Una vacanza a Marrakech potrebbe sembrare un classico, eppure il suo fascino esotico e la sua atmosfera vibrante conquista ogni tipologia di viaggiatore. Il Marocco ha un’anima antica che racconta storie di cultura e tradizione. Per questo motivo organizzare un viaggio di questo tipo proietta in un mondo magico fatto di spezie, suoni e colori indimenticabili. Quali sono le tappe imperdibili di Marrakech e cosa non perdere?

vacanza a Marrakech

Qual è il periodo migliore per andare in vacanza a Marrakech?

Dopo aver stipulato un’assicurazione viaggio Marocco, per partire nella massima sicurezza, è necessario comprendere quale sia il momento migliore per organizzare il viaggio.
Marrakech gode di un clima prevalentemente secco e soleggiato, con estati molto calde e inverni miti. Secondo i travel blogger più famosi, il periodo ideale è la primavera grazie alle temperature piacevoli che non superano mai i 25°C.
In alternativa, l’autunno è consigliato ai viaggiatori amanti del clima temperato non ancora freddo.

vacanza a Marrakech

Cosa vedere in una vacanza a Marrakech?

Marrakech è una città magica e irresistibile, resa celebre dai libri di storia e dai racconti dei viaggiatori nell’arco degli anni. In questo luogo la cultura, la tradizione e la natura si fondono insieme per offrire un’esperienza appagante per i cinque sensi. Ecco alcuni dei posti imperdibili di Marrakech.

Il cuore pulsante di Marrakech è la sua Medina, un labirinto di vicoli pieni di souk, spezie, tappeti e artigianato locale. Al centro si trova Piazza Jemaa el-Fna dove si possono incontrare i classici incantatori di serpenti, i musicisti e i venditori ambulanti capaci di creare un’atmosfera unica, in particolar modo al tramonto.

I Giardini Majorelle rappresentano un’oasi di pace lontana dal rumore della città. Il colore predominante è il blu intenso e il verde della vegetazione, con un restauro voluto da Yves Saint Laurent al fine di accentuarne la bellezza.

vacanza a Marrakech

La Moschea Koutoubia è visibile da quasi ogni punto della città ed è uno dei suoi simboli maggiori. Anche se non accessibile ai non musulmani, il suo minareto è un’icona architettonica che vale la pena ammirare da vicino, preferibilmente di sera mentre è illuminato.

Un capolavoro dell’architettura marocchina conosciuto in tutto il mondo, il Palazzo Bahia è un tripudio di mosaici, soffitti decorati e cortili ombreggiati. Costruito nel XIX secolo era destinato a essere la dimora più bella della città e ancora oggi ne conserva il fascino regale.

Scoperte solo nel XX secolo, le Tombe Sa’diane rappresentano un complesso sepolcrale ricco di decorazioni raffinate. Al loro interno sono conservate le spoglie della dinastia sa’diana, ed è un’esperienza da considerare durante il viaggio.

vacanza a Marrakech

Altre attrazioni imperdibile in vacanza a Marrakech

Imperdibile e di grande impatto visivo, i souk rappresentano l’essenza della città. Ogni mercato è specializzato in un prodotto differente, tra cui spezie oppure tessuti fino alle ceramiche, per citarne alcuni. Non bisogna avere il timore di contrattare il prezzo in quanto parte integrante dell’esperienza.

Il Giardino Segreto non è molto conosciuto dai turisti ed è un angolo nascosto nel cuore della Medina. Tale giardino storico è stato recentemente restaurato, impreziosito dalle fontane e da una vegetazione lussureggiante.

Per chi non avesse tempo di organizzare un’escursione nel Sahara, il deserto di Agafay è un’ottima alternativa da considerare. A meno di un’ora dalla città, il paesaggio roccioso regala delle esperienze uniche e personalizzate (tra cui le cene sotto le stelle, passeggiate in cammello e pernottamenti in tende berbere).

INFORMAZIONI

https://www.europassistance.it/landing-page/consigli-viaggio-marocco

ARTICOLI CORRELATI

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/un-affascinante-viaggio-fra-le-citta-imperiali-del-marocco/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/alberghi-location/la-mamounia-rifugio-perfetto-per-una-vacanza-in-famiglia-a-marrakech/

Share Button
image_printStampa la pagina