LA MAGIA DEL DOLOMITI VILLAGE ALL’OMBRA DELLO ZONCOLAN
Chalet o casa sull’albero? Questo è il dilemma. E se non sapete scegliere c’è un posto che vi offre tutte e due le proposte, si tratta del Dolomiti Village, un luogo dove i sogni di bimbi e adulti possono diventare realtà.
Una vacanza a contatto con la natura
Immaginate infatti di fare un tuffo nel passato, in una atmosfera ovattata, immersi nel calore e nel profumo del legno, a contatto con la natura incontaminata. Immaginate di godervi sentieri per il trekking o in bici d’estate, o le piste innevate di inverno. E immaginate di poterlo fare avendo come base un luogo caratteristico e fiabesco con tutti i comfort nel pieno rispetto dell’ambiente. Un piccolo impianto fotovoltaico. Le luci sono a led a basso impatto energetico.
I materiali di costruzione sono locali e sostenibili. L’acquedotto è derivato da una sorgente. L’impianto di depurazione è basato sul fitoassorbimento. Questo e tanto altro è il Dolomiti Village. Luogo incantato del tutto green, incastonato nel comune di Comeglians, in provincia di Udine. Le montagne qui regalano paesaggi mozzafiato. Nel 2014 qui è sorto questo incantevole rifugio lontano dalla frenesia della città.
La magia della casa sull’albero al Dolomiti Village
Composto da case costruite in legno che richiamano gli stavoli Orias, ovvero deliziose strutture dal tetto spiovente caratteristico. La loro funzione era quella di ricovero per i pastori e per il bestiame che dovevano spostarsi dal fondovalle verso i pascoli d’alta montagna. Nel ventaglio di offerte, da segnalare che oltre agli chalet c’è una meravigliosa casa sull’albero. La costruzione ha tutte le comodità e quell’aspetto fiabesco che lascerà incantanti soprattutto gli ospiti più piccoli. A rendere magico il luogo è anche ciò che lo circonda. A poca distanza da Ravascletto, dove la natura maestosa si estende tra i massicci del Crostis e dello Zoncolan e la verde vallata del Degano.
E proprio percorrendo le strade della Val Degano ci si imbatte in incantevoli villaggi. Povolaro e Maranzanis sono i più vicini. Il tempo qui sembra essersi fermato. A un paio di chilometri ci sono le piste da sci dello Zoncolan. Le attività non mancano. Per gli amanti della bici ci sono le stradine dal versante di Sutrio e da quello di Ovaro, percorribili solo dai più esperti. Lo Zoncolan offre percorsi con diversi livelli di difficoltà, alla scoperta della Carnia.
Non ci si vorrebbe svegliare mai dal sogno
Tra sentieri, boschi, malghe e panorami, quindi, ce n’è per tutti i gusti. Per esempio si va dalla bici da strada alla mountain bike al trekking. Poi si fa ritorno alla base. Il villaggio ospita inoltre anche un ottimo ristorante dove potersi rifocillare con tutte le prelibatezze del posto. Prima però è consigliato prendersi un po’ di tempo per rilassarsi. Per di più il centro wellness, sempre all’interno del Dolomiti Village, permette di godersi un percorso completo di relax.
Ci sono un’ampia piscina con idromassaggio, sauna finlandese, bagno turco, docce emozionali e area relax. Oltre a questo, alla fine della vacanza, soli, in coppia, con amici o in famiglia, c’è da giurare che la voglia di non svegliarsi da questo sogno immerso nella natura vi accompagnerà a lungo, in attesa di fare ritorno.
testo di Marzia Caserio
INDIRIZZO:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/friuli-venezia-giulia-stagione-invernale/