Una serata di luna piena e di sport all’aperto immersi in una magica atmosfera. È il programma della Sappada Moonlight CiaspeRun e SnowRun, la doppia iniziativa, alla prima edizione, organizzata a Sappada per sabato 23 gennaio da Sappada Dolomiti Sport Events.
«È la prima volta di una gara in notturna a Sappada – spiega Silvio Fauner, lo sciatore medaglia d’oro olimpica nel 1994, oggi allenatore, presidente dell’associazione Sappa Dolomiti Sport Events – Abbiamo scelto la data del 23 gennaio perché cade in un weekend di luna piena, che donerà una luce molto suggestiva agli splendidi scenari della vallata. Inoltre sarà il primo fine settimana di carnevale, una festa che qui a Sappada è molto sentita. Il percorso sarà illuminato con piccole torce e falò sulla neve, e l’obiettivo è coinvolgere le famiglie, non solo gli sportivi».
Sappada Moonlight CiaspeRun è l’appuntamento dedicato a tutti gli appassionati della montagna che amano praticare la corsa o camminata con le ciaspe. La manifestazione sarà suddivisa in Competitiva – con l’obbligo di presentare il certificato medico agonistico valido – e in Ludico motoria – aperta a tutti, famiglie comprese. La gara agonistica è la quarta tappa del circuito Dolomiti Ciaspatour, e il punteggio varrà il doppio per la classifica finale dello stesso.

ciaspole locandina
È obbligatorio l’uso delle ciaspe (o ciaspole) da neve, con la possibilità di noleggiarle in loco.
L’apertura delle iscrizioni è alle ore 15 presso il campo da calcio in borgata Fontana (dotato di parcheggio) e la partenza della corsa è alle 18.30. Il percorso di 8 chilometri, pianeggiante e panoramico, toccherà i punti più belli della vallata sappadina. Si parte dal campo da calcio, si percorre per un primo tratto la pista da fondo, e dopo un passaggio per il ristorante Mondschein ci si addentra nella valle dell’Enghe; dopo il giro di boa del laghetto Ziegel Hutte, si rientra per il ristorante Baita Pista Nera e, attraversando la nuova strada boschiva, si conclude in giro tornando al campo da calcio. Alle 19.30 apertura del Pasta Party – un piatto di pasta e una bottiglia di acqua sono compresi nel costo di iscrizione – e alle 20.30 le premiazioni, seguite da intrattenimento e musica.
Sarà solo competitiva invece la corsa Sappada Moonlight SnowRun: una corsa sulla neve senza l’uso di ciaspe né di bastoncini da fondo. La corsa partirà alle 18, mezz’ora prima del CiaspeRun, e ne seguirà il medesimo percorso (obbligatorio il certificato medico).

ciaspole salita
I biglietti sono acquistabili in prevendita sul sito www.sappadadolomitisportevents.it, ad un costo di 20 euro fino al 20 gennaio e di 25 euro negli ultimi tre giorni prima della gara.
Sappada Dolomiti Sport Events è nata il 5 marzo 2015 dalla collaborazione di tutte le società sportive di Sappada, per promuovere l’attività sportiva di massa nell’ambito delle bellezze naturali della località dolomitica. A presiedere l’associazione è il campione olimpico Silvio Fauner, affiancato da un altro campione olimpico: Pietro Piller Cottrer. Ne fanno parte l’ASD Camosci, lo Sci Club Sappada, l’ASD Calcio Sappada, l’Atletica Sappada Plodn e la società Nordic Walking.

PRO LOCO SAPPADA

Borgata Bach, 9 – 32047 Sappada (BL)
Tel./Fax +39 0435 469131
www.sappadadolomiti.com prolocosappada@gmail.com
Facebook: Sappada Dolomiti Pagina Ufficiale

Rudy De Pol

Share Button
image_printStampa la pagina