QUATTRO STELLE A NIZZA

IlViaggiatoreMagazine-Brice Garden Hotel-Facciata-Nizza-Francia

IlViaggiatoreMagazine-Brice Garden Hotel-Facciata-Nizza-Francia

Il Brice Garden è un albergo nuovo un po’ fuori dal tempo nel cuore della città di Nizza, facile da raggiungere sia dell’autostrada sia dall’aeroporto, con tratti decisamente moderni grazie a un arredo molto colorato, ma al tempo stesso classici ed eleganti. Le camere sono 57, rinnovate di recente con l’ingresso del gruppo Summer che ha trasformato l’albergo investendo quasi un milione di euro dopo averlo rilevato dalla precedente proprietà. Si tratta di un piccolo gruppo di alberghi indipendenti di categoria tre e quattro stelle con sede legale a Parigi ma direzione operativa a Nizza.
Gli alberghi infatti sono tutti sulla Costa Azzurra, collocati in posizioni privilegiate nei più bei quartieri nel cuore di Nizza e di Mentone. È un gruppo moderno, in piena crescita e pronto per altre acquisizioni, fondato su valori di ospitalità autentica: servizio, confort, accoglimento, piccole attenzioni e soprattutto il sorriso del personale e dei clienti.
Dopo i lavori di ristrutturazione l’albergo è salito alla categoria quattro stelle un anno fa e da aprile 2018 è affiliato alla catena Best Western Plus.

IlViaggiatoreMagazine-Brice Garden Hotel-Facciata-Nizza-Francia

IlViaggiatoreMagazine-Brice Garden Hotel-Facciata-Nizza-Francia

Il Giardino, punto di forza

Tra i suoi punti di forza oltre alla disponibilità e cortesia del personale, che va messa al primo posto, il bel giardino antistante l’ingresso, che è anche nel nome dell’hotel, la connessione wi-fi libera e gratuita ad alta velocità e la possibilità di parcheggio privato che nel centro di Nizza è una rarità.
Gli ambienti comuni del piano terra, cui si accede passando attraverso il giardino fitto di palme e di piante di agrumi, sono luminosi e colorati: una sla di lettura con personal computer, un piccolo bar con l’angolo champagne Taittinger, l’ampia sala colazioni con caminetto all’interno, grandi vetrate e terrazza all’esterno per mettere i tavolino in primavera, estate e autunno non appena la giornata lo consente. C’è anche una piccola sala per incontri o riunioni da 12 persone con luce naturale che dà anch’essa sul giardino.
La superficie è di circa 30 mq e con disposizione a teatro può ospitare 20-25 persone.

IlViaggiatoreMagazine-Brice Garden Hotel-Bar-Nizza-Francia

IlViaggiatoreMagazine-Brice Garden Hotel-Bar-Nizza-Francia

Un hotel in posizione strategica

Frequentato in prevalenza da una clientela francese, ma anche da scandinavi, russi, tedeschi e non ancora scoperto in massa dagli italiani che pur amano molto Nizza e la Costa azzurra, l’albergo si trova in posizione molto comoda che permette di raggiungere a piedi sia la stazione ferroviaria, sia la passeggiata sul mare, nonché i principali musei, i negozi, i ristoranti, la zona pedonale di place Masséna che dà accesso al pittoresco quartiere della città vecchia, fatto di viuzze strette tra alti palazzi di stampo un po’ ligure.
Tra gli indirizzi che val la pena di visitare qui si trova Palazzo Lascaris, straordinario esempio di ambienti barocchi nella dimora di un’antica famiglia nobile locale, un museo dedicato all’arte e alla musica del XVII e XVIII secolo, che fa parte del circuito “Bouillons de culture”, itinerario attraverso la città vecchia di cultura, musica, poesia e arti figurative che fino a fine marzo la città di Nizza dedica alla riscoperta degli anni tra il 1960 e il 1980.

IlViaggiatoreMagazine-Brice Garden Hotel-Reception-Nizza-Francia

IlViaggiatoreMagazine-Brice Garden Hotel-Reception-Nizza-Francia

Atmosfera comunque familiare

Diretto da Georges Pradier, il Brice Garden prende il nome dall’architetto che lo costruì nel 1903. Tra le iniziative che lo rendono originale c’è l’iniziativa “camere per le donne”, con dotazioni extra per le signore per godere di comodità come a casa propria. Viste le dimensioni contenute dell’albergo, l’atmosfera è sempre un po’ in famiglia: e per sottolinearlo in maniera spiritosa in occasione di diversi avvenimenti che animano la stagione nizzarda, a partire dal festival del carnevale dal 21 febbraio, tutto il personale si veste per l’occasione.

Info: www.nicetourisme.com

Best Western Plus Brice Garden – 44 rue Maréchal Joffre, Nizza, Francia – Tel. 0033 4 93881444 – reservation@hotelbricegarden.com – www.hotelbricegarden.com

Share Button
image_printStampa la pagina