Giardini e fioriture dorate, dalla Val Pusteria a Lugano. Chiudete gli occhi. Inspirate e inebriatevi dei profumi che vi riempiono le narici. Riaprite gli occhi, e lasciatevi avvolgere dalle tante sfumature di colori che lo sguardo cattura: rosa, giallo, viola, arancio… Dalla montagna al mare, dai colli ai laghi, ecco un’immersione in un tripudio di piante e fiori, con anche tanti eventi e appuntamenti da seguire
Incanti di montagna tra giardini e fioriture
In Alto Adige, nella zona di Lana, per tutta l’estate i prati di Monte San Vigilio sono punteggiati di bottondoro. Rigogliosi con la loro corolla giallo-dorata a forma di palloncino. E a giugno, seguendo il percorso Alpenrosen, si possono ammirare campi di rose alpine, ossia i rododendri. Sull’altipiano del Renon le fioriture sono davvero speciali: narcisi, viole, “gattini” di salice, denti di leone… A giugno ci si tuffa in un immenso tappeto fiorito con l’arrivo del sambuco, della rosa alpina (dai 1.500 mt), tra tigli e castagni. A Merano, ad accogliere i visitatori ecco i Giardini di Castel Trauttmansdorff. Vantano 12 ettari dedicati a tutte le piante del mondo e ben 7 km di sentieri, con profumi che si rinnovano al variare delle stagioni.
Quest’anno la mostra temporanea è incentrata sulle piante succulente. Succu…cosa? illustrerà l’incredibile diversità e le ingegnose tecniche di sopravvivenza sviluppate da queste piante. Anche la loro utilità nel fornire frutti deliziosi, sostanze curative, fibre e persino liquori. Da non perdere la Passeggiata Tappeiner. Parte dal centro cittadino e costeggia per 4 km il Monte Benedetto, fino al paese di Tirolo, terrazza panoramica su Merano. Il percorso è fiancheggiato da piante autoctone e mediterranee che danno la sensazione di trovarsi immersi in un parco. E sino alla metà di ottobre, l’Associazione turistica Tirolo organizza alcuni giovedì (date sudorf-tirol.it) visite guidate attraverso i meleti con degustazione finale. Il tema è “Le nostre mele, dalla fioritura alla raccolta”. A Tirolo, stupenda anche la passeggiata Falkner. Dal centro fino alla via che porta a Castel Tirolo, circondati da odorose piante mediterranee, con vista sulla conca di Merano.
Alla ricerca di giardini e fioriture nelle Valli Pusteria e Isarco
Si va alla scoperta dei paesaggi montani tra Val Pusteria e Valle Isarco con gli appuntamenti di Malghe in fiore, partecipando a passeggiate panoramiche. I giardini e fioriture qui si scoprono sia con attività in e-bike, che con visite ai masi e alle malghe, godendo di un’opportunità unica per immergersi nella bellezza del territorio. L’escursione al Lago del Marmo, a 2400 m., regala emozioni magiche soprattutto a luglio, quando il paesaggio che lo circonda si trasforma in un tappeto di erioforo in fiore.
Sull’Altopiano della Paganella, la Piana Rotaliana Königsberg ospita il Giardino dei Ciucioi. Un giardino botanico pensile ottocentesco che offre un percorso a rampa elicoidale tra fiori e piante di tantissime varietà.I crocus colorano i paesaggi della Valtellina. È possibile prendere parte allo spettacolo della natura in ogni angolo della provincia di Sondrio. Si parte dalle fioriture e giardini di crocus, piccoli fiori bianchi, malva o gialli. Per immergersi nell’atmosfera “bucolica”, vi consigliamo l’itinerario al Monte Lago o alla Cima Rosetta, nella zona di Morbegno.
Giardini e fioriture al mare …
Decisamente scenografici i Giardini di Villa della Pergola, sul golfo di Alassio, celebri per le loro cascate di glicini, la collezione più importante in Italia, nonché scrigno di flora mediterranea ed esotica proveniente da ogni angolo del mondo, ricca di pini marittimi, agapanti, cedri del Libano, lecci, araucarie. Sino a novembre, visite guidate con gli esperti giardinieri, alla scoperta della storia che il Parco custodisce.
Due ettari con oltre tremila specie di piante e, nell’acqua, papiri, loti e ninfee tropicali: i Giardini la Mortella, a Forio d’Ischia (NA), consentono di vedere fioriture particolari, come quella dello Strongylodon macrobotrys, rampicante delle Filippine, dai grappoli di fiori turchesi. Pronte a incantare anche le magnolie orientali, insieme con le camelie, sulle note degli appuntamenti musicali che accompagneranno la stagione.
… e al lago. Dove scoprire intense fioriture e i Grandi Giardini Italiani
Tra le chicche che fanno parte dei Grandi Giardini Italiani, ecco anche le Isole Borromee, sul Lago Maggiore, nel Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola, che ammaliano con le sfumature dei fiori e delle piante rare che si stagliano sull’azzurro delle acque lacustri. All’Isola Bella raggiungete il Teatro Massimo, salite in cima all’anfiteatro e godetevi la vista del giardino e del Lago. Poi proseguite all’Isola Madre, uno scrigno dall’impronta esotica, con felci, rododendri himalayani, agavi, palme, cactus…
Sempre nel Distretto turistico dei Laghi, Monti e valli dell’Ossola, tantissime varietà floreali fanno da cornice a passeggiate di relax nel verde. Un vero e proprio spettacolo della natura che è possibile ammirare anche su due ruote, lungo itinerari panoramici come la Ciclovia del Toce, in particolare nel tratto “in bici tra i fiori”. In questo contesto, un incanto la kermesse Fiori d’Acqua, ai Giardini Botanici di Villa Taranto da giugno a settembre, dove ammirare una ricca collezione di piante acquatiche provenienti da tutto il mondo. Da non perdere il Festival dei fiori di montagna a Riale nel week-end del 29 e 30 giugno, per scoprire il patrimonio botanico della Val Formazza.
Giardini e fioriture ornamentali tra castelli e antichi palazzi
Al Parco del Castellodi Miradolo, dimora storica in Val Chisone (To), ricco programma di visite guidate ed eventi fino al 16 giugno. Il Parco del Castello di Miradolo è un magnifico giardino all’inglese di oltre 6 ettari con alberi monumentali, un bosco di bambù giganti e il Camelieto, il tesoro più prezioso che ospita oltre 160 esemplari di camelie fra le più rare d’Italia fondazionecosso.com
Il Giardino Ornamentale di Palazzo di Varignana (BO), anch’esso nella rete dei Grandi Giardini Italiani, custodisce una grande varietà di piante e fiori che offrono scorci paesaggistici unici. E per chi desiderasse approfondire, visite guidate il 16 giugno. A seguire degustazione di vini e oli Evo Palazzo di Varignana, accompagnati da prodotti del territorio.
Oltreconfine
Ancora meraviglie sul Lago Maggiore, ma questa volta sul versante svizzero, del Ticino, dove si entra nel regno delle magnolie, al giardino botanico del Gambarogno, che ne ospita oltre 400 tipi ticino.ch
Alla scoperta dei giardini e fioriture di Lugano
A Lugano c’è solo l’imbarazzo della scelta: in riva al lago o un po’ più in collina, con vista sullo specchio d’acqua? Si può iniziare con il Parco Ciani, che con le ampie aiuole fiorite che si alternano a prati e alberi provenienti da tutto il mondo, è tra i più conosciuti; ma vale la pena fare una visita anche al Parco Tassino e al Parco San Michele da cui si gode uno dei migliori panorami di Lugano.
La Ciclabile del Lago di Costanza compie 40 anni e conduce alla scoperta di itinerari transazionali tra Svizzera, Germania e Austria, fra borghi, giardini e fioriture. Chi percorre la Bodensee-Radweg rimane incantato dai filari di alberi di prugne, di mele e ciliegie. E nel mese di giugno, la riserva naturale di Eriskircher Ried diventa un mare violetto grazie allo sbocciare degli iris, mentre distese di rosso acceso segnano lo sbocciare dei papaveri. Parchi, giardini e aree verdi sono presenti nella maggior parte delle tappe lungo la ciclabile, come a Lindau, famosa per le sue oasi fiorite.
Vacanze da coccole all’insegna della natura
Per chi ha voglia di abbinare al soggiorno una full immersion nella natura e di abbandonarsi ai piaceri che i petali e le piante regalano, c’è solo l’imbarazzo della scelta. A Merano il Park Hotel Mignon è un piccolo paradiso nel cuore della città, a soli cinque minuti a piedi dal centro, ma immerso in un grande parco rigoglioso. Fiore all’occhiello la Spa di 2000 mq, che offre un menu di trattamenti unici, compresi massaggi che sfruttano le proprietà dei prodotti di montagna (fieno, erbe alpine, mele, oli essenziali, pino) per purificare e sciogliere le tensioni.
Sempre a Merano, il Parco delle Terme è l’ideale per il benessere. Oltre alle Relax Lounge per due, si può prenotare il Massaggio nel Parco, che comprende anche l’ingresso alle piscine. Le formule sono due: il massaggio completo e quello alla schiena. E tra le strutture partner delle Terme Merano, l’Hotel Sittnerhof propone il pacchetto “Let’s relax”, valido il mese di agosto, l’Hotel Westend la “Settimana di Relax a Merano”, e l’Hotel Europa Splendid il “Summer vibes a Merano”, per tutta l’estate.
L’affascinante natura delle Valli del Renon, della Val Gardena
All’Adler Lodge Ritten, esclusivo eco-lodge tra i boschi del Renon, con vista sulle Dolomiti, ma poco distante da Bolzano, la Forest spa è stata costruita seguendo proprio il concetto della “foresta”, per integrarsi totalmente nel contesto naturalistico; il relax è assicurato, tra saune rigeneranti, attività meditative e trattamenti aromatici ispirati al bosco. Qui si svolgono ogni anno Selfcare Yoga, settimane dedicate alla connessione più profonda con noi stessi; corsi di pilates, grazie al retreat Glow & Shine.
Nel Renon anche il Parkhotel Holzner, fondato nel 1908 e molto attento alla qualità e alla sostenibilità. Propone i trattamenti “L’albero della vita”, a base di pregiato olio di rosa, e “Quello che i fiori dicono”, massaggio con siero di rose, citrus, incenso e ylang ylang: perfetto per distendere corpo e mente Benefico relax all’Hotel Tyrol di Selva Val Gardena, che organizza anche visite guidate al vicino roseto Uhrerhof. E con “Momenti magici”, tante coccole con un candle massage alla rosa e un caldo e nutriente burro di karitè. A seguire, maschera viso e massaggio alla testa anti-stress.
La magia della Val Venosta e della val Pusteria
A Malles l’hotel Garberhof propone lo stimolante Bagno dell’imperatore, con boccioli di rosa e olio di jojoba, servito con un calice di spumante La natura come “cura dell’anima” a Valles, all’Hotel Silena, dove la tradizione altoatesina incontra l’Oriente, per ricaricare mente e corpo: yoga, meditazione, escursioni nel bosco con esercizi di respirazione, relax e trattamenti mirati negli oltre 1500 mq di spa tra infinity pool, biosauna alle erbe, bagno di vapore, sauna panoramica in terrazza e, in più, vasca onsen, una vasca d’acqua calda di sorgente a 40°, di ispirazione giapponese, in cui immergersi e rigenerarsi, avvolti dal silenzio e dal verde.
Bagno rilassante alla rosa, per una pelle vellutata, all’hotel Sonnwies, a Luson, vicino a Bressanone. Il patron del Romantik Hotel Oberwirt di Marlengo ha una passione per le rose: ne coltiva ben 60 varietà, che ispirano i trattamenti della Spa, in particolare l’Impacco curativo alla rosa e il Rituale dei 5 Pilastri, con massaggi e tamponi a tema.
In viaggio (ma rimanendo a casa) con floreali aromi e petali di bellezza
E poi, una volta rientrati a casa, non resta che lasciarsi coccolare dalla voluttuosa delicatezza di fiori e piante, regalandosi momenti di relax. E’ avvolgente la nuova collezione Imperial Rose di Rituals, con le note intense della rosa turca che si accostano ad elementi freschi, accompagnati a essenze muschiate e cipriate. Perfetti per accompagnare un bagno rilassante i Fragrance Sticks, bastoncini profumati dal mix stimolante di morbidi fiori e calde note di fondo, e la Scented Candle, un insieme di fiori delicati e tè verde.
Sensuale il profumo Lady Caron, con la morbida dolcezza del fiore di magnolia che incontra il gelsomino e la vaniglia; il tutto col tocco di un accordo fruttato, dalle note di pesca, con neroli e lampone. Very Rose Mousse Leggera Detergente di Nuxe, vellutata e cremosa, è al profumo di rosa e deterge delicatamente, rispettando l’equilibrio della pelle. Si ispira alla natura bretone la nuova linea di prodotti per il corpo di Yves Rocher, a base di Karitè e calendula biologici, malva, menta piperita e arnica, che proteggono e donano morbidezza alle pelli secche.
Fragranze che sanno di natura e che inebriano
Fragranze agrumate, con le frizzanti note di testa del bergamotto, quelle delicate di fresia, gelsomino e ciclamino al cuore, e un fondo di vetiver, muschio e ambra con l’Eau de Toilette e la Doccia schiuma della linea So Pure-Incanto di Gioia di Bionike. Novità di Innisfree la Crema gel illuminante arricchita con estratti di fiori di ciliegio di Jeju e niacinamide, perfetta per idratare la pelle e donarle un aspetto più sano Olii ed estratti naturali, tra cui camomilla e rosmarino, per 111 Skin Rose Gold, olio corpo che sfrutta anche le qualità lenitive dell’estratto di rosa damascena e del tocoferolo per contrastare gli effetti dei danni da raggi UV e delle irritazioni.
Tutta l’energia di limone e bergamotto, unita alle note del fiore di Nashi e del legno di cedro, per Bagno Crema Aromatico Tesori d’Oriente,chedeterge dolcemente; e subito dopo, Crema Corpo Aromatica Orchidea, morbida e leggerissima. La nuova Eau de Toilette Herbae Iris Pallida di Occitane catapulta direttamente in Provenza, dove, a inizio estate, sboccia l’Iris Pallida: una fragranza fresca, leggermente erbacea, dalle calde note muschiate.
testo di Paola Babich