“Cor magis tibi Sena pandit” (“Siena ti apre il cuore più della porta che stai attraversando”) è inciso nell’arco di Porta Camollia , l’accesso alla città da nord sulla via Francigena. Dieci km a passo di nordic walking alla scoperta dei tabernacoli delle 17 contrade senesi, percorrendo il centro storico inserito nel 1995 dall’UNESCO fra i Patrimoni dell’Umanità.
Domenica 22 marzo il “Nordicwalkinginsiena”, giunto alla seconda edizione, esplorerà gli anfratti più nascosti della città circondata da mura medioevali che, nei secoli, ne hanno protetto storia, tradizioni e beni artistici. Fin dal 1200 i senesi erano così devoti alla Maria Santissima da riportare sulle monete dell’antica Repubblica la frase “Sena Vetus Civitas Virginis”.
L’itinerario passerà attraverso il complesso museale del Santa Maria della Scala, uno dei più grandi ospedali del medioevo sulla via Francigena, procedendo per vicoli che conservano nel tempo l’antico fascino, e le tante torri adesso mozzate, un tempo più numerose di quelle di San Gimignano, strade e piazze fuori dai circuiti turistici, in un susseguirsi di salite e discese, per terminare nel cuore della città: Piazza del Campo. Due giorni da trascorrere nella città dove si perpetua la più autentica giostra di cavalli, visitando un museo di contrada e cenando tutti insieme all’insegna dello sport e della cultura, dove centinaia di camminatori potranno condividere la stessa passione.
Durante la marcia sono previsti due ristori: uno lungo il percorso all’altezza dell’Orto dei Tolomei e l’altro all’arrivo, nell’Entrone in Piazza del Campo, dove si potranno gustare specialità tipiche senesi.

Info e iscrizioni:

NordicWalkinItaly
info@nordicwalkinitaly.it
http://www.nordicwalkinitaly.it/nordicwalkinsiena.html
Tel. +39 041 978 274
Mob. +30 331 50 55 916

Laura Colognesi

Share Button
image_printStampa la pagina