietà e trasformato con l’intervento dello stesso architetto è il piccolo cinque stelle di sole 19 camere D.O.M., Deo Optimo Maximo a Roma in via Giulia: il nome inusuale deriva dal fatto che il palazzo del ‘600 che occupa era in origine un antico monastero.
Per informazioni : Palazzo Dama – Lungotevere Arnaldo da Brescia 2, Roma – Tel. 06 89565272- E-Mail: reservation@palazzodama.com – www.palazzodama.com
Leonardo Felician