Reduce da un incredibile successo che ha contato più di 20 mila visitatori per il decennale dello scorso anno, torna a Bosconero (Torino), domenica 8 maggio 2016, l’attesissima “Mostra dell’Artigianato” che, divenuta ormai un’istituzione e un punto di riferimento per tutto il territorio del canavese, compie undici anni nella convinzione di superare ogni record già registrato. Spettacoli di strada, banchi di degustazione, stand e bancarelle animeranno l’intera città dalle ore 9 alle 19: per l’occasione di festa, negozi e botteghe saranno aperti ad orario prolungato, ma non mancheranno musica, giochi e dimostrazioni dal vivo per arricchire il programma dell’evento.
L’interesse per l’artigianato si rinnova presso il grande pubblico. E’ un fenomeno, un trend, in continua ascesa, che rimarca il bisogno crescente di investire in prodotti a Km 0, di origine tracciabile, di qualità certificata e singolarità irripetibile. Una dedizione particolare per il prodotto e per tutta la fase della sua lavorazione che segue la materia e la sua trasformazione dall’inizio alla fine della filiera produttiva, notevolmente semplificata per controllarne minuziosamente ogni dettaglio.
Chi sceglie il «fatto a mano», sceglie il pezzo unico al mondo. In un periodo in cui anche le produzioni in serie dell’industria patiscono la crisi, l’artigianato conserva un ruolo indiscutibile di qualità e passione. La mostra si ripete da dieci anni ed il suo successo è sempre crescente, proprio perché si celebrano mestieri mai dimenticati, permeati dalla grande maestria, creatività e il fascino delle antiche tradizioni.
Il Comune di Bosconero, con il Patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Torino ed in collaborazione con le associazioni provinciali Strada Gran Paradiso, Piemonte Eccellenza Artigiana e del CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa) allestisce anche quest’anno un programma incentrato sui quattro elementi: ARIA, TERRA, ACQUA, FUOCO. Il pubblico potrà conoscere le trasformazioni della materia in chiave artigianale. In mostra sono presenti «cantieri» dei suoni, delle sculture e dei sapori, esposizioni di auto, moto, trattori e macchinari d’epoca.
Ad intrattenere i partecipanti, una kermesse ricca di spettacoli itineranti, mostre fotografiche, animazione per i più piccoli, e perfino esibizioni equestri e di scherma medioevale.
Tra le mostre fotografiche ne avremo una a cura di Pierluigi Cullino, una di Salvatore Rampino e Dipinti di Gerlando Alaimo, oltre alle mostre “EAST U.S.A” di Roberto Apostolo, “ARCHITETTURE b/n” di Marco Corongi, “VIA MARE” Di Paola Maria Delpiano e “C’ERA E C’E’ ANCORA” DI Carla Demichelis.
Grandi e piccoli potranno apprendere e divertirsi durante le dimostrazioni dal vivo . Un’occasione per mostrare tutto l’iter di produzione con particolare attenzione alle tecniche adottate per la trasformazione della materia in arte. Gli artigiani, interagendo direttamente con il pubblico e con le famiglie, mettono in esposizione e in vendita i propri prodotti.
Per artigiani, artisti, scuole professionali, istituti d’arte che volessero partecipare alla manifestazione è possibile contattare gli uffici comunali al numero 011/98.89.616 oppure tramite e-mail all’indirizzo comune@bosconerocanavese.it. Le iscrizioni sono aperte fino ai primi giorni di maggio 2016 con agevolazioni per gli iscritti CNA ed Eccellenze Artigiane.
Sono previsti pacchetti turistici per il pubblico proveniente da fuori regione, al fine di promuovere la conoscenza del territorio, delle sue tradizioni e della sua storia e non mancheranno i concorsi dedicati agli espositori, grazie ai numerosi sponsor che dall’inizio di questo percorso sostengono la Mostra dell’Artigianato.
Tutte le iniziative sono ad ingresso libero. Per informazioni consultare il sito www.bosconerocanavese.it, oppure telefonare allo 011.98.89.616.