Foglie dorate sui canali, i famosi caffè bruni e mille proposte tra arte, svago e divertimento. L’autunno ad Amsterdam regala piacevoli sorprese. Tra i musei da non perdere assolutamente nella capitale, il Van Gogh Museum – abbellito dall’inizio di settembre da un nuovo, elegante ingresso in vetro e completamente trasparente – inaugura la retrospettiva Munch: Van Gogh, dedicata ai parallelismi e alle consonanze dei due grandi pittori del Nord (Van Gogh Museum, 25.09.2015 – 17.01.2016, www.vangoghmuseum.nl ). Per un tuffo nella gloriosa storia dei Paesi Bassi, oltre naturalmente a visitare la collezione permanente, al Rijksmuseum dal 17 ottobre si può scegliere la mostra Asia > Amsterdam, per capire com’è cambiata l’Olanda (e l’Europa) nel corso del XVII secolo, quando grazie ai viaggi della Compagnia delle Indie Olandesi cominciarono a giungere in patria sete, porcellane, avorio e pietre preziose dai luoghi più esotici allora conosciuti (Riijksmuseum, 17.10.2015 – 17.01.2016, www.rijksmuseum.nl ). Più ludica, ma imperdibile per chi è ad Amsterdam con i più piccoli, è la retrospettiva dedicata dal Riijksmuseum fino al 15 novembre a Dick Bruma, disegnatore di Miffy, popolare coniglietto protagonista di libri e cartoni per bambini che nel 2015 compie 60 anni (Dick Bruma, fino al 15.11.2015, www.rijksmuseum.nl). Per una vera scorpacciata di arte e cultura, il primo sabato di novembre ad Amsterdam si tiene la Notte dei Musei, quando 50 istituzioni e venue cittadine aprono le loro porte dalle 19.00 alle 02.00 di notte, con un folto programma collaterale di letture, concerti e performance (07 novembre 2015, http://www.iamsterdam.com/en/visiting/whats-on/festivals/overview-cultural-festivals/museum-night).
E per chi visita, o rivisita, Amsterdam in ricordo di Anna Frank, fino al 31 dicembre il Theater Amsterdam presenta il toccante spettacolo Anne, che grazie a un sistema multimediale on-seat può essere seguito in più lingue, tra cui l’italiano (Theater Amsterdam, fino al 31 dicembre 2015, www.theateramsterdam.nl/).
Il Festival d’Automne a Parigi, da settembre a dicembre, è un invito ad un entusiasmante viaggio tra le più diverse forme espressive – dal teatro alla danza, dalla musica alle arti plastiche. Spettacoli e performance si tengono in 40 tra teatri, sale da concerto e location della capitale e dell’Ile de France, con il contributo di artisti provenienti da tutto il mondo, tra cui l’italiano Romeo Castellucci (fino al 31 dicembre 2015, www.festival-automne.com). Un percorso inedito tra le vie della città è proposto dalla consueta Nuit Blanche – quest’anno il prossimo 3 ottobre, con performance, installazioni, musica ed opere d’arte per scoprire luoghi noti sotto un’altra luce, dal centro fino alle periferie (dalle 19.00 del 3 ottobre alle 07.00 del 4 ottobre. Metropolitane e mezzi di superficie parigini funzioneranno ininterrottamente fino al mattino, www.parisinfo.com) . Una volta a Parigi, come non dedicare qualche ora ai grandi artisti del XX secolo? Le Galeries nationales du Grand Palais inaugurano il 7 ottobre la mostra Picasso Mania, che ripercorre l’evoluzione del maestro e il suo impegno politico dal periodo blu in poi, affiancandovi opere di artisti contemporanei come Lichtenstein, Kippenberger e Warhol (Galeries nationales du Grand Palais , 07.10.2015 – 26.02.2016, www.grandpalais.fr). Infine, il prossimo 17 ottobre riapre – dopo sei anni di lavori a livello architettonico e scientifico – lo spettacolare Musée de l’Homme, per esplorare la storia dell’umanità e dell’uomo attraverso le più svariate discipline (dal 17 ottobre 2015, www.museedelhomme.fr ).
Transavia collega Amsterdam a Venezia, Napoli, Pisa, Catania e Palermo a partire da 30€ a tratta, tasse e spese incluse (www.transavia.com).
Rudy De Pol