Si apre con un’esclusiva per il Veneto, la stagione di danza del Teatro Salieri di Legnago. Venerdì 27 gennaio 2017, infatti, il Ballet Company of Gyor metterà in scena due straordinarie coreografie: “Bolero” e “Carmina Burana”. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati della danza e non solo. Il Balletto del Teatro Nazionale di Györ è una compagnia di danza contemporanea tra le più longeve e stimate in Europa: fondata nel 1979 sotto la guida di Iván Markó – che per questo incarico lasciò il teatro di Maurice Bejart portando professionalità e nuove idee -, in pochi anni la compagnia ungherese è diventata una vera e propria istituzione nel mondo della danza. Oggi vanta un ricco repertorio che spazia dal balletto classico alla danza contemporanea, fino ai progetti sperimentali.
Il “Bolero” di Ravel coreografato da Lukács, sfugge ai cliché e alla ripetitività delle numerose riproduzioni precedenti e si impernia sulla relazione tra uomo e donna, sulle emozioni e le passioni che li uniscono e con cui si confrontano.
Tutto ciò viene raccontato da 20 talentuosi danzatori, che utilizzano un linguaggio del tutto originale. Le coreografie di György per “Carmina Burana” sono incentrate, invece, sul desiderio di amore e di felicità intesi come forze primarie di un’esistenza segnata dal ricorrente alternarsi di alti e bassi, dagli scambi e dalle interazioni tra i sessi e le generazioni, che apportano continui cambiamenti, dando senso alla vita umana.
La stagione di danza del Salieri proseguirà sabato 11 marzo con un appuntamento irrinunciabile: la “Parsons Dance”. Nata dal genio creativo dell’eclettico coreografo David Parsons e del light designer Howell Binkley, la “Parsons Dance” è tra le poche compagnie che, oltre ad essersi affermate sulla scena internazionale con successo sempre rinnovato, sono riuscite a lasciare un segno nell’immaginario teatrale collettivo e a creare coreografie divenute veri e propri “cult” della danza mondiale.
I loro show sono andati in scena in più di 383 città, 22 Paesi nei cinque continenti e nei più importanti teatri e festival di tutto il mondo.
Giovedì 6 aprile sarà infine la volta della Compañia de Leonardo Cuello, con la sua “Colleciòn Tango”. Leonardo Cuello, coreografo eclettico e docente universitario di Buenos Aires, ha un obiettivo preciso: sorprendere il pubblico con la sua interpretazione originale del tango. Cinque coppie di danzatori saranno pronte a coinvolgere il pubblico muovendosi come in una trance ipnotica su una colonna sonora creata appositamente per lo spettacolo.
Il cartellone del Teatro Salieri è poi arricchito dagli altri appuntamenti di prosa, musica e teatro brillante.
Per informazioni:www.teatrosalieri.it.
testo di Luca Begnoni