La città di Haarlem, il parco dei fiori Keukenhof, il museo Frans Hals e il birrificio De Jopenkerk di Haarlem, uniti in una nuova, grande collaborazione.
La bellissima cittadina di Haarlem si è lasciata ispirare dalla vera e propria febbre dei tulipani che spopolò in Olanda nel Secolo d’Oro, per unirsi in una collaborazione davvero unica con il parco Keukenhof, il Frans Hals Museum e la birra Jopenbier. Le quattro organizzazioni si fanno garanti di un nuovo, coinvolgente tour: Tulipomania, che accompagna il visitatore attraverso l’affascinante racconto della mania per i tulipani che furoreggiò in Olanda nel Secolo d’Oro. Ad Haarlem, centro del commercio dei tulipani, gli iconici fiori fecero letteralmente impazzire. I prezzi lievitarono fino a cifre astronomiche, e la speculazione era all’ordine del giorno, causando grossi guadagni ed enormi perdite. Con una visita a birrificio ubicato all’interno della chiesa Jopenkerk e una passeggiata nel centro di Haarlem, il Secolo d’Oro torna magicamente in vita.

tulipani2

Al Frans Hals Museum e al Keukenhof i visitatori potranno ammirare fiori appena sbocciati accanto a interessanti presentazioni sulla “febbre dei tulipani” nel XVII secolo, ascoltando affascinanti racconti sulla speculazione del tulipano. Il Keukenhof inoltre, inaugura quest’anno una nuova mostra sulla mania del tulipano e sulla sua storia.
Un nuovo e comodo collegamento della linea di autobus nr. 50 della società “Arriva” parte dalla stazione ferroviaria di Haarlem e porta direttamente al parco Keukenhof, dando la possibilità ai visitatori di combinare facilmente una visita alla città di Haarlem e al magnifico parco floreale.
Per l’occasione è stata creato una nuovo tipo di birra dal nome “Tulpomaniabier”, la birra dedicata al tulipano. Una bevanda storica che contribuirà a far assaporare la fervente atmosfera del Secolo d’Oro.
Il pacchetto “Tulipomania” esiste in varie versioni e dura 8 settimane, in concomitanza con l’apertura del parco Keukenhof. Si parte da 23,50€ fino a 42,50€ a persona, acquistabili sul sito www.haarlem.nl 

Rudy De Pol

Share Button
image_printStampa la pagina