ISTRIA, PROFUMO DI VACANZA
UN’ESTATE A POCHI PASSI DALL’ITALIA
di Leonardo Felician
Istria, alla ricerca dei colori, dei profumi e dei sapori di una terra da sempre amata dai turisti di tutta Europa. Una terra ricca di storia, di eventi e di monumenti di epoche diverse. E’ piacevole recarvisi tutto l’anno, ma dà il meglio di sé in estate e inizio autunno quando alla natura generosa si affianca il richiamo del mare cristallino.
Provenendo da Trieste si raggiunge il confine sloveno-croato sul minuscolo torrente Dragogna. Qui la strada sale e si inerpica sul terreno carsico. Anziché procedere per Kastel-Castelvenere con la sua chiesetta arroccata e proseguire verso Buje-Buie, uno dei centri più importante dell’Istria interna su una collina in mezzo ai vigneti di malvasia istriana, refosco e terrano, si gira verso ovest in direzione di Marjia na Krasu-Madonna del Carso, dove si trova una piccola chiesa.
Un’estate ricca di eventi
Poco dopo la strada si biforca. Proseguendo diritti si raggiunge più velocemente Umag-Umago, una cittadina istroveneta di circa 8.000 abitanti, centro turistico animato con una stagione estiva ricca di eventi. Tra questi molto importante il torneo internazionale di tennis a metà luglio Croatia Open del circuito ATP . Si può trovare anche una grande marina affollata di barche di ogni nazionalità. Molto piacevole è la passeggiata lungo la riva e nelle strette calli del centro proteso su una penisoletta arcuata. Spiccano la parrocchiale barocca dell’Assunzione di Maria e di San Pellegrino il cui campanile isolato starebbe bene nel centro di Venezia.
Alla ricerca di uno degli alberghi più belli dell’Istria
Mantenendosi invece sulla destra la strada corre parallelamente alla costa verso Kanegra-Canegra dove oltre si trova uno degli alberghi più belli dell’intera Istria: è il Kempinski Hotel Adriatic in posizione digradante sul mare con spettacolare vista che abbraccia dall’alto tutto il golfo di Pirano e più avanti fino alla costiera triestina. Punta Savudrija-Salvore è infatti il promontorio più avanzato della penisola istriana, con un antico alto faro di pietra bianca costruito proprio due secoli fa nel 1818 in epoca austroungarica.
Kempinki Adriatic: un mondo a parte
Con 186 camere e suite, 22 lussose ville private, tre ristoranti, quattro bar, campo di golf, ampio parcheggio custodito, sala fitness con apparecchiature Technogym, una grande Spa gestita dal marchio croato Energy Clinic che ha varcato i confini per diventare internazionale, alcune sale per conferenze e riunioni, una boutique interna, il Kempinski Adriatic è un mondo a parte in cui gli ospiti spesso rimangono al bordo della grande piscina riscaldata o sulla spiaggia attrezzata ora con esclusivi bianchi gazebo. Proprio sopra la spiaggia il ristorante Kanova, prende il nome dalle tradizionali „konobe“ istriane, ma in un ambiente dal tocco contemporaneo presenta una cucina raffinata di pesce dell’Adriatico.
Per informazioni: Kempinski Hotel Adriatic – Alberi 300A, Savudrija, Croazia – Tel. 00385 52 707000 – www.kempinski.com/istria