Ma che bello quel ‘Grand Hotel’ alpino! Dove sarà mai? Ebbene, il sontuoso edificio in cui è stata ambientata la fiction di successo ‘Grand Hotel’, su Rai 1 al mercoledì in prima serata è il Castello di Mareta/Wolfsthurn, in Valle Isarco, nei pressi di Racines e Vipiteno!
E , cosa che non sempre è possibile per altre location di film e fiction, è perfettamente fruibile e visitabile (fino al 15 novembre)! Attualmente, infatti il castello barocco di Wolfsthurn, è sede del Museo provinciale della caccia e della pesca (da martedì a sabato dalle ore 10 alle 17, domenica e festivi dalle ore 13 alle 17, chiuso lunedì e il 1° novembre; riapertura il 1 aprile 2016, tel. 0472.758121; ingresso 5 euro), oltre ad essere di per sé un complesso di grande rilevanza artistica e architettonica.
Qui sono stati girati gli esterni dell’albergo di lusso che nella serie TV si chiama ‘Paradiso’, ed è un magnifico albergo alpino del primo Novecento, scenario della storia d’amore tra i due protagonisti Pietro e Adele. Location perfetta per ricreare i fasti dimenticati di un’epoca da sogno, ma ricca di contraddizioni.
Vicino al “Grand Hotel” Castel Wolfsthurn si può visitare, oltre che la cittadina storica di Vipiteno, anche la spettacolare Gilfenklamm/Gola di Stanghe, ancora aperta fino a inizio novembre. Mentre nelle due vicinissime aree sciistiche Racines-Giovo (25 km di piste e impianti moderni) e Montecavallo/Vipiteno (16 km di piste superpanoramiche, con tante baite raggiungibili anche a piedi) si ‘scaldano i motori’ in vista della stagione sciistica che inizierà già ai primi di dicembre.
INFORMAZIONI:
CONSORZIO TURISTICO VALLE ISARCO,
Bastioni Maggiori 26/a – 39042 Bressanone (BZ)
tel. 0472802232 – fax 0472801315
www.valleisarco.com – info@valleisarco.com