AGRITURISMO IN UMBRIA PER GODERSI IL PAESAGGIO
Visitare la regione e non godersi un tipico agriturismo in Umbria è un po’ come viverla a metà. In questo territorio così ricco di storia e natura, questo tipo di sistemazione permette di godersi appieno il paesaggio e viverlo in prima persona. Si possono assaggiare prodotti tipici, si possono fare corsi di cucina. Per entrare più nel vivo si può aiutare chi cura gli animali da fattoria o chi cura la terra. Abbiamo selezionati tre agriturismi, differenti tra di loro e con un unico denominatore: l’unicità dell’esperienza.
Un luogo ideale per ospitare le famiglie in un agriturismo in Umbria
Il primo è il Romitorio, a pochi chilometri da Castiglione sul Lago Trasimeno a Pozzuolo Umbro. Si tratta di un luogo ideale per chi viaggia in famiglia, soprattutto con i bimbi. Qui troverete 11 appartamenti in stile rustico perfettamente integrati con la natura circostante (perlopiù ulivi) e una chiesetta dedicata a Sant’Antonio, piccola chicca in cui ancora si celebrano messe e si festeggia la ricorrenza del Santo. Qui la parola d’ordine è staccare la spina.
Si deve solamente parcheggiare l’auto, spegnere il cellulare e uscire fuori, tra una passeggiata e un tuffo in piscina. L’agriturismo dispone anche un campo da tennis e bocce, il gioco degli scacchi, il tiro con l’arco e per i più avventurosi giornate a cavallo o in carrozza. Ad accogliervi per un pranzo o una cena la titolare Giulia che, dopo la laurea ha deciso di prendere in mano l’attività di famiglia, integrando l’offerta turistica con un ristorante tipico con piatti della cucina umbra e toscana. Da qui poi, potete raggiungere senza problemi le terme di Chianciano, Perugia e tutti i borghi tipici attorno al lago.
Vicino ad Orvieto un “hotel diffuso”
Spostandoci più a sud, vicino Orvieto, sorge il family resort Borgo Giorgione, un agriturismo e hotel diffuso (come si definiscono loro) composto da tre casolari per un totale di quattro appartamenti. Sono stati tutti completamenti rinnovati con un attento restauro a quello che era in origine. Melograno, Girasole, Olivo, Grano, i nomi degli appartamenti di Borgo Giorgione. Tutti hanno ingresso indipendente, wi-fi, riscaldamento a pavimento per godersi anche l’inverno, aria condizionati e spazio esterno proprio. Da sfondo ai casolari rustici la piscina, ottima soluzione per la stagione calda. Intorno una natura lussureggiante composta da roseti, alberi da frutto e ornamentali, siepi e lavanda.
I due titolari Beniamino e Giulio, non solo seguono in prima persona l’agriturismo, ma amano cucire soggiorni su misura dei loro clienti offrendo servizi più o meno personalizzati. Per le famiglie ad esempio a disposizione il baby kit. Volete un fotografo a domicilio per la vostra vacanza? L’avrete. Ottimo il servizio di spesa di benvenuto o chef a domicilio durante le prime ore di arrivo, quando ci vuole più tempo per organizzarsi. E non basta. Si organizzano escursioni nei frantoi e nelle cantine, a cavallo o in quad, oltre a corsi di cucina, di fotografia e giardinaggio.
Un ecoresort a misura di coppia in un agriturismo in Umbria
Infine, risalendo verso nord, in quel di Magione, su una collina completamente nascosto sorgo il Cantico della Natura, un eco resort a misura di innamorati e con un occhio, anzi due, all’ecosostenibilità, infatti è una delle prime strutture ad aver aderito alla rete EcoWorldHotel, il primo Gruppo in Italia di alberghi e strutture extralberghiere eco-sensibili. Non è un caso che questo agriturismo sia stato selezionato tra le 10 dimore più romantiche d’Europa, circondato dal cuore luminoso più grande del mondo. Insomma il luogo ideale per un momento di coppia ma anche ispirazione e gioia per la famiglia.
Nato come progetto di vita di una coppia giovani innamorati, oggi è un po’ il sunto del loro amore, realizzando una location vista lago Trasimeno a misura di coppia (non solo) a partire dalle loro suite dell’amore ai percorsi benessere per due.
di Marzia Caserio
INFO:
http://www.ilcanticodellanatura.it
ARTICOLI CORRELATI:
http://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/corpus-domini-infiorata-spello/
http://www.ilviaggiatore-magazine.it/cultura-appuntamenti/picnic-trevi-umbria-ulivi/