BAD KLEINKIRCHEIM: SOGGIORNO ALL’HOTEL DIE POST
VACANZE INVERNALI IN COMPLETO RELAX
Carinzia “Terra di monti, di fiumi, di campi, di cattedrali…” Così viene ricordata nella prima nota dell’inno nazionale questa regione meridionale dell’Austria. Attenta al rispetto della natura e alla qualità della vita, ha sviluppato da anni l’idea di vacanza wellness con strutture alberghiere dove l’attività sportiva, invernale o estiva, possa essere stemperata da massaggi, saune, idromassaggi e trattamenti vari. Wellness non è una semplice parola bensì un concetto più ampio che significa sentirsi bene, rilassarsi, godersi il dolce far niente. In questa parte dell’Austria esistono delle vere e proprie “cattedrali” del wellness. Ma c’è un luogo dove maggiormente si può ritrovare l’armonia del corpo.
Là dove le ripide vette degli Alti Tauri cedono il posto al paesaggio più dolce dei monti Nockberge, in posizione soleggiata a 1060 metri d’altitudine sorge Bad Kleinkirchheim. Ridente paese di montagna ha saputo mantenere il suo “modus vivendi” semplice e poco mondano nonostante vanti più alberghi a 4 e 5 stelle di altre località austriache. Famosa per le sue piste da sci e per essere la patria del discesista Franz Klammer, Bad Kleinkirchheim deve la propria notorietà soprattutto alle sue acque termali, conosciute già dai Romani. Sono acque che sgorgano da una profondità di 120 metri alla temperatura di 36 °C, ricche di sali minerali come il potassio, il calcio, il magnesio, il tallio e di una modesta quantità di gas radon.
Un hotel ai piedi delle piste
Bad Kleinkirchheim è nota anche per il suo tempo soleggiato che regala giornate stupende anche in inverno. Se si desidera alloggiare in un hotel ai piedi delle piste da sci la location ideale è l’Hotel Die Post.
150 metri, infatti, separano l’Hotel Die Post dalla stazione a valle dell’impianto di risalita “Kaiserburgbahn”, la principale cabinovia della regione sciistica, dove ci sono anche scuola di sci e noleggio di sci. E’ un 4 stelle Superior, membro dell’Associazione “ l’Austria per l’Italia Hotels” ( www.vacanzeinaustria.com) che garantisce relax ad alti livelli, comfort totale e vari vantaggi agli ospiti.
E’ possibile, per esempio, ritirare lo skipass in reception senza fare la fila, asciugare e riscaldare gli scarponi nel deposito sci dell’hotel e lasciare per tutta la vacanza gli sci in deposito gratuito direttamente vicino alla stazione di risalita. A 300 m dall’Hotel Die Post inizia la pista di fondo a valle “Römerloipe” – lunga 8 km e caratterizzata da un innevamento fantastico.
Raffinatezza e amore per il dettaglio
Due volte alla settimana, inoltre, esperti di sci di fondo accompagnano gli ospiti alla scoperta di tutte le piste dei Monti Nockberge.
All’interno dell’hotel colpisce subito l’amore per il dettaglio, caratteristica che contraddistingue la famiglia Ronacher che gestisce anche il Ronacher Terme & Spa Resort 5 stelle S. Raffinatezza nella scelta dei colori, dei tessuti e dell’oggettistica d’arredo. Ampio ingresso con zona reception e accogliente saletta con caminetto e comodi divani pieni di cuscini multicolore. Vetrate che dominano sia i monti che il giardino e la piscina esterna riscaldata.
Ultimamente l’hotel ha subito delle ristrutturazioni che lo hanno reso ancor più particolare. Con le idee dell’ architetto Sig.ra Britt Jordan l’ambientazione interna è divenuta ancor più accattivante seguendo la nuova tendenza del riutilizzo di molti elementi tipici degli anni sessanta e settanta.
Un pieno di benessere nell’area wellness
Ecco quindi che nel bar e nel ristorante si trovano campanacci, legno di recupero, cuoio scuro, tavoli di quercia accoppiati ai numerosi elementi dell’illuminazione. Spazi più intimi ma allo stesso tempo anche più flessibili. Innovazioni anche nell’area wellness di 2.400 m² con 5 piscine riscaldate (in estate addirittura 6) una Ladies Spa e una Spa per bambini. Inoltre, ci sono saune e bagni turchi per nudisti e saune e bagni turchi anche per chi vuole tenere il costume. Molto particolare e da provare la sauna sull’albero con vista da sogno sui Monti Nockberge, sulle piste da sci e sui boschi innevati.
Bagno turco all’acqua salina
Nuovo e super innovativo è il bagno turco con acqua salina. Questo bagno turco ha all’interno una “doccia con acqua salina”, che può essere aperta quando si desidera per regolare da soli la concentrazione di sale. Il sale di elevata qualità ha un effetto incredibile sulle vie respiratorie e ammorbidisce la pelle.
E’ un’esperienza sensoriale meravigliosa perché rimanere immersi nell’acqua tiepida e al buio ci riporta alla mente il ricordo ancestrale del benessere vissuto nella vita intrauterina. Oltre all’immensa area wellness, con vari idromassaggi, stanze relax, palestra fitness, yoga, solarium, Spa-lounge con succhi,tè,frutta, massaggi terapeutici o rilassanti, trattamenti di bellezza per il corpo e per il viso, l’ hotel gode dell’aria pura della Riserva di biosfera dei Monti Nockberge . Al Die Post ci sono camere di diverse dimensioni, adatte a ogni esigenza e tipologia di vacanza.
Camere ampie e soleggiate
Dalle grandi camere singole di 30 m² fino alle ampie suite di 80 m² che ospitano fino a 6 persone. Nelle camere family i bambini possono tranquillamente dormire nella “camera doppia” dei genitori. Tutte le camere sono esposte a sud quindi particolarmente soleggiate e con balcone per ammirare il giardino, i monti e la piscina esterna. Quando a valle la nebbia nasconde il sole, il Die Post sovrasta il manto di nebbia e il sole risplende sul balcone delle sue camere. E che dire del ristorante che propone, con alta classe, ogni sera leccornie e specialità carinziane.
Dall’hotel Die Post si possono fare molte escursioni guidate con le ciaspole, gite in carrozza trainata da cavalli oltre naturalmente discese con lo slittino, pattinaggio sul ghiaccio e fantastiche discese con gli sci.
Per Info: DIE POST HOTEL – Dorfstrasse 64 – A-9546 Bad Kleinkircheim – Tel +43(0)4240212 – ronacher@diepost.com – www.diepost.com
di Rudy De Pol