“FIORI A MIRANO” quest’anno giunge alla XXXVIII edizione. E’ una spettacolare manifestazione dedicata al piacere del giardinaggio, alla conoscenza delle piante e della loro cura e delle novità per l’arredo da esterno.
Il 25 aprile, Mirano si addobba di fiori e piante di ogni forma e colore. E tra inebrianti profumi e meravigliose policromie è molto rilassante passeggiare, osservare, fotografare e comperare la mercanzia esposta con magistrale bravura nella piazza e ai lati delle principali vie cittadine.
L’evento ha come tema centrale, la Rosa, in omaggio all’antica tradizione veneziana della Festa del Bocolo, secondo la quale, proprio il 25 aprile, ogni innamorato regala alla sua amata un bocciolo di rosa rossa. Oltre al bocolo importanti vivaisti specializzati, propongono una ricchissima offerta di rose antiche, da collezione, rose profumate e nuove varietà dei più famosi ibridatori internazionali. Ma non ci sono solo rose. Se siete curiosi o ricercatori di nuove specie, “Fiori a Mirano” è una elegante vetrina creata apposta per intenditori.
Selezionatissimi espositori (oltre 120) vi aspettano per offrirvi le ultime novità o semplicemente le più adatte alle vostre esigenze: fiorite per i vasi, arbusti ed alberelli per i piccoli giardini, agrumi, rampicanti, perenni, aromatiche, piante per le zone ombrose, acidofile, bonsai, succulente …E poi, per quando passata la primavera saranno sfioriti i bulbi di tulipani, narcisi e muscari, potrete sostituirli con i bulbi a fioritura estiva: gigli, agapanti, dalie, astilbe, canne…. che troverete in uno dei banchi tra i più forniti e curiosi d’Italia. Se, invece, cercate idee per cambiare disposizione al vostro terrazzo, troverete una ricca proposta di casette, di arredi da giardino, di ombrelloni, tavoli, vasi …… Le nuove idee per allestire i vostri spazi verdi, le troverete nella piazza nei giardini ricreati per l’occasione, tra cui quello dell’istituto 8 Marzo/Lorenz.
Anche gli amanti dell’ Ortomania hanno di che sbizzarrirsi : pomodori rossi, gialli, neri; melanzane viola, bianche, striate; peperoncini di vari gradi di piccantezza; non occorre avere un campo per coltivarli, si possono far crescere anche nei vasi in terrazza. Come da tradizione al mattino si svolgeranno i concorsi di Vetrine in Fiore, Miglior Espositore e Miglior Giardino.
Negli spazi della Barchessa di Villa Errera ci saranno le lezioni di acquerello per i bambini, per trasformare i vostri piccoli in futuri Monet. Nel pomeriggio invece, sul palco davanti il Municipio potrete assistere ad un concerto musicale ed alle 18 verranno premiati i bambini che avranno partecipato al laboratorio di acquarello. Chi verrà a Mirano il 25 aprile non troverà solo Fiori, perché potrà visitare i parchi, le Ville Settecentesche, il Duomo con la famosa pala del Tiepolo, e un momento di gratificante piacere nei ristoranti per degustare, i menù a base di erbe aromatiche, primizie di primavera e soprattutto con i prodotti stagionali del territorio.
E’ possibile condividere le vostre foto più belle con tutti noi, utilizzando l’Hashtag : #fioriamirano
Rudy De Pol