La rassegna libraria Incontri d’Autore torna per l’edizione 2024, offrendo un calendario ricco di appuntamenti con autori di fama nazionale e internazionale.
Dal mese di luglio fino ad agosto, l’Alpe Cimbra sarà teatro di eventi che spaziano dalla letteratura alla scienza. E ancora dalla spiritualità alla politica, offrendo momenti di riflessione e dialogo su temi attuali e universali.
A proposito di Incontri d’Autore
La rassegna libraria, nata negli anni Novanta come “LavaronEstate, il lago, un libro”, arricchisce la stagione estiva sull’Alpe Cimbra. È uno spazio di riflessione, confronto e ascolto, che favorisce l’incontro e il dialogo tra diverse voci. Con l’obiettivo di approfondire, dialogare, ampliare le conoscenze e moltiplicare i punti di vista.
La rassegna è organizzata da molti anni dal Comune di Lavarone e dalla Biblioteca comunale Sigmund Freud di Lavarone. In collaborazione inoltre con l’Apt Alpe Cimbra e varie associazioni ed enti locali.
Dal 14 luglio al 23 agosto si susseguiranno ben 16 appuntamenti, fissati per le ore 17.15. Gli eventi si terranno sul palco allestito in Piazza del Municipio a Gionghi di Lavarone, e in caso di maltempo, presso il Centro Congressi adiacente. Vediamo quindi il programma completo.
Incontri d’Autore: il programma di luglio 2024
Domenica 14 Luglio prenderà il via la rassegna presso il Centro Congressi di Gionghi. Si terrà quindi un incontro con Davide Casaleggio, imprenditore e co-fondatore del M5S, che presenterà il suo libro “Gli algoritmi del potere. Come l’intelligenza artificiale riscriverà la politica e la società”.
Giovedì 18 luglio l’appuntamento sarà presso la sala della Biblioteca con la coach delle mamme, Maurizia Scaletti. Introdurrà il suo libro “La spiritualità nei bambini. Guida per genitori, nonni, educatori”.
Giovedì 25 luglio, l’evento ospiterà il biologo naturalista di fama internazionale, Daniel Lumera, con il suo libro “Come se tutto fosse un miracolo. Un cammino per riconquistare leggerezza, felicità e meraviglia”.
Venerdì 26 luglio, a Lavarone salirà sul palco Enrico Galiano, uno dei professori più noti e apprezzati d’Italia, con il suo libro “Una vita non basta”.
Martedì 30 Luglio il palco vedrà il ritorno dell’economista ed ex senatore Carlo Cottarelli, che presenterà il suo libro “Dentro il palazzo. Cosa accade davvero nelle stanze del potere”.
Appuntamenti di agosto a Incontri d’Autore
Venerdì 2 agosto, ancora, il palco si tingerà di giallo con l’autrice trentina Lorenza Poletti e il suo thriller “Due”.
Domenica 4 agosto nel pomeriggio, la giornalista e autrice televisiva Serena Bortone chiuderà la prima settimana di agosto con il suo romanzo “A te vicino così dolce”.
Martedì 6 agosto ci sarà il ritorno della biologa e divulgatrice Antonella Viola, che presenterà “Il tempo del corpo. Il sole, il sonno e il ritmo della vita”.
L’autore napoletano Maurizio De Giovanni presenterà mercoledì 7 agosto il suo ultimo libro, uscito a maggio, dal titolo “Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone”.
Sabato 10 agosto l’autore padovano Matteo Strukul presenterà due opere: “La cripta di Venezia” e “L’oscura morte di Andrea Palladio”.
La settimana di Ferragosto inizierà lunedì 12 con Franco Michieli, geografo ed esploratore, che presenterà “Le vie invisibili: Senza traccia nell’immensità del Nord”.
Mercoledì 14 agosto a Incontri d’Autore la giornalista e scrittrice di gialli Chicca Maralfa presenterà “Il delitto della montagna”.
Lavarone ospiterà domenica 18 agosto la prima presentazione in Italia della giornalista russa Katerina Gordeeva, con la raccolta di testimonianze “Oltre la soglia del dolore. 24 voci ucraine e russe, per chi sa ascoltare”.
Lunedì 19 agosto si terranno due presentazioni: Fabio Marchese Ragona, giornalista e vaticanista, presenterà il libro scritto con Papa Francesco “Life. La mia storia nella Storia” e lo scrittore-sacerdote Marco Pozza introdurrà “Lupa di mare. La ragazza di Nazareth che sfidò Dio”.
Sigfrido Ranucci, noto volto televisivo e giornalista, conduttore di Report, parlerà del suo libro “La scelta” martedì 20 agosto a Incontri d’Autore
La rassegna si chiuderà venerdì 23 agosto con il naturalista e divulgatore Gabriele Bertacchini che presenterà “Ho visto volare i fenicotteri. Il ritorno della vita sulla Terra”.