C’è un nuovo libro di cucina che scardina le convinzioni e le abitudini comuni, per educare ad un’alimentazione consapevole, evitando che molti cibi finiscano nei rifiuti di casa. Si tratta di “Buttali in pentola”, ideato da Auchan e WWF, con il contributo dell’esperta Lisa Casali, nominata Ambassador per il progetto Woman for Expo.
Obiettivo del libro è coinvolgere direttamente i lettori e chi va a fare la spesa quotidianamente, per convincerli che esiste un altro modo di fare cucina. Così oggi, giovedì 13 novembre, i visitatori del centro commerciale Auchan di Vimodrone hanno potuto assistere a uno showcooking diverso dal solito, con la eco-food blogger Lisa Casali intenta ad utilizzare parti di ingredienti non comuni, per risparmiare sul portafoglio e sulla produzione di rifiuti.
Il libro “Buttali in pentola” è stato realizzato da Auchan e WWF grazie all’iniziativa “La tua ricetta per salvare il pianeta” che ha coinvolto tutti coloro che hanno voluto suggerire una propria ricetta antispreco: oltre a 5 ricette di Lisa Casali, il libro contiene infatti 65 ricette postate dai cittadini eco-attenti che hanno condiviso le proprie idee e consigli antispreco sul sito www.insiemecontroglisprechi.it.
«L’iniziativa è rientrata nel progetto più ampio “Insieme contro gli sprechi”, avviato da Auchan per confermare l’impegno dell’azienda nella riduzione dello spreco negli ambiti alimentare, ambientale, energetico, idrico, e nel contempo promuovere con il programma WWF One Planet Food iniziative di sensibilizzazione ed attivazione del consumatore sulla riduzione dello spreco alimentare in ambito domestico. » ha spiegato Roberta De Natale Direttore Comunicazione e Sviluppo Sostenibile di Auchan.
Nel 2014 la campagna “Insieme contro gli sprechi” di Auchan ha coinvolto infatti anche le scuole, chiamate a partecipare al concorso “Non sprecare? Mi piace!” sul sito Scuolachannel.it, una piattaforma innovativa a disposizione di insegnanti, alunni e famiglie. Tra i tantissimi elaborati candidati (testi scritti, video, disegni, ecc.), che testimoniano lo spreco o propongono un gesto o buona pratica per non sprecare anche nel quotidiano, sono state premiate sedici scuole primarie e secondarie che hanno così potuto vincere diversi premi: tablet, gift card Auchan del valore di 100 euro e 50 euro, cartelli e tessere del WWF Panda Rangers o l’ingresso ad un’Oasi WWF.
Per l’occasione, infatti, il Direttore dell’Ipermercato Auchan, Salvatore Pignataro, ha premiato gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado “Cavalieri” di Milano, vincitrice di una gift-card Auchan da 100 euro con il progetto “Ciclo, riciclo, triciclo”.