In Marocco come eremiti nel deserto con al seguito cuoco, uomini blu e cammellieri. A piedi intorno al Lago di Bolsena e poi tra rudi paesini fino a Orvieto come pellegrini di un tempo. Nel Salento per partecipare allo spettacolo simbolico e astrale della prima alba del 2016. Tre modi di stare insieme a Capodanno, sempre a piedi, con lentezza e accompagnati da una guida con una storia da raccontare.
Sono tre le proposte di viaggi a piedi per il Capodanno 2016 delle Vie dei Canti. Zaino leggero in spalla e mente sgombra da abitudini e pregiudizi, ogni cammino è un incontro con nuovi punti di vista. In un viaggio Vie dei Canti si partecipa per qualche giorno alla vita di una piccola comunità, il gruppo in cammino. Viaggiare diventa quindi condividere tempo, parole, cibi, camera, emozioni. I percorsi sono unici e originali, messi a punto uno per uno con le guide, ricercando le ragioni di un percorso sempre nuovo, anche per il tempo atmosferico, i compagni di viaggio e le storie incontrate.

canti-marocco

Marocco – Gli eremiti nel deserto
26 dicembre 2015 – 5 gennaio 2016

Cuoco, uomini blu e cammellieri al seguito per un viaggio a piedi lungo la via di sabbia che conduce a Tagounite. Nel mare di dune del Sahara, tutto è tipico e così lontano dagli orizzonti quotidiani. Sguazzare nelle pozze colme di pioggia nella roccia è un’opportunità per chi trascorre giorni e giorni fra calde oasi. A portare i bagagli ci pensano i dromedari. In questo viaggio da atmosfere da tè nel deserto, ci sono le possibilità di hammam, di visitare la Medina di Marrakech e di perdersi nel vorticoso suq della città, ma anche di pranzare in una piccola kasbah con una famiglia tradizionale.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Umbria/Lazio – Capodanno intorno al Lago
27 dicembre 2015 – 2 gennaio 2016

Per qualcuno è questo il Lazio più autentico, quello dei percorsi escursionistici, del tramonto sul Lago di Bolsena, dei borghi tipici di Montefiascone e Capodimonte e del Sentiero dei Briganti. Percorriamo l’antica Via Francigena dal Lago di Bolsena alla città di Orvieto, fra una natura che domina incontrastata e i preziosi tesori delle tante civiltà nate sulle sponde del lago vulcanico più grande d’Europa. Come pellegrini di un tempo, camminiamo lungo mulattiere e strade romane ancora con tratti pavimentati e ci dirigiamo per sentieri nascosti tra boschi e rocce. I guadi dei ruscelli rendono dinamico e divertente il viaggio a piedi.

canti-salento

Puglia – L’alba dei popoli in terra d’Otranto
28 dicembre 2015 – 2 gennaio 2016

Se ci si sveglia prima dell’alba, la ricompensa è un orizzonte speciale con il sole che spunta dall’altra parte del Canale, sopra le terre a Oriente. Sì, perché la prima alba dell’anno in Italia sorge a Punta Palascia. Siamo vicini ai Balcani e due sponde diverse dello stesso mare si destano in contemporanea. Nel segno dell’incontro fra due popoli si sviluppa il viaggio a piedi da Torre Sant’Andrea fino ai ruderi silenziosi dell’Abbazia di San Nicola di Casole, nel cuore del Salento. Si passa per la Valle dell’Idro con i suoi segreti millenari e la Valle dei Cervi con le sue pitture preistoriche. Sapori tipici, agriturismi e masserie completano il viaggio nel tempo.

Contatti, informazioni e prenotazioni:
www.viedeicanti.it
www.facebook.com/groups/viedeicanti
T. 0583-356177, -82, 331-6932567
Mail info@viedeicanti.it

Share Button
image_printStampa la pagina