Un city-break di primavera a Düsseldorf, per le mostre dedicate alla fotografia e gli appuntamenti culturali e musicali. Il 14 marzo l’avveniristico museo KIT – Kunst im Tunnel inaugura Terra incognita, per scoprire le nuovissimi tendenze nella fotografia dI paesaggio degli artisti più giovani: oggi, quando ogni luogo della terra è accessibile, può lo scatto fotografico della natura emozionare ancora, e come arriva a noi attraverso l’occhio dell’artista? (KIT, fino al 14 giugno, www.kunst-im-tunnel.de). Settant’anni fa nasceva a Düsseldorf Wim Wenders, fra i maggiori rappresentanti del cinema tedesco, artista prolifico e versatile. Per l’occasione, la città inaugura il prossimo 18 aprile la mostra Wim Wenders. Landscapes. Photographs (Museum Kunstpalast, fino al 16 agosto 2015, www.smkp.de ), che propone circa 70 gigantografie e maxi-scatti dell’autore in collaborazione con Wenders Images, the Wim Wenders Foundation e Blain|Southern. In fotografia – per ammissione dello stesso Wenders, la sua seconda forma espressiva dopo il cinema – l’artista sceglie volutamente i metodi tradizionali, rinunciando alla tecnologia più avanzata. Fino al 19 aprile proseguono inoltre in città le mostre fotografiche Human Nature, che si interroga sul rapporto uomo e natura, e Neorealismo: New photography in Italy 1932-1960, che documenta un nuovo stile espressivo, oltre a ritrarre l’evoluzione del Belpaese (www.nrw-forum.de).
Non solo fotografia durante la primavera a Düsseldorf ma anche appuntamenti dedicati all’arte, alla musica e alla cultura del Sol Levante. Sabato 18 aprile si tiene qui la Notte dei Musei, per un excursus tra gli eccellenti musei, le istituzioni e le gallerie d’arte della città. La serata, che si protrae fino ad oltre la mezzanotte, include anche la visita a molte chiese e monumenti, nonché momenti musicali, letture e piccoli spettacoli.
Il lungo week end di Pentecoste invece, dal 21 al 24 maggio, è dedicato al Jazz Rally , appuntamento di rilievo per appassionati del genere e non solo. In programma la presenza di 500 artisti internazionali e circa 80 concerti ed esibizioni in tutta la città, che oltre al jazz spaziano fino alla musica soul, funk e blues. Il 30 maggio, infine, è la comunità giapponese di Düsseldorf – fra le più popolose d’Europa – a colorare di esotico la città e festeggiare la Giornata del Giappone, con spettacoli, musica tradizionale, esibizioni sportive e i meravigliosi fuochi d’artificio lungo il Reno durante la serata. Non mancheranno sushi, sashimi e tempura, stand per imparare le arti giapponesi – dagli origami alla scrittura – e un vasto spazio dedicato ai cultori dei MANGA, presenti in gran numero e spesso mascherat
E, infine, una piacevole crociera lungo il Reno (durata del tour: un’ora, tutti i giorni dal 03.04 – www.k-d.com ), o un’escursione sulle due ruote lungo la bella pista ciclabile cittadina, alla scoperta dei tanti volti noti e meno conosciuti del centro e del lungo Reno, fino al moderno quartiere MedienHafen, famoso per i suoi edifici avveniristici, e alle eleganti aree verdi, ai parchi e ai giardini di una metropoli vivace e al tempo stesso rilassata.
Düsseldorf Marketing & Tourismus, l’ente di promozione turistica cittadino, in occasione della personale dedicata a Wim Wenders propone un pacchetto di soggiorno valido dal 18 aprile al 17 agosto che include una notte in hotel in camera doppia con prima colazione, ingresso alla mostra presso il Museum Kunstpalast, la Düsseldorf Card (che offre ingresso gratuito o sconti per ulteriori musei, attrazioni e la rete di trasporto pubblico cittadina), kit informazioni sulla città con tariffe a partire da 79€ a persona. (www.duesseldorf-tourismus.de )
Rudy De Pol