Profumi di zenzero e cannella, vino speziato per riscaldarsi in una rigida giornata invernale e mille luci tutt’intorno: una vera istituzione in città durante l’Avvento, i mercatini di Düsseldorf offrono ispirazione e materia prima per gli acquisti pre-natalizi, dagli addobbi per l’albero e la casa ai prodotti artigianali in lana, feltro, legno o vetro, fino ai biscotti e ai dolciumi.
La visita ai mercatini di Natale inizia nella Marktplatz, o piazza del mercato, dove le bancarelle fanno da corona alla statua a cavallo del principe elettore Jan Wellem e si armonizzano nello stile e nei colori con la bella facciata rinascimentale del municipio. All’Engelchenmarkt, invece, l’atmosfera si ispira ai primi del novecento e all’art nouveau: il mercatino infatti prende il suo nome (letteralmente “il mercatino dell’angioletto”) dall’elegante pavillon di Heinrich-Heine-Platz, capolavoro dello Jugendstil con figure di angeli e fiori in ferro battuto, riprodotte anche nelle bancarelle riccamente illuminate. Al mercatino di Flingerstrasse, poi, lo stile muta ancora, perché qui l’architettura degli stand si rifà alle eleganti case borghesi della città vecchia. In Schadowsplatz, infine, casette e decorazioni sono un tributo al design semplice e lineare dei paesi del Nord: nel fare acquisti e curiosando fra le merci sembrerà un po’ a tutti di trovarsi in Scandinavia; ma basterà fare alcuni passi da qui per entrare nel Kö-Bogen, avveniristico store progettato da Daniel Libeskind e recentemente inaugurato in città, per trovare la sterminata offerta commerciale e la varietà di brand che caratterizzano la Germania.
Ulteriori sorprese attendono i visitatori al mercatino di Gustaf-Gründgens-Platz, dove ogni anno, per la gioia di grandi e piccini, viene predisposta una pista di pattinaggio di 450 m2, e allo Sternchenmarkt, allestito nella corte della Wilhelm-Marx-Haus con casette illuminate da decine di stelle e cristalli, che conferiscono al tutto un’aurea di magia.
Il pacchetto di soggiorno per i Mercatini di Natale include una notte in hotel in camera doppia con prima colazione, la Düsseldorf Card (che offre ingresso gratuito o sconti per ulteriori musei, attrazioni e la rete di trasporto pubblico cittadina), kit informazioni sulla città con tariffe a partire da 60€ a persona.
Per informazioni:
www.duesseldorf-tourismus.de