Ma che bello quel ‘Grand Hotel’ alpino! Dove sarà mai? Ebbene, il sontuoso edificio in cui è stata ambientata la fiction di successo ‘Grand Hotel’, su Rai 1 al mercoledì in prima serata è il Castello di Mareta/Wolfsthurn, in Valle Isarco, nei pressi di Racines e Vipiteno!
E , cosa che non sempre è possibile per altre location di film e fiction, è perfettamente fruibile e visitabile (fino al 15 novembre)! Attualmente, infatti il castello barocco di Wolfsthurn, è sede del Museo provinciale della caccia e della pesca (da martedì a sabato dalle ore 10 alle 17, domenica e festivi dalle ore 13 alle 17, chiuso lunedì e il 1° novembre; riapertura il 1 aprile 2016, tel. 0472.758121; ingresso 5 euro), oltre ad essere di per sé un complesso di grande rilevanza artistica e architettonica.
Qui sono stati girati gli esterni dell’albergo di lusso che nella serie TV si chiama ‘Paradiso’, ed è un magnifico albergo alpino  del primo Novecento, scenario della storia d’amore tra i due protagonisti Pietro e Adele. Location perfetta per ricreare i fasti dimenticati di un’epoca da sogno, ma ricca di contraddizioni.

castello mareta2
Vicino al “Grand Hotel” Castel Wolfsthurn si può visitare, oltre che la cittadina storica di Vipiteno, anche la spettacolare Gilfenklamm/Gola di Stanghe, ancora aperta fino a inizio novembre. Mentre nelle due vicinissime aree sciistiche Racines-Giovo (25 km di piste e impianti moderni) e Montecavallo/Vipiteno (16 km di piste superpanoramiche, con tante baite raggiungibili anche a piedi) si ‘scaldano i motori’ in vista della stagione sciistica che inizierà già ai primi di dicembre.

INFORMAZIONI:

CONSORZIO TURISTICO VALLE ISARCO,
Bastioni Maggiori 26/a – 39042 Bressanone (BZ)
tel. 0472802232 – fax 0472801315
www.valleisarco.com – info@valleisarco.com