DORMIRE IN UN CASTELLO A SAN VALENTINO E NON SOLO

Dormire in un castello. Non solo a San Valentino il 14 febbraio ma in un qualsiasi giorno dell’anno. Per una fuga d’amore la ricorrenza possiamo crearla noi. Basta avere un folle amore e una villa (ancora meglio un castello) per festeggiare in modo indimenticabile. Così, pensando ai viaggi di coppia, ecco un piccolo vademecum in giro per l’Italia tra i posti più romantici in cui lasciarsi cullare per un paio di giorni.

Castello di Gradara-Cinta muraria-Gradara-Pesaro-Urbino

Castello di Gradara-Cinta muraria-Gradara-Pesaro-Urbino

A poca distanza dal capoluogo torinese dormire in un castello

Se castello dev’essere che castello sia. Se siete nei dintorni di Torino è d’obbligo quello di Montaldo, ad appena sette chilometri dal capoluogo piemontese. Una fortezza con tutti i comfort. Non solo hotel, ma anche spa, eventi, matrimoni in una location da sogno che per nove secoli ha visto sfilare lo sfarzo della nobiltà. Incorniciato dalle colline torinesi, il maestoso castello gode, e dunque lo offre ai suoi ospiti, di un panorama mozzafiato, ma anche di ampi giardini e di interni prestigiosi. Il fascino di dormire in un castello. Qui ritrovarsi in due nella sala ristorante, a lume di candela, è un po’ come vivere una favola. Per poi addormentarsi in una delle venti suites o diciannove camere con vista sulle colline di Montaldo Torinese.

Ogni stanza è dotata di ogni comodità, senza mai tradire la natura classica e le antiche atmosfere ovattate, d’altronde siamo pur sempre in un antico castello. L’appuntamento per un po’ di relax è al centro benessere spa più grande del Piemonte, aperto a tutti, non solo agli ospiti dell’hotel. Tremila metri quadri in un contesto suggestivo per vivere una o più giornate di coccole, esperienze esclusive, rituali sensoriali, momenti emozionanti regalandosi una vacanza di benessere e remise en forme. Non è un caso che questo centro sia stato premiato da Saunatur col riconoscimento di “Golden Spa”, ed è il primo in Piemonte a prevedere un’armoniosa sequenza di rituali di benessere eseguiti dai maestri AssoSauna.

Castello di Montaldo-Montaldo Torinese-Torino

Castello di Montaldo-Montaldo Torinese-Torino

Un’antica fortezza trasformata per dormire in un castello

Nel cuore della Toscana, alle porte di Siena si trova uno dei più suggestivi castelli d’Italia, quello di Leonina. Fortezza del XIII secolo fu in passato luogo di residenza della famiglia Chigi e dimora di campagna del futuro Papa Alessandro VII. Oggi è stato trasformato  in un esclusivo hotel quattro stelle. Un relais pensato per soggiorni di lusso in una delle regioni italiane più famose del mondo. Venti camere, tra suite, deluxe e comfort, il ristorante La Terrazza di Leonina, il punto wellness, la piscina esterna con acqua salata e la sala meeting per incontri di lavoro e convegni. Un luogo speciale, lontano dal caos e dai ritmi frenetici di ogni giorno, ideale per trascorrere momenti unici, come una fuga romantica.

Castello di Leonina-Asciano-Siena

Castello di Leonina-Asciano-Siena

Il piccolo borgo che vide la storia d’amore di Paolo e Francesca

A due passi dall’Adriatico si contendono gli innamorati due strutture di Gradara, piccolo borgo noto per una delle storie d’amore più famose di sempre, quella da Paolo e Francesca.
Il castello di Granarola è il primo long stay house by Brandina (noto logo di borse) che prende il nome dalla sua funzione in epoca Romana. Si conservavano infatti nelle grotte le riserve di grano, fuori le mura di Gradara. Oggi è stato trasformato in un luogo di accoglienza per ospiti da tutto il mondo, nel pieno rispetto della storia e dell’estetica del contesto che lo circonda. Immerso tra querce e profumati allori, scorci di mare e colline, sembra quasi un quadro rinascimentale di Piero della Francesca.

A dicembre 2008, infatti, Brandina inizia il recupero dell’antico castello di Granarola, uno dei pochi e preziosi  rimasti delle terre dei Malatesta, nella piena convinzione che il patrimonio artistico e storico vada preservato. Ci vogliono ben quattro anni per raggiungere il risultato che abbiamo oggi, ovvero diciannove sistemazioni, tra stanze e residenze, ognuna con una propria storia e peculiarità. Se la vostra fuga romantica avviene in estate non possiamo non consigliarvi la suite “Nella Foresta”, quaranta metri quadri addormentati sotto le stelle tra querce e piante di alloro. Insomma, la pura poesia di dormire in un castello.

Castello di Granarola-Granarola-Pesaro-Urbino

Castello di Granarola-Granarola-Pesaro-Urbino

Nel cuore del borgo relax assicurato

Nel cuore del borgo, dentro le mura del castello Malatestiano, sorge La Loggia Relais, wellness e charme hotel in cui la ricercatezza dei dettagli è il loro fiore all’occhiello. Camere uniche e intime, con docce cromo terapiche in ogni stanza, si dividono in due versioni: le well room e le wine room. Le prime offrono una vera e propria esperienza di benessere e romanticismo. Le seconde riprendono i colori del vino e i letti sono adagiati in semi-botti di rovere, un vero toccasana per il riposo.

Il paesaggio è assicurato, per entrambe, dalle finestre: l’orologio della piazza, la facciata della chiesa di San Giovanni Battista, i torrioni del castello dove si amarono Paolo e Francesca. Disponibile, durante la stagione estiva e solo per chi prenota la vacanza wellness, una vasca idromassaggio sulla terrazza con vista sul castello, che renderà ancora più suggestivi gli aperitivi e i momenti di relax.

La Loggia Relais-Gradara-Pesaro-Urbino

La Loggia Relais-Gradara-Pesaro-Urbino

Punto di forza del relais è il centro benessere con sauna, letto di sale e la possibilità di godere di trattamenti di bellezza a richiesta. Per un’esperienza tattile, invece, non perdetevi l’emporio: piccolo angolo dove incontrare i sapori e i colori del vino. Per tutti questi motivi l’hotel offre diversi pacchetti Gradara experience, da quello Romantico e quello Tasting.

di Marzia Caserio

INFO:

http://www.castellomontaldotorino.it

http://www.castelloleonina.com

http://www.castellodigranarola.it

http://www.laloggiagradara.it

ARTICOLI CORRELATI:

http://www.ilviaggiatore-magazine.it/alberghi-location/sina-villa-matilde-canavese/

http://www.ilviaggiatore-magazine.it/alberghi-location/il-ciocco-resort-spa-in-toscana-301/