“La voce che ha definito il soul mondiale”. Così la BBC One l’ha definita, e così con la voce graffiante e inconfondibile è attesa in una delle quattro tappe italiane in cui si esibirà. Macy Gray la grande cantante statunitense sarà in concerto al Gran Teatro Geox di Padova, domenica 12 marzo alle ore 21,15.
Nata il 6 settembre 1967, a Canton negli Stati Uniti, a cantante di origine afroamericana Macy Gray all’anagrafe Natalie Renee McInyre, è riuscita a sviluppare uno stile musicale del tutto orginale e personalizzato tanto da coniugare il jazz classico l’urban, il neo soul e il soul melodico.
Per la cronaca musicale era il 1999 quando Macy Gray entra con determinazione sulla scena con un album che le valse un Grammy Award – uno dei premi più importanti negli Stati Uniti per i risultati conseguiti nel settore musicale. E ora a sei anni dal suo ultimo live italiano la voce roca e graffiante del soul statunitense ritorna nel nostro Paese per un evento clou che coinvolgerà il pubblico e gli amanti di un genere musicale così particolare ed intenso: l’urban soul. Domenica 12 marzo Macy Gray presenterà il suo ultimo album, “Stripped”, uscito lo scorso 9 settembre per Chesky Records, segnando così il ritorno dell’artista ad una veste più jazz e fusion.
Nel suo excursus l’artista afroamericana oltre ad essere stata nominata a 5 grammy awards vanta prestigiose collaborazioni con Erykah Badu, Pharrell, Arianna Grande, Justin Timberlake e Zucchero. Ha inoltre recitato in “Spieder man” e “Training days”. Nel 2001 pubblicò l’album “The Id” con la partecipazione di Erykah Badu (coro e produzione vocale) e di John Frusciante dei Red Hot Chili Peppers, divenuto subito popolare grazie ad alcuni importanti brani tra cui “The old”, “Sexual Revolution”, e “Sweet baby”. Ma la sua esibizione più curiosa risale al febbraio 2012 quando fu presente a Sanremo.
E domenica 12 marzo al Gran Teatro Geox di Padova, Macy Gray, con il suo ultimo album non mancherà di emozionare il pubblico grazie alla sua voce unica e indimenticabile.
E.G.