autunno al bad moos
foto di Hannes Niederkofler

Autunno al Bad Moos. Se c’è un profumo che, più degli altri, parla di montagna e di Alto Adige è quello del legno di cirmolo. La sua fragranza rimanda al bosco, agli alberi imponenti e alle alte cime. Al Bad Moos – Dolomites Spa Resort di Sesto, in Val Fiscalina, la sua essenza si percepisce fin dall’ingresso. Si respira nelle Stube antiche, si sprigiona dalle boiserie di certe suite, avvolge la Spa Termesana. E racchiuso in un sacchettino, diventa un prezioso souvenir profumato da portare con sé per assaporare anche a casa l’aria della montagna altoatesina.

autunno al bad moos
foto di Hannes Niederkofler

Legno per l’autunno al Bad Moos

Il pino cembro, o cirmolo, è un albero sempreverde aghifoglie che cresce ad altitudini elevate. È infatti un albero molto forte, capace di resistere ai venti alpini e alle temperature più rigide. Spesso lo si vede insieme al larice e all’abete rosso.

Il legno è sicuramente il materiale più utilizzato al Bad Moos – Dolomites Spa Resort. Lo si vede già dall’esterno: la facciata infatti è tutta rivestita di legno con grandi e possenti travi in larice che sembrano sostenere il tetto, quasi a richiamare la tipica struttura del fienile.

Presente negli eleganti soffitti, negli arredi tirolesi, ma anche nelle linee più moderne, il legno caratterizza gli ambienti comuni, dalla reception alla lounge, alla sala ristorante. Per non parlare delle Stube antiche: la Wein Stube del 1600, la Stube gotica del 1300 e la Fondue Stube, la più piccola e intima.Sono location davvero esclusive e suggestive, che rimandano alla magia di tempi lontani, grazie alle decorazioni ricercate, ma anche e soprattutto per il legno che le riveste conferendo loro l’importanza storica che effettivamente hanno. Nel passato la Stube rappresentavail cuore pulsante del maso.

autunno al bad moos
foto di Hannes Niederkofler

Autunno con massaggio al cirmolo al Bad Moos

Il cirmolo non solo è un legno pregiato e molto profumato, ma è noto anche per le sue proprietà calmanti e rilassanti. Per questo è tra gli ingredienti naturali che si ritrovano anche nella Spa Termesana.

Da provare ad esempio il Bagno Rilassante a base dioli essenziali di pino, lavanda, arancio amaro, santoreggia e cirmolo, disponibile sia nella vasca di pietra come trattamento individuale (25 min. 40 euro), sia come bagno di coppia nella tinozza (25 min. 65 euro).

Un viaggio tra i profumi autentici dell’Alto Adige è la proposta del Bagno alpino ai fiori di montagna con massaggio al cirmolo. Il bagno nella tinozza con emulsione di fieno è seguito da un massaggio rilassante al cirmolo e da un momento di relax consucco dissetante ai fiori di sambuco (110 min. 140 euro).

foto di Hannes Niederkofler

Bad Moos, Cembra e le altre saune per l’autunno

Intriso di olio essenziale e resine balsamiche, il cirmolo svolge un’azione antibatterica e purificante, ideale in caso di disturbi respiratori. Per questo è stato scelto per la Panoramic Sauna St. Valentin, chiamata proprio“Cembra” per via del pino cembro. Oltre al profumo straordinario, amplificato dalle gettate di vapore agli aromi del bosco, la sauna offre una vista incantevole sulle montagne. Appena fuori si trova l’esclusiva Sala relax Old Stube. Si tratta diuna location preziosa ricavata in un’antica Stube gotica del 13esimo secolo, arredata sempre con legno di cirmolo.

Il legno è protagonista indiscusso dell’area sauna, dove i diversi ambienti prendono il nome dal tipo legno che li contraddistingue. La Lady Sauna “Picea”, ad esempio, deve il suo nome all’abete rosso con cui sono rivestite le pareti. Mentre la Textil Sauna “Larix” deve il suo nome al larice.

autunno al bad moos
foto di Hannes Niederkofler

Nelle suite per favorire il buon riposo

Tra le diverse proprietà del cirmolo, è nota anche la capacità della sua essenza di diminuire ansia e agitazione,favorendo il buon riposo. Per questo è molto utilizzato anche nei cuscini, nelle boiserie e negli arredi delle suite.

Anche in questo ambito il legno è protagonista al Bad Moos – Dolomites Spa Resort. Sia che si tratti delle suite in stile alpino tirolese e di quelle mansardate dei piani più alti,conla travatura a vista. Oppure delle camere dal design moderno, frutto dell’ultimo restyling, con pareti intere rivestite in legno.

Arredi, pavimenti e rifiniture in pino cembro o larice non solo risultano estremamente raffinate, ma riescono a conferire anche un’atmosfera intima e calda, “di montagna” appunto.

Il legno ha poi il grande vantaggio di richiamare l’ambiente esterno, sempre visibile tra l’altro, grazie al balcone che completa la stanza e offre un panorama incomparabile sulla natura della val Fiscalina.

foto di Hannes Niederkofler

Foliage d’autunno al Bad Moos

All’entrata della ancora incontaminata Val Fiscalina si incontrano diversi boschi di larice e più su il pino cembro. Camminare tra gli alberi, addentrarsi nel fitto dei rami, seguire i raggi del sole che penetrano nel bosco è un’esperienza benefica e rilassante. L’autunno poi è la stagione perfetta. Il foliage, dei larici in primis, offre dei panorami ancora più affascinanti grazie alle tinte dalle mille sfumature che colorano il paesaggio. 

Per tutto l’autunno, fino al 31 ottobre 2022, chi arriva di domenica o lunedì può usufruire di uno sconto del 5% su tutte le prenotazioni di almeno 2 pernottamenti. A fine vacanza, come regalo da portare con sé, un sacchettino profumato al profumo di cirmolo. Per profumare i cassetti e tenere lontani fastidiosi insetti, ma soprattutto per annusarlo ogni tanto e ricordare così la splendida vacanza trascorsa nelle Dolomiti, patrimonio dell’umanità Unesco.

Elena Cogo per Ufficio Stampa

foto di Hannes Niederkofler

INFORMAZIONI

www.badmoos.it

ARTICOLI CORRELATI

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/alberghi-location/bad-moos-rituali-benessere-nella-spa-termesana/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/alberghi-location/detox-al-bad-moos-una-settimana-per-la-salute/