All Nippon Airways (ANA), unica compagnia giapponese a 5 stelle, sarà il primo vettore del Paese del Sol Levante ad operare con un Boeing 787-9 sulle rotte internazionali. Il Dreamliner – nella sua versione allungata – è infatti entrato in servizio sulla rotta Tokyo Haneda – Monaco di Baviera. L’introduzione del nuovo aeromobile nella flotta porterà a una riduzione dei costi operativi e supporterà la crescita della compagnia. Dotato di un sistema di intrattenimento a bordo rinnovato con una serie di aggiornamenti, l’aeromobile offre i massimi livelli di comfort e convenienza.
Il nuovo aeromobile 787-9 ANA in servizio sulle rotte internazionali è configurato con un totale di 215 posti – 46 in più rispetto al 787-8 – ed è dotato delle più recenti versioni delle classi di servizio Business Class, Premium Economy ed Economy Class per offrire ai passeggeri un’esperienza di volo estremamente confortevole. Grazie al rinnovato servizio di intrattenimento di bordo, i passeggeri potranno vedere in tempo reale popolari trasmissioni televisive con la funzione ANA SKY LIVE TV (una novità assoluta fra i vettori giapponesi), avere accesso gratuitamente a una serie di contenuti digitali tra cui e-book e e-magazine e visionare il percorso di volo con la nuova ANA Sky Map in 3D. ANA è inoltre lieta di annunciare che il 787-9 sarà il primo Dreamliner dotato di servizio Wi-Fi a bordo.
Il Boeing 787-9 ha una fusoliera più lunga rispetto al 787-8, garantisce una maggiore efficienza nell’uso del carburante (23% in più rispetto al 767-300ER) e offre circa il 20% in più di posti a sedere e di capacità di carico merce, con una conseguente ulteriore riduzione dei costi operativi. L’introduzione del nuovo aeromobile contribuirà a sostenere la continua crescita della compagnia, in particolare per ciò che concerne il suo network internazionale, e consentirà di ridurre i costi operativi e l’impatto ambientale. Come per il 787-8, il nuovo Dreamliner è dotato di una tecnologia che garantisce un livello di comfort senza precedenti grazie a innovazioni che ottimizzano il livello di umidità e la pressione dell’aria all’interno della cabina.
ANA è launch customer del Dreamliner – il 26 ottobre 2011 è decollato il primo volo commerciale Tokyo Narita per Hong Kong – ed è stata la prima compagnia a lanciare, nell’agosto dello scorso anno, il 787-9 sulle rotte domestiche. L’entrata in servizio dell’aeromobile sulle rotte internazionali è in linea con la strategia di crescita della compagnia, che prevede l’introduzione di nuove rotte e l’aumento delle frequenze su quelle esistenti, pur mantenendo il suo impegno per una maggiore competitività e più elevati standard di servizio e convenienza per i suoi passeggeri.
Rudy De Pol