Un Natale all‘insegna della tradizione quello di Cervia che vede un ricco calendario di attività nel cuore storico della cittadina.
Si è iniziato sabato 5 dicembre con l‘accensione del grande abete di piazza Garibaldi donato alla città dal comune di Belluno e dal servizio regionale Forestale di Belluno. In piazza Garibaldi, piazzetta Pisacane e viale Roma si snoderà il Villaggio di Natale , con casette in legno che propongono artigianato, oggettistica natalizia ma anche golosità delle feste fra cui vin brulè, crepes, ciambelle, biscotti, cioccolato e tanto altro ancora. Il mercato sarà attivo tutti i giorni dal 5 dicembre al 6 gennaio dalle 15.00 alle 19.30 ma nelle giornate di festa aprirà fin dal mattino alle 10.00 chiudendo i battenti verso le 22.00. Verranno proposti inoltre spettacoli, laboratori ed altre attività di animazione, fiabe, storie e racconti sotto l‘albero fra i giardini d‘inverno, la pista del ghiaccio e il palco di Piazza Garibaldi
Cervia offre giornate in festa e allegria dedicate agli acquisti di Natale con prezzi speciali e tanta animazione.
Ogni fine settimana del lungo periodo di attività il Villaggio di Natale sarà caratterizzato da iniziative particolari e spettacoli fra luci, decorazioni e scintillanti alberi di natale.
Lungo il porto canale Il Sale prende Forma con un presepe “di sale” galleggiante a grandezza naturale che propone la natività in una forma specialissima in tema con la storia e la tradizione salinara di Cervia. Un‘emozionante illuminazione realizzata da piramidi di luci riporta alla mente la salina, gli acervi ( i bianchi mucchi di sale ) e i luccicanti cristalli di sale .
Le porte del magazzino darsena si aprono all‘arte durante le festività natalizie con la mostra Granelli d‘Arte dove opere famose di grandi scultori saranno riprodotte da grandi artisti della sabbia.
Sul magazzino darsena luci immagini, colori e musica si misceleranno per una perfetta suggestione nel videomapping sul magazzino “darsena” in ” Immagini e suggestioni: il fascino di Cervia“. Si tratta di una forma di spettacolarizzazione che, attraverso le più moderne tecnologie di proiezione, trasforma l‘architettura e lo spazio in un teatro di una visione artistica a metà strada tra cinema e fotografia. L‘effetto emozionale viene inoltre rafforzato da una colonna sonora sincronizzata.
Ad arricchire il programma anche la Corsa dei Babbi Natale: una divertente running non competitiva a tema natalizio che si svolgerà nel centro storico di Cervia e sulla spiaggia di Milano Marittima, il programma teatrale, il magazzino di babbo Natale dedicato i più piccoli, mostre spettacoli e il coinvolgente concerto di Natale in teatro comunale diretto dal maestro Paolo Olmi.
Al magazzino “Torre” la mostra “Ti racconto una cosa … delle mie feste” riprende la tradizione locale con racconti, oggetti e ricordi del natale Cervese e romagnolo. Protagonisti gli stessi cittadini che offrono al pubblico la memoria della tradizione
Non mancheranno naturalmente i tanti presepi di Cervia da quello unico di sale a MUSA al presepe vivente itinerante del 26 dicembre oltre alle iniziative classiche del periodo natalizio quali la tombola, Tramonto DiVino ai magazzini il 27, cena di gala e concerto di fuochi d‘artificio con “incendio al magazzino” per il capodanno.