Storia, arte, gusto, benessere: con l’arrivo della primavera torna a spalancare le sue porte il Castello di Spaltenna, uno dei luoghi più magici della Toscana, meta di pellegrini e viaggiatori di ogni tempo.
Immerso nel verde di Gaiole in Chianti e ricavato da un antico monastero del 1000, oggi il Castello di Spaltenna è il posto ideale dove perdersi per ritrovarsi. Qui la parola d’ordine è sinestesia: i paesaggi mozzafiato delle colline senesi si sposano a percorsi sensoriali che vengono proposti attraverso particolarissimi corsi di pittura e ceramica che solo a Spaltenna si tengono davanti alla pieve del IX secolo.
Al Castello di Spaltenna capirete subito che il lusso può essere sinonimo di semplicità e di eleganza, frutto di un’attenzione alle piccole cose che non lascia spazio agli eccessi.
Le sue Camere, accoglienti e familiari, sono fatte soprattutto per essere vissute con amore e con gusto, non come semplici camere.
A 1 km di distanza dal Castello c’è il piccolo Borgo di Vertine, una cittadina medievale fortificata fatta di stradine, muretti in pietra e caratteristici scorci toscani mai espugnata nel corso dei secoli e per questo rimasta perfettamente intatta.
A Vertine il Castello di Spaltenna possiede un elegante appartamento per gli Ospiti che vogliono fermarsi nel Chianti più di una settimana e godere della propria libertà senza rinunciare ai tanti servizi dell’hotel.
Al castello troverete una deliziosa, antichissima Chiesa, dove potere celebrare matrimoni con le colline e i vigneti del Chianti come unici testimoni.
Ecco perché il Castello di Spaltenna da oltre mezzo secolo accoglie i matrimoni in Toscana di sposi esigenti provenienti da tutta Italia e di famiglie aristocratiche d’Europa e non solo.
Emozioni, visioni, profumi che si ritrovano negli oltre 30 piatti che quotidianamente propone il ristorante “Il Pievano”. Segnalato dalle migliori guide del settore, “Il Pievano” è capitanato dal giovane e talentuoso chef Fabrizio Borraccino, capace di fondere i sapori della più solida tradizione toscana e italiana a creatività e innovazione. Dalle sue mani nascono veri capolavori resi unici da straordinarie materie prime e da ingredienti prodotti e raccolti direttamente nell’Orto delle Spezie del Castello. Per accompagnare i piatti di Borraccino il maitre Andrea Giubbilei consiglierà alcuni tra i 500 che propone la cantina di Spaltenna: tantissime etichette del Chianti classico e una selezione dei migliori vini nazionali e internazionali.
Il silenzio e la pace che regnano al Castello di Spaltenna trovano perfetta corrispondenza nella Pieve Spa, un rifugio dove rilassarsi e farsi abbracciare dal calore della sauna finlandese, dagli aromi del bagno turco, dai vapori del tiepidarium e dalle fragranze delle docce emozionali.
Con l’avvio della nuova stagione riapre anche “La Pieve Spa”, coordinata da Consuelo Zambanini, l’area benessere riservata agli ospiti di Spaltenna con le sue piscine affacciate su vigneti, saune, cascate di ghiaccio, massaggi bioenergetici ed emozionali per regalare un’esperienza totale, in uno degli angoli più belli del mondo.
Per informazioni:
www.spaltenna.it
Maria Rosaria Talarico