Alla fine del XVII secolo il conte Stanislaw Potoski emise un decreto in base al quale i monaci gesuiti, stabilitisi sulle sue terre, dovevano ivi costruire una fabbrica di birra per produrre della deliziosa birra. Così nel 1715, nella regione di Klepariv, fu istituito il primo birrificio industriale dell’Ucraina. Grazie ad un rigoroso controllo della qualità della birra da parte dei Gesuiti, la birra di Leopoli divenne ben presto molto popolare in tutta la regione e in numerosi paesi dell’Europa centrale.
In epoca sovietica la birra di Leopoli era la più buona e popolare. La gente veniva a Leopoli da tutto il mondo solo per assaggiare la sua famosa birra. Trasporti speciali che collegano la città con Mosca furono organizzati appositamente per esportare grandi lotti di birra da Leopoli.
Ogni anno a Leopoli si festeggia il Festival della Birra: una combinazione di musica folk, balli e giochi e degustazione di diverse birre. Inoltre, a Leopoli si trova il primo in Museo della Birra dell’Ucraina, dove è possibile visitare una mostra di antiche bottiglie di birra, vecchi boccali di birra provenienti da diversi paesi europei, botti di birra, libri di ricette del XIX secolo, che evidenziano la leggendaria tradizione birraia di Leopoli. Nel museo si possono anche guardare film sul tema della birra e degustarne diverse varietà.
Nei numerosi pub e birrerie di Leopoli è possibile degustare birre artigianali per tutti i gusti tra le quali citiamo la “Leone Bianco”, “Lvivske 1715” e la “Vecchia Doms”.