In un contesto eco-sensibile come il Sardegna Grand Hotel Terme non potevano mancare trattamenti completamente naturali e ispirati alle risorse primigenie del territorio termale. A complemento di un’innata sensibilità per l’ambiente, Sardegna Grand Hotel Terme offre infatti un interessante approccio con la medicina verde e con il mondo BIO che trova, nelle tecniche e nei rimedi, valide ed efficaci risposte per il nostro benessere.
Argilla Bio-Termale: l’altro nome del fango
Le sue capacità curative sono riconosciute scientificamente: l’argilla agisce sul metabolismo della cellula della cartilagine articolare alleviando il dolore, riducendo l’infiammazione, stimolando il metabolismo osseo nell’osteoartrosi, osteoporosi, artrosi, discopatie e in tutte le altre malattie reumatiche.
Cambiano i tempi… Una volta il primo fango celebrava l’arrivo della mezza età mentre oggi non è più così, perché l’argilla fa miracoli non solo per l’artrosi, ma anche contro lo stress: lo combatte, riattiva la circolazione, disintossica l’organismo e rimineralizza il corpo decontraendo la muscolatura. Il fango fa miracoli dal corpo alla psiche, dalla pelle… all’eros.
Sdraiarsi su un letto di fango… rimanere impacchettati in questa termocoperta naturale… questo è relax totale!
Il fango è ricco di sali minerali, ancora più concentrati per effetto dell’acqua termale. Il contatto diretto con la pelle avvia un processo osmotico di reciproco scambio. L’organismo suda ed espelle tossine. Allo stesso tempo si arricchisce di sali minerali che stimolano il metabolismo ed attivano gli ormoni antistress: cortisolo e beta-endorfine. Anche il sistema neuroendocrino gradisce.
Intanto il calore decontrae i muscoli e migliora la circolazione, a questo si associano i benefici biologici del fango maturo: il tessuto osseo si rimineralizza e quello cartilagineo si ripara.
Chi l’avrebbe detto, quindi, che si può pensare al fango anche come ad un farmaco?
Quindi con parole semplici possiamo dire che la bio argilla, il fango bio termale, “dà e prende”!
Il tutto e’ influenzato dalla risposta individuale.
La tutela dell’ambiente al Sardegna Grand Hotel Terme
Chi arriva a Sardegna Grand Hotel Terme non può che bearsi volgendo lo sguardo fuori dalla finestra: si è circondati dal verde dei prati e della macchia mediterranea sotto un cielo limpido e azzurro che di notte diventa così pieno di stelle da far sentire unici nell’universo. Durante questa vacanza si avrà modo non solo di godere delle bellezze del paesaggio tra tranquille passeggiate lungo il fiume o nei sentieri del Barigadu, ma anche di apprezzare, a livello terapeutico, l’importanza dell’ambiente che ci circonda.
La qualità dell’accoglienza non può prescindere dalla salvaguardia del territorio nel quale viviamo; per questo è intenzione di Sardegna Grand Hotel Terme,offrire un servizio attento alla riduzione dell’impatto ambientale, certificato con il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea – Ecolabel.
Il turismo rappresenta un’attività ad elevato impatto ambientale: ecco l’impegno ad integrare i principi di sviluppo sostenibile nelle prassi quotidiane di gestione, cercando di trasmettere il nostro coinvolgimento verso le problematiche ambientali anche alla clientela.
I criteri stabiliti da Ecolabel mirano a limitare i principali impatti ambientali nei servizi ricettivi.
Sardegna Grand Hotel Terme nasce con una moderna concezione dell’utilizzo dell’energia rinnovabile. La struttura stessa, con le sue vetrate, è in grado di recepire i raggi solari trasformandoli in calore che riscalda gli ampli spazi comuni.
Il luogo dove si trova l’albergo impone un senso di rispetto per l’incontaminato ambiente circostante. Per questo è stata ampliamente utilizzata la trachite rosa locale, una pietra malleabile di origine vulcanica, permettendo un miglior mimetismo con il territorio. Inoltre, la tavolozza colori selezionata per gli intonaci è molto efficace nel ridurre l’impatto visivo della struttura.
La combinazione tra lo splendido sole della Sardegna ed il calore delle acque termali di Fordongianus ha permesso la realizzazione di opere tecniche che riducono sensibilmente l’impatto sull’ambiente delle operazioni che vengono svolte sia al centro termale che al Sardegna Grand Hotel Terme .
L’utilizzo dell’energia geo-termica e del fotovoltaico evita la combustione di circa 1500 TEP (Tonnellate Equivalente Petrolio) che introdurrebbero nell’atmosfera di 2800 tonnellate di CO2 all’anno. Per meglio comprendere questi dati si può immaginare che, se al posto del petrolio si usasse il legno per produrre la stessa quantità di energia, occorrerebbero 22.000 alberi, corrispondenti a 273 ettari di bosco. Questo succederebbe ogni anno …
L’energia prodotta non basta ancora a coprire tutto il fabbisogno del Sardegna Grand Hotel Terme pertanto è stato messo in atto le migliori pratiche del settore per Il risparmio energetico. Gli elementi di illuminazione sono a basso voltaggio ed alto rendimento, sia nelle camere che negli spazi comuni. I macchinari elettrici in uso sono moderni ed ad alto rendimento mentre il condizionamento dell’aria è assicurato tramite sistemi inverter a basso consumo.
Per informazioni:
Sardegna Grand Hotel Terme
S.P. 23, N. 1,
09083 Fordongianus (OR) –
Tel. (+39)0783605016 – Fax (+39)0783605142