Avere una carta d’identità valida per l’espatrio è fondamentale per viaggiare facilmente in diversi paesi, evitando le complicazioni legate al rilascio di un passaporto.
E’ quindi importante controllare sempre la validità residua del documento e di richiederne il rinnovo in tempo utile, per non trovarsi impreparati di fronte a un viaggio imminente.
Infatti ci si deve ricordare che in alcuni Stati si può viaggiare con questo documento, ma con una validità residua di alcuni mesi che variano a seconda del Paese visitato.
Si tratta di un documento essenziale che consente ai cittadini italiani di viaggiare all’estero senza bisogno di un passaporto, nei paesi che ne riconoscono la validità.
È una variante della classica carta d’identità, con la principale differenza che può essere utilizzata come documento di viaggio all’interno dell’Unione Europea e in alcuni paesi extra-UE, come quelli appartenenti all’area Schengen.
Come riconoscere una carta d’identità valida per l’espatrio
Per capire se una carta d’identità è valida per l’espatrio, è fondamentale controllare se, sul retro del documento (per la versione cartacea) o in basso a destra sulla parte frontale per la nuova versione Elettronica (CIE) è presente la dicitura “non valida per l’espatrio”. Se questa dicitura è assente, il documento può essere utilizzato per viaggiare all’estero.
Ecco quindi il riassunto di alcune caratteristiche principali:
- Assenza della dicitura “non valida per l’espatrio”: se il documento non presenta tale avvertenza, è possibile utilizzarlo per viaggiare.
- Formato elettronico o cartaceo: le carte d’identità elettroniche (CIE) emesse dal 2006 sono generalmente valide per l’espatrio, salvo casi specifici.
- Età del richiedente: i minori di 18 anni devono avere il consenso di entrambi i genitori per ottenere una carta d’identità valida per l’espatrio.
Come ottenere una carta d’identità valida per l’espatrio
Vediamo ora come fare per ottenerne il rilascio. Prima di tutto tra i documenti richiesti: una fototessera recente, documento di identità valido o, se si tratta di un primo rilascio, un documento alternativo come certificato di nascita. Infine per i minori, consenso scritto di entrambi i genitori o del tutore legale.
La carta d’identità si può richiedere presso l’ufficio anagrafe del proprio comune di residenza. In alcune città è possibile prenotare un appuntamento online per evitare lunghe attese. I tempi di rilascio possono variare, ma generalmente la carta elettronica viene consegnata entro 6-10 giorni lavorativi. Il costo della carta d’identità elettronica è generalmente intorno ai 22-28 euro, ma può variare a seconda del comune.
La validità della carta d’identità varia in base all’età del titolare. Per i minori di 3 anni: validità di 3 anni. Dai 3 ai 18 anni: validità di 5 anni. Per i maggiorenni: validità di 10 anni. Il rinnovo può essere richiesto a partire da 180 giorni prima della scadenza. È consigliabile non attendere l’ultimo momento, soprattutto se si prevede un viaggio all’estero.
Paesi in cui la carta d’identità è valida
Oltre ai paesi dell’Unione Europea, la carta d’identità italiana è valida per l’ingresso in alcuni paesi extra-UE. Ad esempio: Albania, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Serbia, Svizzera. E ancora: Islanda, Norvegia, Macedonia del Nord, Principato di Monaco, Città del Vaticano, Turchia.
Per quanto riguarda i minori, possono viaggiare con la carta d’identità valida per l’espatrio, ma è obbligatorio che siano accompagnati da almeno uno dei genitori o da un tutore legale con un documento che attesti la responsabilità.
Invece, i cittadini stranieri residenti in Italia possono ottenere una carta d’identità, ma questa non sarà valida per l’espatrio, e sarà riconosciuta come documento di riconoscimento valido solo in Italia.